Naviga nel lago d’Iseo, è ibrida, anche con motore termico. Ma la motonave Predore è comunque un significativo passo avanti nel panorama italiano – in altri paesi europei nelle acque interne è vietata la navigazione endotermica – del trasporto pubblico via acqua. Per questo vi raccontiamo la sua storia.
Una motonave da 149 passeggeri per l’Iseo
Vediamo anche i numeri della nuova motonave: portata massima è pari a 149 passeggeri, lunghezza 29,50 metri, larghezza 6,40 metri e ponte coperto largo 5,90. La velocità massima sarà di 12,5 nodi, pari a 23,5 km l’ora. Il sistema di propulsione, alimentazione diesel-elettrica o solo elettrica, è della Siemens con batterie di potenza pari a 84,8 kwh. Ma il 30% è riservata esclusivamente ai servizi essenziali.
Quale sarà l’uso elettrico? Nel servizio di linea tra Iseo e Montisola si pensa al full-electric per le tratte in navigazione a velocità ridotta, mentre entrerà in funzione il generatore nelle tratte di trasferimento tra Iseo e Montisola quando anche si ricaricheranno le batterie. Per il futuro è previsto un raddoppio del parco batterie e quindi dell’autonomia in solo elettrico. Gli allestimenti della barca devono essere montati a Costa Volpino in provincia di Bergamo dove c’è il cantiere navale della società.
300 mila euro per impianto fotovoltaico
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