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Incentivi 2024, davvero si arriva a 13.500 euro?

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Incentivi 2024, davvero lo Stato arriverà fino a 13.500 euro? Sono vere le voci che circolano in proposito? Lo chiede Marco, un lettore romano. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

incentivi 2024Incentivi 2024, che cosa ci aspetta?

Leggo sui social le voci più disparate sugli incentivi 2024. Addirittura si parla di 13.500 euro per le auto elettriche, cosa che le renderebbe finalmente alla portata di tutti (anche del sottoscritto monoreddito). È solo un sogno o c’è qualcosa di concreto? Marco Tancredi, Roma

incentivi 2024
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Verso bonus ricchissimi per chi rottama la vecchia auto e ha un ISEE entro i 30 mila€

Risposta. Pare proprio che in pentola stia bollendo qualcosa di importante. Questo almeno ha fatto capire il ministro dell’Industria Adolfo Urso al Sole 24 Ore. Lo schema dovrebbe essere: più vecchia è l’auto che si rottama e più contenuto è il reddito di chi acquista, maggiore è il bonus statale.

  • Rottamazione fino a Euro 2 – Il bonus arriva fino a 13.750 euro per le elettriche, 8.000 euro per le ibride plug-in e 10.000 euro per le auto benzina-diesel nella fascia 61-135 grammi di C02. Ma queste somme sono riservate alle persone fisiche con Isee inferiore a 30.000 euro. Senza Isee ridotto si avrà uno sconto di 11.000 euro per le elettriche, 8.000 per le plug-in e 3.000 per le benzina-diesel .
  • Rottamazione Euro 3 –  Bonus per le elettriche 12.500 euro con ISEE entro i 30 mila euro (10.000 se superi questa soglia). Per le plug-in 7.500 con ISEE ridotto e 6 mila euro senza. Per le benzina-diesel 7.500 con ISEE ridotto, 2 mila senza.
  •  Rottamazione Euro 4. Bonus di 11.250 euro con Isee ridotto (9 mila senza), 6.875 con Isee ridotto per per le plug-in (5 mila senza) e 1.500 per la terza fascia.

Incentivi 2024Contributi anche a chi non rottama. E saranno ammesse le società

Sono previsti incentivi anche senza rottamazione. Il contributo previsto da Urso sarà di 6.000 euro per le elettriche e di 4.000 per le ibride plug-in, mentre non è previsto alcun bonus per le auto benzina o diesel. Restano confermati i tetti di spesa: 35 mila euro più IVA per le elettriche e 45 mila euro più Iva per le ibride plug-in. E fruiranno degli incentivi anche le persone giuridiche (le società), ad esclusione dei concessionari d’auto. Attenzione, però, lo schema di Urso dovrà essere approvato dal governo, dove sappiamo esserci forze (a partire dalla Lega) decisamente ostili all’elettrico. Come si comporteranno davanti a incentivi così generosi? E inoltre non si capisce con quale meccanismo il governo intenda perseguire l’obiettivo di favorire la produzione nazionale“, più volte sbandierato da Urso. Entro fine gennaio ne sapremo di più.

  • BYD Dolphin: a 27 mila euro è già l’auto elettrica per tutti? Guarda il VIDEO di Paolo Mariano

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17 COMMENTI

  1. trovo questa soluzione di incentivi molto strana.Evito la polemica sulle plug in che è inutile visto che si è già sentita,dal mio canto però penso siano auto per una certa categoria di persone come un mio amico che la ricarica ogni due/tre giorni e che non usa colonnine pubbliche.Apparte questa parentesi trovo molto strani questi incentivi varati da un governo di centrodestra che si è quasi sempre schierato contro i veicoli green.Vedremo se li approveranno così come sono stati annunciati,ma prevedo delle variazioni,ben più che marginali…

  2. E anche quest’anno… Ci ripensiamo l’anno prossimo 😂
    Maledetti che mi bloccano l’euro 5b (o plus no ho ancora capito) ma non mi permettono di accedere agli incentivi… Fantastico!

  3. Proprio così.
    Per quanto riguarda gli incentivi sulle termiche, più che un regalo per gli amanti di queste, lo vedo più come un regalo per i costruttori (fammi vendere oggi quello che non posso vendere domani) che poi con gli incentivi è come se vendessero a prezzo pieno senza sconti.

    Pensieri complottisti?? 😄

    • ma no, nessun complottismo, ormai sappiamo sono logiche consuete

      anche le regioni ( es Veneto) quando aggiungono i loro incentivi tendomo a premiare molto anche l’acqusito di auto termiche nuove e costose

      a noi sembra un controsenso, ma per chi fa questi provevvedimenti è un modo (anche se malato, consumistico, es. sostituire una termica benzina euro 2-3-4 con una termica euro 6, mentre avrei capito forse il senso per eliminare le diesel più vecchie) per far girare l’economia, far spendere un po di risparmi cambiandoi auto vecchie di pochi anni, e per far un po’ più contenti i propri elettori, anche quelli conservatori in tema di auto

      In Francia gli incentivi 2023 (queli senza l’esclusione delle auto estere) per me erano fatti meglio, c’era un buon incentivo consistente alle EV, e allo stesso tempo un disincentivo alle termiche proporzionale alle emissioni e non simbolico

      magari i costruttori si saranno accordati con i nostri goventanti per aittarli a smaltire da noi le termiche che non riescono più a vendere in Francia, faremo anc ora per qualche anno da discarica industriale di auto termiche ( e suvvoni ibridi) nuove

  4. io devo prendermi la m3 in febbraio, spero proprio che non vadano a eliminare le cinesi.. e se al posto di 5000 euro di sconto me ne porto a casa 11k sarà grato al creato!

    • Giusto oggi, in vista delle elezioni di primavera, hanno approvato una proroga al superbouns edilizio, anche il governo attuale, dopo aver detto in ogni modo che in questa formulazione era un abominio

      anche loro regalerano “il pacco di pasta” (e che pasta!) pre-elettorale, pagato però con i soldi dei contribuenti

      si parla forse di altri 20-30 miliardi in aggiunta ai 120 miliardi già spesi con il 110%-90%,
      siamo a circa 2400 euto di tassa su ogni italiano

      di un provvidimento che solo in parte va in benefici ambientali, molti soldi vengono spesi anche nella ristrutturazione degli edifici, perdargli più valore, e con dubbia equità di accesso visto l’effetto click-day sulle ditte edili disponibili

      mettiamoci anche 11-20 miliardi per il ponte sullo stretto, per trovari i quali hanno già tagliato i fondi alle regioni del sud

      ah, si poi ci sono i forse (?) 300 miioni 2024 (cumulando i soldi non spesi l’anno prima) per le EV, che graveranno sulle tasse per 5 euro a persona, però almeno sono un po’ più mirati

      e altrettanti forse per le ibride, e altrettanti per le termiche, questi meno mirati

      Quali di questi “bonus” si “ripercuoteranno” in modo sensibile su chi paga le tasse?

  5. Non hai capito tu,io sto parlando di termiche,sconto di 10 Mila per comprare una panda mi sembra una follia,io poi la Tesla la possiedo ed ancora con questa storia di chi ha i soldi,non sono un benestante,sono un magazziniere con una moglie che lavora e 2 figli a carico,pagare 400 euro al mese per una macchina facendo un leasing, non devi essere milionario,poi con i risparmi annuali è come se la pagassi 200 euro al mese,ma voi vedete solo il prezzo di acquisto e non vedete il resto, ripeto,10 Mila euro di incentivo per comprare una termica mi sembra una follia,non ho capito dove prendono tutti questi soldi

    • ipotizzo ci sia un errore nel testo qui sopra

      mi pare che avevo letto che alle auto termiche (non solo Panda, anche aiuto grandi come Tonale, Audi, Guilia, perché il limite di 135 grCo2/km è troppo alto, ci rientrano anche molti Suv e berlinoni termici) darebbero 3000 euro con rottamazione (nel 2023 erano 2000e e sono andati a ruba, segno che non c’era bisogno di alzare questa parte specifica)

      che comunque non ha senso ambientale, ma solo commerciale/consumistico, per far girare un po’ di soldi: rottamare una termica e premiare la costruzione e l’aquisto di un’altra termica, per di più anche di taglia grande

      altro punto che stride, il limite a 54.000e per le ibride, cosi ci si fanno rientare anche auto piuttosto grosse e sfarzose, e si parla di dare 8000-10000 euro anche a queste

      personalmente penso toglierei 1000e dalla parte delle rottamazioni ( 5000-4000-3000 euro) per poter distribuire i fondi disponibi (per forza limitati) su un maggior numero di vetture, ma forse sbaglio io ed ha una sua logica

  6. Io spero tanto non sia una fake news perché entro fine gennaio vorrei portare a casa la Twingo elettrica. Il concessionario è disposto a tenermelo frizzata 1 mese ma non so quanto in più. Secondo voi quando si porta avere l’ufficialità e soprattutto l’attuazione degli incentivi?

  7. Non ho capito il sistema, addirittura 10 Mila euro per le termiche,le panda le regalano,poi il budget quanto sarà, sicuramente ridotto,prevedo che in 2 giorni finiranno i fondi,in ultimo ancora con questa storia delle plug in con il tetto più alto,mah….sempre regalucci a qualcuno che deve svuotare il piazzali pieni di auto invendute

    • Non hai capito cosa? Regaliamo tutto a chi ha i soldi per 40.000 euro per una Tesla, con bollo e strisce blu gratis, manca la colazione a letto, e non aiutiamo chi compra a rate una Panda da 20.000? Ma ce la fai?

      • Veramente sei tu che mi pare non ca la fai

        Con questi incentivi, se confermati: a chi ha poco budget, piuttosto che la Panda, gli conviene la e-C3 elettrica (23,9-13,5= 10.400 euro), con cui poi continuare a risparmiare anche dopo rispetto a una Panda

        Questa retorica da finto difensore dei poveri, che un gruppo di nick-name pubblica in continuazione nelle discussioni, suona falsa come una moneta da 3 euro, specie quando è così selettiva nel non vedere che:

        questi incentivi darebbero 3000e di rottamazione a chi compra un Tonale o una Giulia diesel o un’Audi, oltre a chi prende una Panda a benzina, e sono auto tutte termiche, questa è la parte che stride di più, ed è l’incentivo che verrà consumato in pochi giorni e poi rinnovato, come successo l’anno passato

        poi 10000e per le termiche ibride, queste con limite persino più alto, sino 54.000e, ovvero auto e suv parecchio grandi, non si parla di una piccola yaris; anche questa parte fa scandalo, ma tu zitto e muto su questo ovviamente, fai commenti a senso unico

        se la parte di incentivi sulle elettriche almeno ha una ragione di essere, le altre sono parti dell’incentivo a me sembrano un regalo agli amanti delle auto termiche nuove e costose e ai costruttori, e non limitato ai chi compra le utilitarie

        • La panda è un’auto che può essere usata in tutti i contesti, la e-c3 no. Basta paragoni assurdi di accrocchi come spring o e-c3 ad auto vere, modeste ma funzioali a qualsiasi esigenza.

          • Veramente l’accrocchio pericoloso è la Panda,
            con 0 stelle Euroncap, come dire, chi è povero rischi la vita

            La Spring ne almeno ha una 1 stella;
            la E-c3 farà ancora meglio

            E-C3 poi è un’auto di 4 metri e 1400 kg, è già roba più seria anche per una famiglia che trasporti in sicurezza un bambino

          • Buongiorno, la e-c3 (che deve ancora uscire) ha una batteria LFP da 44kwh utilizzabili, ricarica in DC fino a 100kW e dovrebbe avere un range autostradale “invernale” attorno ai 200 km (320 wltp). Non mi pare così male, lei ne era a conoscenza ? Direi che con 100kW di ricarica in DC è 200 km autostradali è utilizzabile in molti contesti, quasi in tutti.

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