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In Taycan dal 2021: il bilancio di Marco

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La Porsche di Marco, un lettore genovese: "48 mila km senza problemi".

In Taycan dal 2021: Marco, un lettore genovese, traccia un bilancio dei due anni e mezzo con la Porsche elettrica, con cui ha fatto 48 mila km senza problemi.

“Vorrei condividere con voi, la community di Google e YouTube di Vaielettrico la mia esperienza di quasi 3 anni di continui viaggi in elettrico assieme alla mia fedele Porsche Taycan Wagon! Era il 20 luglio 2021. All’inizio ero scettico, ma poi guardando varie recensioni e molti video, oltre che aver prenotato ben 3 test drive, mi sono deciso.

In Taycan dal 2021In Taycan dal 2021: “Che prestazioni e che silenzio…”

Era il momento di fare quel passo che non ci si aspetta di fare: passare dell’ibrido all’elettrico, e che scelta! Sono fiero di aver fatto questo importante acquisto anche perché: 1)non per forza una Porsche dev’essere termica per dare soddisfazioni (anzi), le prestazioni sono ottime! 2)quel silenzio che prima avevo in parte, ora è totale, e ciò riscuote una sensazione di rilassamento! Dicono: “Acquistare un’auto elettrica non ha senso, potrebbe esplodere! Sai poi quanto tempo impieghi per ricaricarla?” Provare per credere!

Finora ho fatto 48.000 km senza un minimo di preoccupazione! Certo, serve un planning per vedere le colonnine disponibili in autostrada, ma è così tanto difficile? Anzi, mio figlio si diverte così tanto a cercarle prima dei nostri viaggi! E poi diciamocelo, in autostrada non ci si ferma svariate volte per andare in bagno? Facciamo più soste noi che lei!“.

In Taycan dal 2021“Dicono di tutto sulle elettriche: esplodono, la ricarica dura una vita…”

 In Taycan dal 2021

E poi, ultimo appunto che ti fanno, i tempi di ricarica... Considerando un’autonomia totale di circa 400/450 km a seconda del piede, ho impiegato circa 20 minuti per passare dal 20 a circa l’80%.

Però in quei 20 minuti ho mangiato e ho fatto tutto il resto. E sono libero di fare tutti questi chilometri senza inquinare, cosa che non un’auto termica facevo! E poi il fatto dell’esplosione… Non ci prendiamo in giro, sono esplose più auto termiche che elettriche… 

E vi dirò di più! A breve acquisterò anche una Porsche Cayenne 100% elettrica come auto aziendale! Il mio augurio è che tutti quelli che screditano e insultano l’elettrico possano almeno provarlo e capire realmente cosa voglia dire fare un viaggio con queste auto. Perché altrimenti insultare ‘a gratis’ è inutile e assai da ignoranti a mio avviso. Marco C.

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72 COMMENTI

  1. Per me la sua Porsche è bellissima!
    Complimenti, ci ha risparmiato un sacco di emissioni rispetto ad una equivalente termica!

  2. Ciao @Luca Dell’oca. Non mi dà la possibilità di rispondere quindi lascio un commento qui.
    A causa dei limiti ad oggi imposti sulla nostra rete autostradale non l’ho ancora testata ai 200 all’ora, massimo 145, e fino a quella velocità va una meraviglia, ma oltre non so dirle

  3. Non capisco bene una cosa; guidando una Porsche….come va guidata una Porsche, quanti KM reali si fanno? Dai…onestamente, credo MOLTO, ma molto meno di quelli indicati nell’articolo. Altra cosa che non mi “torna” è la sensazione di rilassamento quando la si guida. Cavolo una Porsche ti deve dare adrenalina, non rilassamento. Non mi è chiaro se sia un modello con TP od integrale; nel primo caso, la sensazione del sovrasterzo (controsterzi/sbandate di potenza/drifting) è presente come su un modello a benzina?

    • Parlavo del silenzio di un’auto elettrica rispetto ad un’auto termica. E poi se non le torna non posso farci nulla, la possiedo io o lei?

      • Premesso che non ha risposto al mio post, ma rileggendo, la recensione, sarebbe stata uguale se avesse acquistato una Hyunday Kona electric anzichè una Porsche…Assolutamente impossibile avere quella percorrenza su un’auto con quella cavalleria

        • -Assolutamente impossibile avere quella percorrenza su un’auto con quella cavalleria-

          Oddio, No, non è detto.
          Con l’elettrico cambiano veramente tanti riferimenti.
          Che è un’altra parte interessante di tutto il discorso: anche con un botto di cavalli andando relativamente adagio si rischia di avere dei consumi quasi da citycar
          Dico davvero non è così automatico, non è come andar piano con un V8 a benzina.

          • Sono d’accordo con te, perchè il motore elettrico è più efficiente di uno termico.
            Quello che non mi torna è che con questi mezzi, tutto puoi fare ma non andare piano. E quando inizi a spingere credo l’autonomia non vada oltre i 100-150KM (considerando oltretutto di poter rimanere in un range di carica 20-80%)

          • -tutto puoi fare ma non andare piano-

            No vabè.
            Mettiamola così, con un veicolo che cammina volendo si può anche andare piano, con uno che non va di sicuro non si può andar forte. 😉

            Le assicuro, bisogna provare.
            Per quanto possa sembrare assurdo, è davvero molto più semplice di quanto si possa pensare “trottolare” con una elettrica da 500 cavalli senza avvertire quella sensazione di “incompiutezza” che oggettivamente si ha andando adagio con un bel V8 biturbo di quelli fatti in grazia di Dio.

            Poi per l’amor del cielo: non voglio stigmatizzare i gusti i nessuno, ma da quel che vedo la media degli attuali utilizzatori di veicoli elettrici…

            Insoma, come uno che rimedia un appuntamento con una gran f..@ per poi giocare assieme a lei a briscola in tinello… ehehe (scusatemi… :P)

          • “per poi giocare assieme a lei a briscola in tinello”

            Alessandro dai ma che commento hai scritto?? Cos’è anche tu alla tua venerdanda età te ne esci con questi commenti da alpha male?
            Stai montando un caso di domande al signor Marco abbastanza stupide perchè sei partito chiedendo quanto percorre l’auto in autostrada tirandola per davvero.
            La domanda è legittima. Ma se hai davvero auto che vanno forte sai anche molto bene il perchè non si possa rispondere a questa domanda.
            Perchè semplicemente anche quando vado ai 220 con la MY non posso farlo per lunghi tratti. Quindi quanta autonomia ho? Non lo so e non lo posso sapere. Perchè sono di sicuro centinaia di km. E non puoi certo tenere a tavoletta per centinaia di km, no?

            Poi Marco è liberissimo di fare la velocità che vuole. Puoi comprare anche una Porsche perchè fa status, perchè ti piacciono gli interni o il comfort o il silenzio. E magari ti piace che sia sportiva. Ma puoi anche accontentarti di poter fare un sorpasso bello veloce e il resto del tempo goderti il viaggio con la famiglia.

            Se vuoi sapere la velocità massima di quell’auto è in mille siti. Perchè volerlo sapere da Marco? mah.

            Hai “smargiassato” troppo. 😀 😀

          • -E non puoi certo tenere a tavoletta per centinaia di km, no?-

            Due conti al volo con le percentuali?
            Tipo: Ohibò, in 10 km viaggiando suppergiù a X ho fatto fuori il 5%…
            Giusto per farsi un’idea, ovvio. 😉
            Me lo dirai tu per la model Y magari. 😁

          • E allora vedi che con la taycan saremo sui 200 dai.
            Che in fondo non è nemmeno male, dopo 200 km di autostrada fatti in grazia di Dio (ammesso e non concesso) uno sta fermo davvero 20 minuti almeno.

          • Ma no Alessandro. Se uno fa 200km in quel modo sta fermo per sempre con tutti i tutor che prende. 😀 E se sopravvive agli altri automobilisti (dando per scontato che sia bravo lui in primis).
            Per questo ti dico che non ha alcun senso stare a pensare alla cosa.
            Nemmeno in Germania hai tratti così lunghi.

            Se poi vuoi parlare di 100km in pista, ok….

          • Est modus in rebus.
            Chiaro che nessuno fa 200 km a mattone.
            Nemmeno io che viaggio di notte e tra l’altro se tiro fuori l’ordigno e non il transit.
            Si, ok, potrei anche raccontarti leggende circa quanto visibilmente si incazzano quelli coi macchinoni tedeschi da 150k e rotti euro, autolimitati a 250, quando vedono che non riescono ad andar via sul dritto ad una focus st di 💩, ma sono appunto leggende che si narrano nel pavese, dove la strada è dritta, a 3 corsie e la notte è vuota… 🤭 mica parlo di me, ovvio. 😇

            Il tutor calcola la velocità media e chiaramente legge quella istantanea. Escluso di passare a 150 sotto al tutor, che è andare a cercarsela, rimane la facoltà di non oltrepassare i 130 di media.
            Cosa che permette un certo margine di azione, petaltro non trascurabile. Senza per forza cercare la velocità di curvatura (del telaio…)
            Questo detto così, in laboratorio… 😂

          • Ale, anche io so di leggende di qualcuno con una Celica ai tempi senza tutor che staccava le tedesche autolimitate… ma i tempi sono cambiati e non si può più fare.
            Per il tutor, è la velocità media, ovvio. Ma se alzi la media poi devi riabbassarla.
            Facendo un conto semplice, se entri nel tutor ai 100 e fai i 200 per mezza tratta di tutor, la media è 150, se anche fai i 100 per l’altra metà, la media è 125. (se non mi sono rimbambito sulla matematica….).
            Quindi si torna a quel che dicevo all’inizio. Ad oggi al massimo puoi fare le “puntate” per superare agevolmente. Ma farsi lunghi tratti oltre limite non ha alcun senso. Devi stare a pensare a troppe cose per cosa? per rischiare di prendere una multa (oltre che è illegale, ricordiamolo sempre 🙂 ).

            PS: Rettifico quanto ho rettificato altrove. La Rimac NEVERA NON ha cambio. Il boss disse che avevano provato a metterlo ma non aveva alcun senso pratica. Con 2mila cv era solo inutile complessità e massa in più.

  4. Ciao a tutti, volevo solo dirvi che rispondere a tutti (sono il possessore della Taycan) è alquanto difficile quindi lo farò in un solo commento:
    Ringrazio intanto chi mi capisce e non mi disprezza (dato che ho letto commenti abbastanza idioti), e poi per chi pensa che io non abbia idea di cosa dico, la CAYENNE ELETTRICA uscirà nel 2025, quindi tra un anno, motivo per il quale ho detto “a breve”… Sennò avrei detto fra 6 anni… Cercate di non giudicare troppo, come ho scritto nel post, perché perdete tempo e fate brutte figure. Detto questo auguro a tutti i futuri possessori tanta fortuna, e agli invidiosi un bel “fatti i… Tuoi😜”
    Saluti!

      • Io tutti quelli che faccio (circa 300) non ho problemi. Ma per quanto riguarda soste autostradali e il resto credo di averlo scritto nel post (;

        • Dai marco, non faccia finta di non capire. 😂
          Ce l’ho avuta ed ho tuttora roba che “cammina”.
          Sono certo che per una volta i nostri amici vigili da tastiera sapranno perdonarci se ci diciamo la verità. 🤣🤣🤣

        • Ricordo ai leoni da acceleratore e sfanalate da dietro che oltre i 130(140 da contakm) é illegale andarci. Vi farei guidare per sei mesi in svizzera per punizione.

  5. @Endyamar
    Ritentare?
    Con te?
    A quanto vedo, sarebbe inutile.
    Sei peggio degli altri due.
    Non ho tempo da perdere.
    Buona continuazione.

  6. @Luca Dell’Oca
    Eccone un altro che legge senza capire.
    “Padre, perdona loro perché non sanno quello che dicono” (in questo caso).

  7. Gentile Alessandro D.,
    perdonami tu ma non hai capito un benemerito NIENTE del mio post.
    1 – Marco coi suoi soldi compra quello che vuole e ci mancherebbe altro.
    2 – Ciò detto, posso legittimamente asserire che la TAYCAN WAGON è un ABORTO che nulla ha a che fare con la storia quasi secolare della PORSCHE???
    3 – Posso altrettanto legittimamente affermare che una recensione su una BEV da 100k euro non toglie e non mette nulla a questo forum, visto che il suo acquisto è appannaggio solo dei pochi eletti che possono permettersela? O a te piace fare il “vouyer” dei beni di lusso altrui e quindi trovi interessante il contenuto?
    Impara a comprendere quello che leggi, prima di parlare a vanvera e dare fiato a inutili doglianze sulla presunta mediocrità delle persone.
    Non hai alcuna autorità per farlo ed era meglio se ti sforzavi di tacere.

    • Eravate potenzialmente in tre, e io parlavo in generale, riferendomi anche ad un accadimento di tempo fa, dove lei ovviamente non era presente.
      Excusatio non petita? 😉

      – a te piace fare il “vouyer” dei beni di lusso altrui e quindi trovi interessante il contenuto?-

      Magari in effetti potrei essere uno che può comprarslea pagandola in contanti.
      La vita a volte è strana 😂

  8. Perdonatemi la nota polemica, non è nel mio stile ma non resisto.

    Ricordo perfettamente che ad un amico di professione operaio, che era venuto a raccontarci tutto contento che aveva preso la Dacia Spring con gli incentivi e se non erro aveva installato il fotovoltaico sempre incentivato, qualcuno si è permesso di rinfacciargli di essere un “approfittatore di danari pubblici”.

    Adesso il nostro amico Marco, che presumibilmente coi suoi soldi e senza chiedere un euro a nessuno si è acquistato una Porsche, viene stigmatizzato nel modo che possiamo leggere sotto.

    C’è gente che è veramente triste dentro. Scusatemi, non ho l’abitudine di lanciarmi in questi giudizi, ma davvero vi meritate la più grigia e arida mediocrità.
    Perchè è quello che avete dentro l’anima.

    • 911 minuti di applausi! Gente invidiosa, e nel modo sbagliato. Io invidio Marco ma perchè vorrei prendere anche io la Taycan se potessi (non la CrossTurismo, ma questi son gusti). Qui invece è solo un continuo insultare gente che coi suoi soldi fa quel che vuole, senza togliere niente a nessuno, e oltretutto prendendo comunque un’auto elettrica.

      Se in futuro gireremo solo in elettrico come si spera, se uno era abituato a comprarsi la Porsche o la Ferrari, vorrete come novelli savonarola obbligare tutti a girare con la Spring? O sarà prevedibile che uno si compri la Porsche elettrica o la Ferrari elettrica?

  9. Pensavo che, con la “PANAMERA”, la PORSCHE avesse già stravolto abbastanza il suo “DNA”…ma vedo che è riuscita a fare di peggio!
    Non conoscevo la “TAYCAN WAGON”…devo dire che, da un punto di vista puramente estetico, il design dell’auto è quanto meno “discutibile”….e mi trattengo, per non “inquinare” la prosa.
    Abbinare poi la dicitura “WAGON” al sacro nome della PORSCHE è una vera e propria bestemmia!
    Ma tant’è….
    Detto questo, l’esperienza dell’amico Marco è molto poco rappresentativa.
    Nel forum, fa volume e basta.
    Quale vantaggio potrebbero trarre i comuni mortali dall’esperienza in materia di BEV fatta da signore che spende 100k euro di macchina e, non contento, si appresta a comprarne un’altra che – per inciso – manco esiste?!?!?
    Mah……

  10. Beato marco, che a breve acquisterà una cayenne elettrica… Che non esiste (si parla di non prima del 2025). Cavolo, quello si che vuol dire guidare nel futuro
    A parte questa boiata (che poteva risparmiarsela), confermo il fatto che la taycan st (o ct) è ottima vettura, specialmente se adeguatamente accessoriata, possibilmente il versione da gts in su
    Ps : se nel restyling aumenteranno la capacità della batteria di almeno un 20/25% tanto meglio, sarebbe mooolto più usabile

  11. Con il cospicuo reddito che presumo introiti il sig. Marco, sarei ben felice anche io di passare all’elettrico. Tanto, male che vada, si cambia auto a occhi chiusi quando sei milionario. Mi pare di capire che per lui nemmeno i costi di ricarica siano un problema, non ne fa alcuna menzione. D’altronde si ferma in area di servizio a spendere senza pensieri, cosa che non è proprio da tutti. Infine pure l’auto aziendale pagata scaricandola dalle tasse, evviva l’elettrico!!!

    • Costicchiano perchè sono Posrche, mica perché sono elettriche

      Tu non eri il più sveglio della cucciolata vero?

      Ogni giorno a postare slogan per le elezioni poilitiche, speriamo che ha forza di stracciare i maroni con frasi d’odio, si capisca che siete perecottai e prendiate delle belle legnate alle elezioni..

  12. Premesso che le auto, a prescindere dall’alimentazione, nella quasi totalità dei casi si incendiano e non esplodono, a meno che non parliamo di film americani o problemi differenti, il punto è:
    ma insieme all’elettrica si riceve l’esenzione per gli esami alla vescica e prostata? Ma quante volte andate in bagno in autostrada?
    Pensavo che la Taycan rosa che mi ha fatto guidare una collega fosse il top del trash, ma è superata dalla Taycan Wagon, personalmente mai incrociata per strada.
    Molto più bella e attraente al sorella GT-Tron. ma tant’è de gustibus…

    Scherzi a parte, qualcosa un po’ più in là dell’entusiasmo su quest’auto non si può raccontare? COmportamento agli sbalzi termici, consumi con diversi stili di guida, costi manutenzione, raffronto con una Panamera etc etc

    • -consumi con diversi stili di guida-

      Ecco…
      So che mi perdonerete, perchè lo farete, ma sapendo quanto a molti qui dentro piace fare i vigili da tastiera… Come dire? Mi sono autocensurato.

      Però signor Dubbioso, lei mi sta offrendo il destro per la domanda che ho in canna di fare al nostro amico Marco fin dalla prima lettura del suo resoconto.

      Domanda sincera, vi prego di credermi, senza malizia… Maaa…

      Quanti chilometri fa sta Porsche in autostrada se la si guida come (SANTAMADONNA!!!!) va guidata una Porsche? 🙂

      • ..vabbè..non volevo postarlo..ma se proprio me la chiami 🙂

        Nurburing Agosto 2022 (ma è appena uscita un’anteprima di un nuovo tempo più basso fatto con un modello pre-serie 2025)

        Bello il rumore del motore tipo aereo-jet/mezzo futuristico, per me non fa rimpiangere il termico, anzi

        https://youtu.be/6oVwtI0k-xg

        • Bellino il video, sarei curioso di immaginare che cosa potrebbe succedere mettendogli sotto anche sono in via teorica il cambio 3 marce che sto architettando con l’aiuto totalmente insperato, immeritato e forse per questo umanamente magnifico di un progettista di livello veramente alto che si è appassionato alla mia idea. Ha già messo giù dei disegni spettacolari. Giusto ieri siamo stati un’ora e un quarto al telefono per commentare l’avanzamento lavori, e come raccontavo su WhatsApp al signor Massimo

          Il passaggio divertente è che a un certo punto mi ha detto che con la trasmissione che stiamo progettando, ipotizzando di metterla sotto a una teorica id3 da 200 cavalli, rispetto al monomarcia, a parità di motore e a parità di regime massimo di rotazione secondo quanto dichiarato dalla casa, secondo i suoi calcoli, sue testuali parole: “Praticamente a parità di motore in terza supera i 230 e in prima si arrampica sui muri, senza particolari o peggio drammatiche perdite di efficienza”.

          Figurati con il motore di una Taycan. 😈😈😈😈

          • P s.

            Tu sei accorto che per quanti cavalli abbia, quella Taycan in uscita di curva il motore di fatto non prende giri? 😉
            Ecco… 😈

          • non so come sei abituato tu.. a me sembrava una fionda 🙂

            Se poi ci vorrai raccontare dei vostri esperimenti, volenteri, sino a qualche tempo fa passavo anche io del tempo a mettere insieme accrocchi e modifiche, sempre piacevole vedere un po’ di progettazione

          • -non so come sei abituato tu..-

            Io sono abituato che mettere 1000 cavalli per tirare fuori le prestazioni che si potrebbero avere con 500, concettualmente è una c@gata pazzesca.

            – a me sembrava una fionda-

            Ma certo che usciva come una fionda, Ma non è questo il punto! Coi cavalli e con la coppia che ha, dovrebbe uscire come il teletrasporto, dovrebbe andare indietro nel tempo da tanto che va forte! Ce ne ha così tanta di birra che dovrebbe arrivare prima di quando sei partito!
            Alla trasmissione non gliene frega niente se il motore sia elettrico, a benzina o a gatto imburrato. Non si può sentire che con centinaia di cavalli sotto al cofano il motore, qualsiasi esso sia, non prende giri perché è rapportato troppo lungo pur di avere velocità massima. È semplicemente la negazione di qualsiasi principio base della guida in pista.
            Poi è chiaro che la id3 del signor Paolo va benissimo con una marcia sola.

            -Se poi ci vorrai raccontare dei vostri esperimenti-

            Ahhhh no! 🤣☝️ qui dentro solo accenni.
            Vi piace guidare come quelli che prima di c¥ul@4e piegano i vestiti? 🤣🤣🤣🤣😇😇😇😇

            E allora vi accontento. 🤣🤣🤣🤣

          • Premetto che lo chiedo senza la minima polemica o flame.
            Ma perchè fior fior di ingegneri che fanno questo tutto il giorno decidono di non mettere un cambio sulle BEV e voi lo cercate a tutti i costi?
            E non parliamo della ID, parliamo anche di Rimac per citare qualcosa fatto per le performance.

            Ora, leve e rapporti sono fisica di base quindi è palese che se metto un riduttore ad un motore elettrico si “arrampica sui muri”.
            Ma nonostante questo, si decide di non farlo.
            Eppure siamo pieni di esempi in cui viene usato, tipo i treni.

            Forse non si vuole l’efffetto metropolitana? O forse su un’auto non ha senso perchè la massa non è tale da giustificarlo?
            Forse il guadagno ottenuto peggiora in modo rilevante i consumi?
            Mi chiedo se, visto che vi ci state divertendo, abbiate una risposta in merito. 🙂

            PS: e continuate a divertirvi di questo progetto, mi raccomando!

          • -visto che vi ci state divertendo, abbiate una risposta in merito.-

            Avrei almeno 5000 battute di risposta per cui IN QUESTO MOMENTO ci sono OTTIMI MOTIVI tecnici e commerciali per limitarsi ad UNA MARCIA SOLA.

            Almeno una decina di ottimi motivi tecnici, commerciali e di “cultura ingegneristica”;
            qualcuno tecnico sta venendo meno pian piano,
            qualcuno commerciale rimarrà per sempre (es: che senso ha mettere un cambio in modelli non troppo prestazionali dove sai che la clientela chiederebbe il cambio automatico?) ,
            quelli di cultura ingegneristica (nemmeno tutti campati per aria) vanno solo superati nella teoria, raccontandosi le idee e confrontandosi.

            Siccome non desidero ammorbarti con 5000 battute ti chiedo: ti fidi? Chi sta facendo come si sta facendo adesso ha i suoi ottimi motivi.

            Non sono tutti diventati coglioni e io sono l’unico che l’ha capita giusta.
            In questo momento, per uno che ha sempre ragionato in termini automobilistici, è difficile pensare di far diverso da così senza mettere troppo il sedere in mezzo ai calci.
            Prova ne sia che il cabio 2 marce della Panamera è una notevole complicazione. Mai visto l’esploso? C’è dentro un macello di roba.
            Inoltre è rapportato stranissimo, con una prima molto corta per dare il calcio nel sedere mostruoso e una seconda lunghissima per arrivare ai 250. qualora si potesse (e non si può) non avrebbe nemmeno senso usarlo come sequenziale.

            Però io “vengo” dalle moto.
            E il mio competentissimo e vulcanico “mentore”, che questo mese compie 80 anni, al di là di aver fatto la sua bella fetta di storia del motorismo italiano si è appassionato talmente all’idea (e peraltro l’ho trovato già cintura nera di auto elettriche quando l’ho contattato…) che adesso vorrebbe che gli procurassi i grafici di potenza e coppia di tutte le auto elettriche più diffuse per affinare i calcoli.
            Però adesso mi ha chiesto un pochino di pazienza per qualche giorno perchè “devo finire una cosa per un aereo.” 😀
            Spettacolo d’uomo.

            Stiamo ragionando in maniera un po’ diversa con un concetto che è veramente specifico per la trazione elettrica.
            Per dire: le marce le hai, ma non è che devi cambiare per forza. Puoi andare in giro tutto il giorno con una marcia sola.
            Stiamo facendo ricerca, i calcoli teorici ci stanno dando ragione, la fattibilità tecnica esiste e i riscontri a disegno sono davvero incoraggianti.

            Prendi due fogli A4, mettili vicini per il lato corto, otterrai una striscia di carta lunga; immagina un’elevazione di 30 cm.
            Ecco, il nostro cambio 3 marce completo di differenziale sta grossomodo in quel volume.

            E’ tutto un concetto, compreso l’uso, completamente differente dal termico. E dal solito. 😉

          • -scappellamento a destra o a sinistra? –

            In entrambi i sensi tramite desmodromico.

            Tu hai i modi e i mezzi per sapere tutto quanto, se ti interessa fatti vivo. 😉

          • Alessandro, Ok i motivi commerciali. Non a caso ti ho citato la Rimac… costa 2 milioni di euro. Pensi che il cambio sarebbe un problema?
            E infatti ho controllato le fonti e ricordavo male. Hanno 4 motori ognuno con un cambio a due marce.

            Quindi c’è spazio per chi vuole il cambio. 😀 basta avere un sacco di soldi. 😀

          • Semplicemente qualsiasi cambio su una elettrica ad oggi consentirebbe solo di gestire il consumo, un po’ come si faceva con le Gig Nikko da ragazzini che avevano la levetta o il phone per capelli.

            La progressione del motore invece sarebbe solo simulata e a limitare la velocità massima, proprio perché a prescindere dalla marcia la coppia massima è suito disponibile.

            le marce basse in un motore a scoppio permettono appunto di avere più coppia e peremttere il movimento del mezzo da fermo, all’aumentare della velocità, grazie all’inerzia, serve meno coppia e maggiore velcoità di rotazione. In un mototre elettrico l’uso della coppia si esaurisce subito perché l’asse delle ruote va subito alla velocità di rotazione desiderata (uno dei motivi della maggior efficenza del motore elettrico).

          • -basta avere un sacco di soldi-

            La mia soluzione risolve anche quel problema.
            Perchè fondamentalmente ha un costo industriale decisamente basso. 😁

          • Acqua acqua acqua signor dubbioso… lei vede la cosa ancora con gli occhi di chi usa un motore a pistoni. 😉

            Fuoco fuochino al signor Endyamar (leve e rapporti sono fisica di base quindi è palese che se metto un riduttore ad un motore elettrico si “arrampica sui muri”.)

            Il Signor Luca invece ha visto la luce, adesso che ha capito è d’accordo con me. 😂

          • Ahaha, adesso, ho visto la luce…nemmeno fossi un nobev “folgorato” sulla via di Damasco!
            Allora, partendo dalla premessa che ad oggi ancora mi pare abbia un’applicazione più ludica che pratica, ci potrebbero essere delle applicazioni. O detto in altro modo, le BEV funzionano tranquillamente senza, ma non peggiorerebbe le cose averlo se uno volesse. Più scelta è meglio che nessuna scelta.

          • Premesso che “ho visto la luce” indica John Belushi nella famosa scena, lieto di constatare che stai dicendo esattamente quello che vado dicendo da un botto di tempo ma veramente parola per parola. 😉

        • @Alessandro, diciamo apertamente che la Taycan ha l’autonomia di una bottiglia di Veuve Clicquot all’apericena del venerdì da Camparino in Galleria…

          @r.s. io sono sincero, l’elettrica anche a 700km/h deve fare solo i rumori legati agli attriti, il suono artificiale fa solo trsistemente Abarth 500e anche su Taycan.

          • PS: non sembra un suono aggiunto, sembra proprio il suono aere-dinamico/elettrico del rotore del motore

            lo fanno tutti motori elettrici, da quelli minuti dei radiomodelli, a questi più poderosi delle auto sportive;

            quando è meno forte, è un po’ coperto dal rumore del riduttore, gomme e fruscii carrozzeria

          • Mi sa che hai ragione tu: il sibilo elettrico è aggiunto elettonicamente, mentre il rumore un po’ più cupo da jet dovrebbere essere il suo

          • Non ho dubbi che hai guidato a manetta la taycan finisca la scossa alla svelta, sarai però curiosa di sentirmelo dire da qualcuno che questa macchina ce l’ha veramente. 😉

  13. beh non mi sarei aspettato altro, alla fine parliamo di 100k di auto.

    ci sarà da gridare al miracolo quando le stesse cose le potrà fare in serenità chi attualmente guida le varie polo/punto e pandini vari.

  14. Buongiorno Marco, anche io sono proprietario di una Taycan da due anni e mi sento di condividere in pieno l’apprezzamento per questa vettura. Ma vorrei correggerti su un tuo, probabilmente involontario, errore: non esiste un Cayenne BEV, forse volevi riferirti alla orma prossima Macan. A breve verserò i 911 euro per un pre contratto che permetterà di avere i primi esemplari disponibili (fine 2024) nel caso di conferma dell’ acquisto e di provarla in anteprima. Sono certo che non mi deluderà. Infondo prima della Taycan avevo una Macan che mi ha lasciato solo ottimi ricordi

    • Posso giusto dire che chiedere 911€ di caparra è una cifra così meravigliosamente poetica per una Porsche? ❤️
      Ma chiedono la stessa cifra per tutti i modelli?

  15. Tutto bello , anche io sono un elettrico in conversione (per ora un’auto, prossimamente anche la seconda) ma alcuni appunti:
    – esagerare non serve a nulla ed è anzi controproducente se si vuiole convincere qualcuno. Chi è che si ferma SVARIATE volte per andare in bagno in autostrada? Forse chi ha problemi di prostata…
    – La Cayenne elettrica 100% non mi risulta sia già uscita. Sbaglio?

  16. La conclusione è quella giusta.
    Piuttosto che insultare e bestemmiare senza sapere di quello che parlano, i famosi “no-Watt” dovrebbero avere almeno la correttezza di andare a provare una elettrica prima di sparare un qualunquismo…
    Poi dopo se ne parla.

  17. un buon giorno a Marco ed un ringraziamento per aver condiviso una sua esperienza BEV …molto privilegiata!
    Porsche è sempre stata sinonimo di auto ad altissime prestazioni ma usabile anche tutti i giorni… e non si è fatta sfuggire l’occasione di ribadirlo anche in versione elettrica; alle altre Case non resta che “replicare” quanto prima …. capito Ferrari, Lamborghini, Maserati etc etc ??
    Sarebbe quantomeno interessante anche un bel campionato europeo in pista per confronto (magari “a contorno” delle gare di Formula E … che da sempre trovo molto più divertenti e dinamiche -a volte caotiche!- della “vecchia” Formula Uno … e non parlo del “soliloquio” di Max Verstappen ..)

    per quel che riguarda l’affermazione di Marco
    -cit. “Certo, serve un planning per vedere le colonnine disponibili in autostrada, ma è così tanto difficile? Anzi, mio figlio si diverte così tanto a cercarle prima dei nostri viaggi!”
    condivido che per tanti può essere un divertimento star li a programmare e pianificare .. (ABRP etc)
    ma non sarebbe tanto meglio se sui navigatori delle BEV ( e su gMaps impostato BEV) COMPARISSERO SEMPRE AUTOMATICAMENTE le Colonnine di ricarica pubblica nelle zone in cui mi sto muovendo … senza doverle cercare … e senza aspettare che il sistema dell’auto segnali necessità di ricarica prima dell’arrivo a destinazione??
    Io credo che l’ansia da ricarica passerebbe molto prima ai novizi … e magari aiuterebbe anche gli scettici … o i “curiosi” del mondo elettrico (che spesso non conoscono / scaricano App x verificare quanto possibilità ci sono nella loro zono di sposamento).

    • No problem! È giusto condividere la mia esperienza più che positiva… Onestamente quando viaggio da solo non mi faccio problemi a cercare le colonnine in anticipo (che a dirla tutta non supero mai i 300 chilometri andata e ritorno) ma quando andiamo in famiglia ci si mette mio figlio a cercarle🤣

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