Site icon Vaielettrico

In concessionaria: ecco il prezzo vero della Nuova Zoe

PREVENTIVO ZOE

Il preventivo per l'acquisto di una Zoe Zen

Auto elettrica quanto costa? C’è da andare oltre il listino e noi siamo andati direttamente in concessionaria. Qui ci siamo fatti fare sia il preventivo sia provato diversi modelli elettrici con il tradizionale test drive. Una serie di visite ed incontri con il mondo dei commerciali del mondo elettrico che vi racconteremo in questa serie, tutta da leggere, che continuerà nelle prossime settimane.

Oggi le case automobilistiche le auto elettriche le vogliono vendere. Non è un’affermazione scontata: finalmente ci sono diverse auto a disposizione per i test drive, finalmente ci sono i modelli immediatamente disponibili,  finalmente ci sono gli addetti alle vendite sempre più informati e finalmente qualcuno di loro si è innamorato del motore a batteria. Il  prezzo del primo test con la Nuova Zoe? Sono 19.509 con le batterie a noleggio mentre si sale a 28.181 euro con le batterie di proprietà.

Scarichi il depliant on-line e ti chiamano per un test drive 

La Nuova Zoe

Il primo “test” lo abbiamo realizzato in una concessionaria di Bologna dove abbiamo fissato un appuntamento per conoscere pregi, difetti e prezzo della nuova Zoe (ne abbiamo parlato qui). Anzi, sono loro che ci hanno fissato l’appuntamento. Abbiamo scaricato dal sito Internet la brochure illustrativa e subito abbiamo ricevuto una telefonata: “Vuole provare la Zoe?”. Un altro segnale che l’elettrico è entrato pienamente nei piani di vendita dei marchi e delle concessionarie.

In concessionaria: test drive e tante informazioni

Un test drive con la Nuova Zoe di Vai Elettrico

Il signor Luciano (nome di fantasia) dopo i convenevoli di rito ci fa accomodare sulla Zoe dove ci mostra tutte le procedure, semplicissime, per avviare la nostra navigazione sulle strade bolognesi. Il cuore della discussione è naturalmente l’autonomia, il tono di Luciano è rassicurante: “Può fare fino a 395 km, per un viaggio un po’ più lungo basta programmare le soste per la ricarica. Nell’uso urbano quotidiano basta ricaricare in casa e si ha sempre il “pieno” e, in ogni caso, a Bologna c’è un’ampia scelta di colonnine”. E ci mostra nel monitor la mappa con le stazioni di ricarica.

Il preventivo: dai 27.700 euro di listino (senza batteria) 

Torniamo in concessionaria e iniziamo la scrittura del preventivo.  La proposta è quella per la Nuova Zoe senza batteria ovvero da noleggiare dalla Renault e si paga una rata mensile. Poi siamo proprietari di un’auto con quasi 14 anni di vita, 146 mila chilometri e quindi possiamo usufruire del bonus statale da 6 mila euro. Il prezzo di listino chiavi in mano è 27.700 mila euro – parliamo della versione Zen che sta a metà strada tra la basica Life e il top Intens. Ci sono da aggiungere le opzioni ovvero 1.449 euro dati dal colore Blu Celadon (750 euro) più il pack city (700 euro). Con 150 euro di servizi più 461 euro di tasse arriviamo a 30 mila euro.

E con gli incentivi si scende a 19.509 euro 

Dai 30mila euro il prezzo inizia a scendere con il bonus rottamazione da 3.243 euro più il bonus finanziamento da 1250 euro. A questo punto siamo a 25.509 euro a cui bisogna sottrarre i 6 mila euro del bonus statale. Il prezzo finale di 19. 509 euro.

Noleggio batteria? Da 104 a 74 euro al mese 

L’addetto ci vuole convincere della bontà del noleggio della batteria, non solo dal punto di vista economico. Fa il calcolo sulla base di 15 mila km di percorrenza annua: “Sono 104 euro al mese, ma risparmia sul costo del carburante, nessun pensiero su eventuali problemi perché le batterie sono nostre e non si disperde niente nell’ambiente”. Ecologicamente corretto. Se si  resta entro i 7.500 km annui la rata da pagare è sotto è da 74 euro.

La Zoe con la batteria di proprietà? 28.181 mila euro

Il preventivo della Nuova Zoe con le batterie di proprietà

Ma il prezzo con il pacco batterie? Siamo passati in un’altra concessionaria: sempre modello Zen, sempre 1449 euro di opzioni, sempre 6 mila euro di bonus e 3.300 di rottamazione per un prezzo finale da 28.181 mila euro.

Quanto costa il noleggio? Dipende dalla percorrenza

Facciamo i conti calcolatrice alla mano, prendendo come riferimento gli 8 anni di garanzia, ma le batterie durano di più. Il noleggio viene a costare in otto anni  9.984 euro mentre la batteria di proprietà verrebbe a costare 8.672 euro (la differenza tra i due preventivi). La scelta tra le due opzioni  dipende da fattori soggettivi.

Entro i 7500 km annui, in 8 anni si spendono 7.104 euro

interessante il costo di noleggio se si resta entro i 7500 km annui di percorrenza (siamo sui 20 km al giorno). In questo caso la spesa è di 7.104  euro in 8 anni.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: il listino facile

Exit mobile version