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Il costruttore più innovativo? Ancora Tesla

La Tesla Model Y, l'auto elettrica più venduta al mondo nel 2022.

Il costruttore più innovativo? Ancora Tesla, secondo l’Electromobility Report 2022 del Center of Automotive Management (CAM). Seconda Volkswagen.

Il costruttore più innovativo? Dopo Tesla e VW spunta la BYD…

La novità più interessante nel Report 2022 è il terzo posto di BYD, la marca cinese che si candida a diventare il principale sfidante di Tesla a livello mondiale. Un piazzamento di tutto rispetto, che fa piazza pulita dei luoghi comuni secondo i quali i costruttori di Pechino sono ancora a inseguire sul piano tecnologico. Il rapporto del centro studi tedesco ha valutato la forza dell’innovazione cumulativa di oltre 30 gruppi auto nell’elettrico  tra il 2012 e giugno 2022. Nell’indice finale Tesla è riuscita a salire ancora, da 175,8 a 188,2. Questo grazie “alle innovazioni nel campo della struttura delle celle delle batterie, che consentono un’autonomia superiore del 16% e riducono il costo per kWh del 14%“. Il riferimento è al Model Y, già in produzione in Texas con le nuove celle 4680 e i pacchi-batteria strutturali. Il CAM non valuta le innovazioni al solo annuncio, ma solo quando disponibili per i clienti nei modelli in vendita.

La Skoda Enyaq RS Coupé: fino a 545 km di autonomia massima.

Premiate aumento dell’autonomia e della potenza di ricarica

Per Volkswagen il CAM ha attribuito 12,2 punti in più, grazie soprattutto ai miglioramenti nella potenza massima di ricarica (fino a 170 kW). E anche al raggiungimento dei 545 km di autonomia massima con la Skoda Enyaq RS Coupé.  Ma tutto questo non è bastato a colmare il gap di punteggio rispetto a Tesla, che è anzi aumentato di altri 2,6 punti. Ma la novità più interessante, riguarda il terzo posto, che BYD è riuscita a strappare a Hyundai, con 112,3 punti nell’indice finale. A favore del costruttore cinese hanno giocato la tecnologia cell-to-battery (CTB) e le novità di prodotto come la Denza D9. Con una autonomia di 620 km (ma con lo standard cinese) e una potenza di ricarica di 166 kW. Allo stesso tempo, sono state riconosciute le innovazioni in altri modelli come la Yuan Plus, la Tang EV e la Han EV.

La Honda e, primo modello elettrico del costruttore giapponese.

Il costruttore più innovativo? I giapponesi a fondo-classifica

Hyundai è stata scavalcata anche dalla Mercedes, ora al 4° posto grazie all’elevata autonomia (654 km), e alle ottime prestazioni di ricarica della EQE. Unite ai consumi contenuti per un modello di questa categoria: 15,7 kWh/100 km. In ascesa anche Ford e la cinese NIO. Voti piuttosto negativi, infine, per i costruttori giapponesi: su 24 aziende censite, occupano posizioni che non vanno oltre il 18° posto. La Nissan, che pure nell’elettrica è stata un pioniere, è quella che fa un poi meno peggio, mentre la Toyota è 21°, la Mazda 22° e la Honda addirittura ultima. E CAM rimarca che, in un mondo come quello dell’elettrico, la capacità di innovare continuamente porta a ottimi risultati anche sul piano commerciale. Tesla docet.

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