I costi al km aggiornati per elettrico-ibrido-metano-GPL. Dati elaborati per la gestione delle auto aziendali, ma preziosi per chiunque voglia capire quanto costano acquisto e gestione delle auto. In questo caso, più o meno ecologiche.
I costi al km aggiornati / C’è dentro proprio tutto
I dati sono periodicamente pubblicati dall’ACI e, in queste tabelle, rielaborati dal Centro Studi Promotor (qui il sito), che poi li pubblica nella rivista Auto Aziendali Magazine.I valori si riferiscono ad auto in proprietà e tengono conto di tutti i costi che si affrontano nella vita su strada.
I costi al km aggiornati / Entrano 3 nuovi modelli
Rispetto alla precedente rilevazione entrano tre modelli piuttosto interessanti, come la Hyundai Kona EV 64 kWh, la Jaguar I-Pace e la Tesla Model S P100D. Purtroppo manca ancora il Model 3 della Tesla, che sarebbe un riferimento fondamentale, visti i costi d’esercizio decisamente più bassi rispetto alle due vetture top presenti nella tabella. Proprio la Kona, con un costo al km di soli 33 centesimi dopo 50 mila km, conferma la grande efficienza delle elettriche coreane. Tutto sommato piuttosto buono anche il risultato della Jaguar, con una vettura molto più razionale rispetto a un’auto decisamente molto “americana” (per peso, soprattutto) come la Tesla Model X. Teniamo presente che anche i costi al km dell’ACI partono, presumibilmente, dal costo delle stazione di ricarica pubblica: l’elettrico conviene soprattutto se si ricarica a casa.
Nelle ibride c’è un po’ di tutto, comprese le plug-in
La tabella delle ibride è piuttosto ricca, con 18 modelli, e dentro c’è un po’ di tutto, comprese le plug-in di Audi e BMW, ricaricabili con la spina, che se la cavano piuttosto bene. Anche qui colpisce l’ottima performance di una macchina coreana, la Kia Niro 1.6, mentre all’estremo opposto (per ovvie ragioni di peso e di ingombro) sono la Range Rover Evoque e la Mercedes C200. Buoni anche i risultati della scuderia Toyota-Lexus, con il miglior punteggio assegnato alla storica (ma poco venduta) Prius.
Nel metano sempre imbattibile la Fiat Panda
Il GPL si conferma molto poco costoso
Infine la Cenerentola GPL, sempre poco considerata, ma molto seguita da chi vuole spendere poco, senza pretendere troppo in termini di prestazioni. I valori sono vicini a quelli della Panda a metano e, se non colpisce il dato della piccola Fiat 500 (24