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Ho venduto la Zoe, che altra elettrica consigliate?

Alberto ha venduto la Zoe: dopo 2 anni e mezzo la capacità batteria era all'85%...

Ho venduto la Zoe con la batteria all’85%, che altra elettrica mi consigliate? Alberto vuole un’auto con un’autonomia più estesa, almeno di 400 km. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it 
La ID.3 è una delle auto a cui guarda Alberto “Ma arriva il restyling…”.

Ho venduto la Zoe, la batteria era scesa all’85%…

“Vi scrivo per un consiglio. Ero possessore di una Zoe ZE 50 che ho venduto qualche giorno fa. Non tanto perché non fossi soddisfatto dell’auto (anche se alcune finiture erano discutibili), ma perché per lavoro necessito di maggior spazio nel bagagliaio. E perché, l’autonomia residua della batteria rilevata dopo 2 anni e mezzo di vita, era già scesa all’85%. Anche in officina mi è stato riferito essere strana come cosa, ma comunque ancora lontana dalla soglia di garanzia e le celle comunque erano tutte sane. Non ho mai fatto ricariche fast, sempre attenzione al range 20%-80%, massima cura nella gestione delle ricariche. Il chilometraggio medio annuo che percorro si aggira sui 15.000km circa, 50% extraurbano e tangenziale, 45% urbano, 5% autostrada. Non scenderei per comodità sotto autonomie di 400km. Non sono un fanatico dell’auto, la utilizzo e la curo al meglio per il servizio che mi può restituire a livello di comodità e agevolazione nel lavoro quotidiano.

Ha venduto la Zoe e guardo a Tesla Model 3 e VW ID.3: ci sono alternative valide?

Non mi interessano le prestazioni da fuoriserie ma piuttosto la tecnologia applicata (infotainment, tecnologia batterie, consumi, autonomia, ecc ecc). Quindi non investo cifre enormi nell’acquisto (budget massimo 30/35 mila euro). Dopo la perdita di capacità della mia Zoe, sono preoccupato nello scegliere una tecnologia di batterie “sbagliata” per il mio utilizzo. Rimanere sulle normali Litio o pensare alle LFP (che da quel che so monta solo Tesla, per ora)? Avevo messo gli occhi su una ID.3 del 2021 usata, mi piace come auto e le dimensioni “compatte ma non troppo” fanno per me. Ma dovrà uscire il restyling e probabilmente il suo valore calerà nel breve. Quando ho comperato la mia Zoe, Tesla era inarrivabile per le mie tasche, ora si può comperare una Model 3 base con 38 mila euro. Ci sono altri modelli interessanti (e simili in dimensioni a ID.3) da valutare? Sono confuso e chiedo aiuto a voi, vi seguo e ammiro per la capacità di analisi sempre attenta e professionale. Spero possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezzaAlberto Favarato
La scheda delle 3 versioni della MG 4 nel nostro Listino Interattivo.

Nel nuovo solo la MG4 costa meno di 35 mila con oltre 400 km di range

Risposta. Per restare nei 35 mila euro con un’elettrica nuova da almeno 400 km di autonomia l’unica soluzione è forse la MG 4, nella versione con batteria da 64 kWh. Il nostro Listino interattivo indica un prezzo a partire da 34.790 euro, cifra che scende a 31.790 con l’incentivo statale. Con 450 km di autonomia omologata, consumo di 16 kWh/100 km e 150 kW di potenza massima. La Tesla Model 3, che è sicuramente un’auto superiore alla cinese (a partire dall’autonomia di 493 km), nonostante i recenti ribassi resta più costosa, 41.490 euro meno bonus. E monta le citate batterie litio-ferro-fosfato. Così come sono più care la VW ID.3 (da 40.900 euro con 428 km di autonomia) e la Renault Megane (40.950 con 470 km). In arrivo c’è la nuova Hyundai Kona, ma difficilmente la versione con batteria più capace scenderà dotto i 42 mila euro. Oppure c’è la strada dell’usato, in cui con 35 mila euro le opportunità sono quasi infinite. A patto di controllare bene la capacità residua della batteria.
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