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Ho venduto la Zoe, che altra elettrica consigliate?

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Alberto ha venduto la Zoe: dopo 2 anni e mezzo la capacità batteria era all'85%...
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Ho venduto la Zoe con la batteria all’85%, che altra elettrica mi consigliate? Alberto vuole un’auto con un’autonomia più estesa, almeno di 400 km. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it 
La ID.3 è una delle auto a cui guarda Alberto “Ma arriva il restyling…”.

Ho venduto la Zoe, la batteria era scesa all’85%…

“Vi scrivo per un consiglio. Ero possessore di una Zoe ZE 50 che ho venduto qualche giorno fa. Non tanto perché non fossi soddisfatto dell’auto (anche se alcune finiture erano discutibili), ma perché per lavoro necessito di maggior spazio nel bagagliaio. E perché, l’autonomia residua della batteria rilevata dopo 2 anni e mezzo di vita, era già scesa all’85%. Anche in officina mi è stato riferito essere strana come cosa, ma comunque ancora lontana dalla soglia di garanzia e le celle comunque erano tutte sane. Non ho mai fatto ricariche fast, sempre attenzione al range 20%-80%, massima cura nella gestione delle ricariche. Il chilometraggio medio annuo che percorro si aggira sui 15.000km circa, 50% extraurbano e tangenziale, 45% urbano, 5% autostrada. Non scenderei per comodità sotto autonomie di 400km. Non sono un fanatico dell’auto, la utilizzo e la curo al meglio per il servizio che mi può restituire a livello di comodità e agevolazione nel lavoro quotidiano.

ho venduto la ZoeHa venduto la Zoe e guardo a Tesla Model 3 e VW ID.3: ci sono alternative valide?

Non mi interessano le prestazioni da fuoriserie ma piuttosto la tecnologia applicata (infotainment, tecnologia batterie, consumi, autonomia, ecc ecc). Quindi non investo cifre enormi nell’acquisto (budget massimo 30/35 mila euro). Dopo la perdita di capacità della mia Zoe, sono preoccupato nello scegliere una tecnologia di batterie “sbagliata” per il mio utilizzo. Rimanere sulle normali Litio o pensare alle LFP (che da quel che so monta solo Tesla, per ora)? Avevo messo gli occhi su una ID.3 del 2021 usata, mi piace come auto e le dimensioni “compatte ma non troppo” fanno per me. Ma dovrà uscire il restyling e probabilmente il suo valore calerà nel breve. Quando ho comperato la mia Zoe, Tesla era inarrivabile per le mie tasche, ora si può comperare una Model 3 base con 38 mila euro. Ci sono altri modelli interessanti (e simili in dimensioni a ID.3) da valutare? Sono confuso e chiedo aiuto a voi, vi seguo e ammiro per la capacità di analisi sempre attenta e professionale. Spero possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezzaAlberto Favarato
ho venduto la zoe
La scheda delle 3 versioni della MG 4 nel nostro Listino Interattivo.

Nel nuovo solo la MG4 costa meno di 35 mila con oltre 400 km di range

Risposta. Per restare nei 35 mila euro con un’elettrica nuova da almeno 400 km di autonomia l’unica soluzione è forse la MG 4, nella versione con batteria da 64 kWh. Il nostro Listino interattivo indica un prezzo a partire da 34.790 euro, cifra che scende a 31.790 con l’incentivo statale. Con 450 km di autonomia omologata, consumo di 16 kWh/100 km e 150 kW di potenza massima. La Tesla Model 3, che è sicuramente un’auto superiore alla cinese (a partire dall’autonomia di 493 km), nonostante i recenti ribassi resta più costosa, 41.490 euro meno bonus. E monta le citate batterie litio-ferro-fosfato. Così come sono più care la VW ID.3 (da 40.900 euro con 428 km di autonomia) e la Renault Megane (40.950 con 470 km). In arrivo c’è la nuova Hyundai Kona, ma difficilmente la versione con batteria più capace scenderà dotto i 42 mila euro. Oppure c’è la strada dell’usato, in cui con 35 mila euro le opportunità sono quasi infinite. A patto di controllare bene la capacità residua della batteria.
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39 COMMENTI

  1. Se devi sostituire la Zoe anche io punterei sulla MG4, forse l’unica che rientra sia nel kilometraggio che nel limite di spesa imposto

    • Io ho una SR+ e ai 130 di cruise con clima inserito consuma 192 Wh/km. Quindi con i miei 50kWh di batteria posso percorrere 260 km reali. Circa 1 mese fa sono andato a Piacenza da Modena, una domenica mattina, giusto per incontrarmi con amici di BEV e ho azzerato i consumi non appena varcato il casello di Modena Nord: ho volutamente impostato il cruise ai 130 che sono SEMPRE riuscito a tenere per il bassissimo traffico, con clima in automatico impostato a 21° e il consumo risultante (cerchi da 18″ con pneumatici Pirelli Zero Winter gonfiati a 2.9 come prescritto) è quello che ho scritto: 192 Wh/km.
      Ai 110 di cruise (la velocità che ho fatto nel ritorno, sempre per test) consuma 151 Wh/km, sempre con il clima in automatico. In pratica per riuscire a consumare mediamente 170 Wh/km bisogna fare i 120 in autostrada.
      Nei miei primi 27.500 km – 20 mesi di utilizzo (con 2 estati e 2 inverni) ho un consumo medio misto (con ovviamente autostrada, città, extraurbano, tangenziale) di 133 Wh/km, il che significa che percorro 375 km.
      Nell’uso esclusivamente urbano mi attesto intorno ai 115 Wh/km. Ho i dati di telemetria a testimonianza. Per esempio, negli ultimi 175 km (esclusivamente urbani), cioè dall’ultimo “pieno”, ho avuto un consumo di 113 Wh/km (c’è da dire che il clima in questo periodo è sostanzialmente spento perchè esco la mattina con la macchina a quasi 20° e rientro alla sera con la macchina alla stessa temperatura…)
      Il limite che hanno le prove è che durano poche decine di chilometri. Il mio è un consumo reale in condizioni di guida reali (il traffico di Modena) dove la media che riesco a fare la mattina quando accompagno mia figlia in stazione è intorno ai 18 km/h, con lunghe code ai semafori e start e stop continui.
      Chi dice che una SR+ fa 300 km evidentemente va a velocità Enzo oppure si diverte ad accelerare e frenare (col freno) oppure li percorre in 300 viaggi da 1km partendo con la macchina rovente al sole o al gelo.

      • L’articolo postato mostra una foto e i dati presi sono su una media di poco superiore ai 10.000 km.
        Inoltre per fare il conto ho considerato un range di utilizzo batteria da 80% a 20% residui.
        hypermiler esclusi credo non sia inverosimile

      • Chiedo perdono, pensavo non fosse un problema citare altre fonti. Cmq ok, per me può bastare così….

          • Non era per screditare nessuno; sono siti che tutti guardiamo…
            Esaltati? Ma assolutamente non ho mai detto questo O.o

  2. ho trovato un articolo di quattroruote che racconta quello che effettivamente mi dicono vari possessori di M3:
    l’autonomia di 400 km la da la Long range…

    • Ah beh, se prendi Quattroruote come riferimento è chiaro.
      Tu hai scritto 400 km con una Model 3 Long Range in percorso quasi completamente cittadino e poi ipotizzi un consumo di 170 kWh/100 km. Faccio quasi quel consumo io con la Model Y usandola senza ritegno…

      • Se considero la batteria da 75 della LR carica all’80% e utilizzata fino al 20%…e divido per quel consumo medio…trovo proprio cifre sempre inferiori a 400 km.
        Ma mi ripeto. Secondo me più che sull’autonomia totale ci si deve basare su quanti km si fanno al giorno. Ne faccio 350? Ok allora ha senso prendere un auto che mi garantisca una autonomia di 400 km. Ne faccio 150? Allora non ha senso. Almeno secondo me

        • Ascolta, vuoi avere ragione anche se i possessori di Tesla ti dicono che non è così, dati alla mano? Hai ragione, contento?
          Anzi, ti dirò di più: se consideri il range 40-50% di chilometri ne fai ancora meno.

  3. Io ho pensato, senza pensarci su un attimo,alla jeep Avengers. Non capisco perché non viene menzionata, rientra nella categoria richiesta sia come prezzo di acquisto che come autonomia.

  4. Ho provato una settimana fa la MG4 per valutarla come seconda BEV.
    Ha una guidabilità spettacolare.
    Ma il software è terribile.

    Detto questo, se in un mazzo c’è una carta “Tesla”… vince. Sempre.

  5. Io ho una MG ZS EV 72 Comfort. Ha 72 kW di batteria e 440 di autonomia, ed un baule abbastanza grande, a proposito io pensavo la MG4 una macchina sportiva, però alla fine ho optato per la ZS per lo spazio e la maggiore comodità. Esiste in due versioni Comfort e Luxury.

  6. Attenzione. Conosco diversi possessori di Model 3. Tutte long range awd. L’autonomia che mi riferiscono è di 400 km (in urbano con qualche strada con limite 70 kmh); in autostrada a 130 l’autonomia scende a 320/330 km. Dunque non credo che la standard range sia su queste autonomie.

    • Mi sembrano un po’ pochi 400 km con al Model 3 Long range con percorso prettamente urbano, a leggere le numerose testimonianze in giro.
      Sull’autonomia reale della RWD potrebbe risponderti Guido Baccarini.

  7. Come molti ti han già detto, tesla è la soluzione migliore dopo i recenti tagli (sia mai ne arrivino anche altri oramai è abbastanza palese stia arrivando il modello nuovo anche per lei), ovviamente se rispetta le esigenze di bagagliaio e spazi a bordo.
    Per principio eviterei VW a prescindere, non tanto per l’auto in sé ma più per VW stessa, han più volte rimarcato il fatto che badano solo al margine, per ottenerlo si son mossi allo stesso modo di un negozietto di periferia, alzato prezzi e contenuto i costi su qualunque cosa potessero, han più volte detto che avrebbero fatto dei passi indietro sui touch ovunque ma sembra che il restyle da quel punto di vista sia pressoché identica alla attuale. Carente lato aggiornamenti, quando arrivano sono più frammentati che sui telefoni Samsung di dieci anni fa, al tuo vicino arriva e a te nulla prima di mesi, per gli ota ancora non ho capito se han risolto per tutti o ce ancora da andare in officina, infotainment gestito boh, lato multimediale non ho idea come sia ma lato navigatore integrato per programmare percorsi etc… Userai sempre il telefono collegato col cavetto perché fa acqua da tutte le parti, sul percorso abituale può fregar poco ma se ti sposti spesso in zone diverse anche senza viaggi lunghi.. Insomma 40k di auto e non va una fava 😅

    Mi farei un giro dai concessionari e/o su forum specifici dei modelli che ti interessano per indagare meglio, un must have, per me, è la variabilità dell’intensità della rigenerativa al volante per sfruttarla in modo facile (e senza distrazione per aprire e gestire menù touch che ti porta inevitabilmente a usare l’impostazione che va mediamente meglio un po’ per tutto e per il resto c’è il freno) rapido e soprattutto dinamico, pur non avendone una è abbastanza ovvio che sfruttarla bene ti fa anche consumare molto meno soprattutto in tratte così variabili come la tua.
    Batterie lfp, han una densità energetica minore, quindi autonomia sensibilmente inferiore rispetto a quella standard della model 3 (di norma la redazione è molto precisa in queste cose ma controllerei comunque la differenza tra le due su due piedi ricordo che è poca ma non esattamente quanta), sicuramente son la scelta migliore per avere qualche paranoia in meno lato ricariche “a tappo”.

    Lato usato boh, da un lato c’è tesla che alza e abbassa i listini di continuo, potrebbe alla fine non cambiare molto rispetto alle tradizionali, dall’altro ce la VW.. Carente lato tech già alla nascita (che sia hw o sw o entrambi importa fino a un certo punto), con un restyle in arrivo, la gestione di VW lato supporto a lungo termine che è sostanzialmente lo stesso delle termiche del decennio scorso (poco più di zero), insomma, anche se fosse a un prezzo strappamutande difficilmente la valuterei come acquisto usato perché non mi da fiducia sul lungo termine.

    Chiaro che se poi l’intenzione è tenerla 2 o 3 anni e poi cambiarla di nuovo il discorso cambia drasticamente

    La mg praticamente non la conosco se non per la pubblicità di Enzo da ancor prima uscisse sul mercato hehe (dovrebbero assumerti come pr hehe) per cui non mi pronuncio, posso solo dire se mi piace esteticamente e mai prenderei un auto basandomi solo sull’estetica

  8. Premetti che sono felice possessore di una id3 nella versione con batteria da 45 kwh. Riguardo all’abitabilità e capacita di carico la trovo davvero senza compromessi, versatile in ogni situazione: spesa, vacanze, tv nuova, sport ecc ecc. E ci sta sempre tutto senza problemi.
    La id3 è un segmento C, la model 3 un segmento D…direi che se hai necessità di caricare dovresti andare sulla Y almeno (o id4).

    Relativamente all’autonomia devo dire che è buonissima: 350 km circa allegri in circuito urbano d’estate e sui 300 d’inverno. La mia percorrenza non è bassa (oltre 2000 km mese) eppure non ho mai avuto problemi (se si fanno viaggi lunghi cmq ci si ferma a caricare e le soluzioni più veloci solitamente vedo essere quelle con soste più frequenti per caricare una % di carica minore rispetto allo scarico profondo e la sosta per una carica totale; nell’utilizzo giornaliero l’autonomia da adeguate garanzie per coprire tutti gli spostamenti). Se poi si ha possibilita di caricare anche a lavoro allora non ci sono problemi. Sempre relativamente all’autonomia sia per MG che per Tesla se si guardano dei video test si può dedurre che siamo molto vicini con le RWD (non cambia nulla sostanzialmente).
    Sulla tenuta del valore sarei abbastanza tranquillo in quanto il gruppo VW (compreso audi e poi Mercedes e BMW) ci hanno mostrato che l’uscita del restyling vede ritocchi oltre che estetici anche ai listini, cosa che a mio avviso non fa svalutare i modelli attuali.
    Tesla invece ha abbassato notevolmente il prezzo facendo svalutare in modo importante l’usato prima di lanciare la nuova…chissà cosa accadrà dunque con l’uscita della nuova Model 3 prevista nel terzo trimestre di quest’anno……..
    Con Musk non starei molto sereno ecco…😅
    In ogni caso buona scelta elettrica!!!

    • Con Musk non staresti molto sereno salvo essere Tesla quella che meglio tiene il valore dell’usato nonostante i vari ribassi. Sarei proprio curioso di sapere come tiene il valore una id.3…

      • Mi sembra che proprio il valore dell’usato Tesla sia crollato nell’ultimo periodo a seguito delle decisioni della casa madre; e non so cosa succederà con l’uscita della nuova.
        Inoltre se uno dei motivi per un ripensamento verso id3 è l’uscita della nuova (annunciata per prossimo anno – poi visti i tempi di consegna VW si andrà a fine 2024 per vederla in strada), si dovrebbe fare la stessa considerazione su model 3 che uscirà molto prima.
        Inoltre se la necessità è anche quella di caricare non capisco come si possa suggerire Model 3 (seg D).
        Attenzione, a me Model 3 piace (però personalmente in quel caso considererei solo la Long Range in quanto ha la Trazione Integrale in più rispetto alle altre citate).
        Non andrei nemmeno sulla cinese MG4 anche se ha un ottimo prezzo.
        Concludo dicendo che se si è alla ricerca di un auto per rispondere a quelle determinate esigenze io ad Alberto consiglierei la id3 o la id4 e scarterei la MG e Model 3.
        Se invece l’unico elemento da soddisfare è il gusto estetico allora il giudizio è personale e soggettivo.

        • PS: attenzione che la Model 3 nuova si vocifera sia molto cambiata dal punto di vista hardware per essere adatta alle future implementazioni. Volessi una Model 3 aspetterei i pochi mesi che mancano all’uscita della nuova e deciderei se stare sull’attuale o spendere un po di più e prendere la nuova.

          • Non è solo questione di modello nuovo o vecchio. Ancora oggi le prime Tesla vengono aggiornate tramite software ed anche quelle con hardware in primissima versione fanno praticamente tutto o quasi quello che fanno le ultime. Da questo punto di vista le Volkswagen sono anni luce indietro. Per non parlare della prestazioni (intese a 360°) di una Model 3 rispetto ad una id.3, anche fosse una delle prime Model 3 vendute in Italia.
            L’abbassamento di prezzo dell’usato è legato solo all’abbassamento dei prezzi del nuovo e non tanto alla svalutazione, almeno fino ad oggi. Dubito che id.3 usata potrà mai reggere allo stesso modo, dovesse anche il nuovo rimanere stabile di prezzo (e quindi molto probabilmente calare a picco nelle vendite, dato quanto costa una Model 3 RWD ora…)

          • l’argomento modello nuovo o vecchio è ad onor di cronaca visto che è uno degli elementi che il lettore utilizza per scegliere.
            Il calo di valore improvviso dell’usato, indipendentemente dalla causa, è una svalutazione (ovvero una diminuizione di valore).

            Aggiungo che se la model 3 fosse l’auto perfetta per tutti si venderebbe solo quella. Invece ora la più venduta è la model Y; probabilmente un perchè c’è (escludo il fattore moda).
            Io credo che questo perchè sia da ricercare sulle possibilità di carico, per esempio, che Y da e che M3 non da. Sulla maggior altezza da terra che la rende idonea a qualsiasi percorso (cosa che molti ex possessori di M3 recriminano affermando che tocca anche su molte rampe di parcheggi interrati). Chiaro, se si gira con uno zainetto e solo in città non è un problema. Il lettore però chiede di poter caricare e avere un’auto versatile e dice che non è interessato alle prestazioni (sotto questo punto di vista tutte le elettriche offrono una guida più che appagante).

          • @Leo Leo: si vende di più la Model Y perché è un SUV (ed in generale in Europa i SUV piacciono più delle berline, che sono una categoria in crisi da anni), è più spaziosa e fino a pochi mesi fa la Model Y RWD costava MENO della Model 3, anche del modello RWD.
            Se hai famiglia la Model Y è più pratica, soprattutto grazie all’enorme bagagliaio che si apre completamente. E la differenza di prezzo con la Model 3 comunque non è tanta.
            Attenzione comunque che la capacità di carico della Model 3 non è così scadente: il baule è capiente, se non hai cose alte da metterci dentro.

    • Ho anche io la ID.3 45kwh, 300 km di autonomia invernale??? Nelle giornate con temperature sopra lo zero ho visto fino a 220km potenziali caricando all’80% e guidando leggeri. Vuol dire un consumo medio di 163w/km, che senza pdc è comunque buono.
      SOC sul 91% ad oggi, dopo quasi 50.000km percorsi in due anni.

      In estate ci attestiamo sui 130w (mia moglie) e 145w (io, guido più sportivo), quindi con l’80% di carica abbiamo circa 310/320 km di autonomia. Ho visto sopra ai 350 km solo caricandola al 100% prima di un viaggio, ma poi la stima cala portandola in autostrada dove consuma sui 190wh/km a 115kmh, tornando in zona 200 km a carica.

      Se servono 400km di autonomia, bisogna guardare a 60kwh di batteria. MG4 (64kwh), id.3 (58kwh), Megane (60kwh), eNiro e Kona(64kwh), sul Segmento C ci sono queste.

  9. Per quel che riguarda la batteria residua all’85%, sicuro non fosse un bug dovuto ad aggiornamenti non fatti dall’officina?
    Io ho risolto leggendo da qui e chiedendo di fare questi aggiornamenti. Lo SoH è passato da 84% a 99%

    • Mi chiedo appunto da dove derivi quel dato di salute batteria, io stesso sulla mia e-Niro ho avuto una variazione di SOH dal 100% al 89% per poi ritornare al 100% ed era dovuto al fatto di non aver ricaricato l’auto al 100% per un certo periodo di tempo. Semplicemente così facendo il bms non era più in grado di calcolare correttamente la capacità totale del pacco batterie, di fatti i produttori molto spesso consigliano di fare almeno 1 volta al mese una ricarica completa proprio per permettere di avere un dato di capacità totale più veritiero possibile.

  10. Considerando un importo netto di circa 35000 euro, quindi 38 di listino meno incentivo di 3000 senza rottamazione, guarderei anche la MG ZS EV da 72 kWh con 440 km di autonomia e prezzo di € 38.990 (quindi 35990) o per la stessa somma la MG 5 long range con autonomia wltp 400 km.

    Dalla giornata di domani arriva fisicamente su suolo inglese la BYD Atto 3 a 38000 euro e si vocifera che lo stesso prezzo dovrebbe essere applicato anche in Italia (quindi 35000 euro con incentivo). Ricordo infine anche la Jeep Avenger che di listino parte da 35400 e quindi 32400 con rottamazione e ha range WLTP 392 km.

    La mia preferenza tra queste va sulla MG4 da 64 kWh e 450 km di autonomia (vista da vicino, almeno fuori, l’ho trovata più bella che in foto) ma mi sembra di capire che l’argomento dimensioni sia rilevante e quindi presumo si guarderà soprattutto a quello.

    Visti i requisiti indicati, al posto dell’utente farei uno sforzo e prenderei una Model 3 RWD con 491 km di autonomia wltp, batteria LFP, tecnologia ed efficienza al top. Quei 3000 euro in più si ripagano velocemente e anche la tenuta del valore sarà ben superiore.

    Senzadubbiamente.

  11. Io ho una id3 da 58 kwh e dopo 40000 km (16 mesi) la batteria è ancora al 100%. A parte qualche piccolo fastidio con il software te la consiglierei sicuramente. Autonomia nel misto 500 km in estate, 320 in inverno.

  12. Se sei interessato ad un alto valore residuo: prendi una Tesla !
    -Non propongono tutti gli anni aggiornamenti estetici che abbassano il valore residuo dell’auto.
    -Gli aggiornamenti dell’auto, con cadenza quasi mensile, vengono distribuiti a tutte le auto anche se sono state prodotte 10 anni fa.

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