Home Auto Tesla taglia ancora: Model 3 sotto i 40 mila euro

Tesla taglia ancora: Model 3 sotto i 40 mila euro

86
Training Academy Varta

Tesla taglia ancora: il prezzo d’attacco del Model 3 scende a 41.490 euro e ora rientra nel tetto stabilito dal governo per fruire degli incentivi statali 2023.

tesla taglia ancora
Il nuovo listino ufficiale di Tesla Model 3, con le tre versioni disponibili. Questi prezzi non comprendono il costo della “messa su strada”.

Tesla taglia ancora: con il bonus siamo a 38.490 euro

Nuova sforbiciata dei listini della Casa di Elon Musk, dopo la prima riduzione annunciata a metà gennaio. Il Model 3 scende di altri 3.500 euro, nella versione con trazione posteriore e 491 km di autonomia. Rientrando così in zona incentivi e portando il prezzo reale a 38.490 euro, che scendono a 36.490 con rottamazione. Restano immutati i prezzi delle versioni Long Range e Performance, a 52.990 e 55.990, e fuori dai bonus statali. Ecco come Tesla spiega il nuovo ribasso: “Abbassando il prezzo di listino di Model 3 Rear-Wheel Drive per renderla idonea agli incentivi, ne aumentiamo l’accessibilità per chi desiderano acquistare una vera elettrica al 100%. Le precedenti versioni dell’incentivo hanno esaurito rapidamente il budget a disposizione. Dando ai nostri clienti un lasso di tempo molto ristretto per prendere una decisione, ordinare e ricevere il veicolo in consegna. Con la conseguenza che alcuni non hanno potuto godere dell’opportunità“.

tesla taglia ancora
Le 10 EV più vendute in Italia nei primi 2 mesi ’23. Fonte: Unrae.

Consegne immediate, entro marzo

È evidente che la salita produttiva dello stabilimento tedesco di Grunheide sta consentendo a Tesla di contenere i costi e anche i tempi di consegna. Nella nota che annuncia il taglio del prezzo della versione più economica del Model 3 si annuncia che la consegna per chi acquista ora avverrà entro marzo. Con disponibilità di colori limitata al nero pastello (con cerchi Aero da 18’’) e al bianco perla. Questo ulteriore taglio rende ancora più competitivo il modello Tesla che, tra le due auto di punta, faticava di più nelle vendite. Anche nei primi 2 mesi del 2023 il Model Y è stata l’auto elettrica più venduta in assoluto in Italia, con 1.263 immatricolazioni. Il Model 3 è solo nono con 222. Ora questo taglio cambia le carte in tavola. Basta scorrere il nostro Listino Interattivo per vedere che a questi prezzi non c’è concorrente che offra quasi 500 km di autonomia e 225 km/h di velocità di punta. Con un’accelerazione 0-100 km/h in 6,1 secondi.

Apri commenti

86 COMMENTI

  1. Perfetta dimostrazione di come mentre i nostri politici fanno le barricate il mercato li ha già superati a destra.

  2. Alla fine dei conti, niente di nuovo sotto il sole….
    Per caso Fiat, Citroen, Ford etc… non hanno mai calato i listini sotto forma di “offerta interessi zero e affini”?!?
    E, chi ha l’iPhone non ha mai visto calare il prezzo di acquisto? Soprattutto in vista dell’uscita di un modello aggiornato o nuovo?!?
    Io, quando ho preso la Spring, avevo dato per scontato un successivo abbassamento del prezzo…..che per ora non c’è stato, anzi….ma sarebbe una svolta naturale ed auspicabile!
    Comunque, brava Tesla!

  3. Anche io da bambino se il mio amichetto mangiava cioccolato piagnucolavo dicendo che a me non piaceva.
    Ma l’avete provata una tesla model 3 ? Io si e quando sono sulla mia Skoda enyaq piagnucolo dicendo che a me la Tesla non piace.
    Ma dai per piacere… e siete sempre qui su questo sito a piagnucolare che non vi piacciono le elettriche…
    Però siete qui… Che strano…
    Qualche cosa di strano c’è…

    • Sono da sempre interessato del business auto. Quindi leggo tutti i punti di vista.
      Su Automotive News un recente articolo descriveva clienti Tesla felici di entrare in un club esclusivo, avere un’immagine green sostenibile. Ora, leggevo, questo sta cambiando in US man mano che Tesla diventa meno esclusiva e le vetture elettriche meno green di quanto pensato (sul ciclo vita). Resto affascinato dal messaggio commerciale efficace di Tesla, sono stati incredibili. Però, personalmente, se mi fai perdere il 17% di valore in 1 mese, dati usato model 3 UK, sarei poco affascinato.

      • in california, era da pezzenti non avere una toyota prius, specie a los angeles/hollywood: tutti gli attori/attrici si muovevano solo così, perché loro ci tenevano.. all’immagine.

  4. Se continua ad abbassare i prezzi a colpi di migliaia di euro, mi chiedo quanto era prima il margine di guadagno!

    • Risposta scontata: enorme,
      Ed anche con questi prezzi non è misero.
      Questo induce a mille altre riflessioni riguardo altre case che vendono col contagocce mezze cfiofeche a prezzi di una Tesla o superiori.

    • basso
      è tutta questione di efficenza delle fab

      la prima fab model 3 , ha avuto bisogno di 40000 lavoratori provvisori per diversi mesi
      peerchè i robot non erano programmati bene
      poi sono state introdotte le gigapress

      nell’ultimo evento tesla per gli investitori
      cìè un grafico che mette in rapporto la produzione con le ore di lavorazione ..
      è IMPRESSIIONANTE !!
      che che ne dicano certi commentatori nostrani che ..
      si sono annoiati duranre l’evento

  5. A questo punto ho elaborato una tattica infallibile e precisa.
    Devo solo aspettare ancora un po’ ma ho già capito come andrà a finire: di qui a qualche anno la model 3 te la regalano☝️.

    Il business sarà ciucciarti i dati e venderti corrente.

    Bisogna solo avere pazienza e aspettare che i prezzi scendano fino a zero. 🤣🤣🤣🤣

    • Probabilmente sta per uscire il modello nuovo, si vende quello che si può perché sai che appena lo dichiari le vendite si fermano o quasi, dato che immagino poi le novità e migliorie saranno parecchie a maggior ragione

    • no, dal 2025 avrai il superbonus tesla 150% e crociera intorno al mondo amaggio.. 😁

      anche henry ford con la model t fece lo stesso: le prime ultra costose, poi ammortizzate le spese della catena di montaggio, le regalava.. qui la spiegano così 🤷‍♂️

  6. Basta scorrere il nostro Listino Interattivo per vedere che a questi prezzi non c’è concorrente che offra quasi 500 km di autonomia e 225 km/h di velocità di punta. Con un’accelerazione 0-100 km/h in 6,1 secondi.
    Aggiungerei….:
    pompa di calore !!! ricarica superfast da oltre 200kWh !!! preriscaldamento batteria quando ci dirigiamo a ricaricare !!! Rete di ricarica Tesla Supercharger !!! Software aggiornato mensilmente !!!
    Vaiiiii Teslaaaaaaaa

    • Sante parole, quando si smetterà di “vendere” le auto solo perché sono power fighe velocissime e bla bla sarà una svolta epocale 😅

  7. Da sempre snoo contro gli incentivi alle auto, anche s efossero a pedali.
    Avrebbe solo senso per l’acquisto di utilitarie segmento A con un basso reddito e non per l’acquisto di auto di lusso. Se non sei abbiente devi avere un’auto economica.

    Parlando invece di Tesla, è evidente il grande margine che ha fatto fino ad oggi (poveri coloro che ci sono cascati) e il margine che fanno tutti i costruttori in generale. A questo prezzo però (in linea con i prezzi di 10 anni fa di una BMW 320D) direi che il valore aggiunto di questa model 3 è palese. Per quanto non ami le auto elettriche, a questo prezzo, è un must per chi ha la possibilità di usare senza patemi l’auto elettrica. Immagino la sofferenza di chi ha preso una 208e o una 500e a più 30mila euro….

    • Quelli che ci “sono cascati” non erano e non sono poveri.
      Spesso fanno pure notevoli chilometraggi.
      Poveri, nel significato di valutazioni errate, le fanno coloro che prendono ibride a prezzi esorbitanti e prendendosi pure le doppie manutenzioni.
      Il problema maggiore di della Tesla sono le dimensioni che non la rendono adatta alla massa.
      Naturalmente anche a questi prezzi non è per tutti, anzi è per pochini ma spiega benissimo la faccia da bronzo di produttori e venditori quando ti vendono 4 lamiere plastificate come se fossero oro.

    • Se l’auto la costruiscono in Germania non c’è nessuna possibilità di mettere dazi. Al massimo possono provare a castrare il software con l’imitazioni poco comprensibili, lo hanno già fatto in passato per limitare le funzionalità dell’autopilot quando le case europee non avevano nulla di paragonabile.

  8. E’ evidente che Tesla sia TERRORIZZATA dal restiling della ID3 😅😁😁😁😛😛😛🥴😆

  9. Il possessore Tesla si sta godendo l’auto come sempre.

    Invece comprare una BmW a 50.000 per esempio e sapere che qualcuno l’ha comprata a 45.000 perchè un altro concessionario gli ha fatto più sconto? Solo che tesla in questo è trasparente, nessun concessionario con cui trattare lo sconticino ma prezzi uguali per tutti… ti piace? la vuoi comprare oggi? questo è il prezzo.
    Il giorno che la venderà troverà una nuova e bella Tesla a prezzo ancora più basso.

    • ahahahah ma per favore. Il possessore di tesla che l’ha pagata 60mila euro si sta mordendo gli zebedei da solo. Ma non prendiamoci in giro. Cosa c’entrano gli sconti individuali che si possono strapapre in un qualsiasi acquisto. stiamo palrando di prezzi di listino.
      Se domani il signor Rossi volesse vendere la sua Model 3 ritirata a Dicembre 2022 e pagata 60K dovrebbe venderla tra i 29 e i 32mila euro e non di più.

      Praticamente Musk sta vendendo l’auto come fosse uno smartphone, ditruggendo il mercato dell’usato (e fa bene, ne vende di più nuove aumentando le vendite). Ben venga per i nuovi acquirenti, ma glì acquisiti ribadisco che si stanno mordendo gli zebedei, inclusi quelli che l’hanno acquistata a gennaio/febbraio che pensavano di aver fatto l’affare. E mi smebra anche giusto.

  10. Ma come funziona l’incentivo con rottamazione per Tesla? Sul sito prevede solo quello da 3.000 senza rottamazione.
    E comunque con i quasi 1.000€ di messa su strada purtroppo si è di nuovo sopra la soglia psicologica dei 40k. Giusto per puntualizzare.

  11. È evidente che la salita produttiva dello stabilimento tedesco di Grunheide sta consentendo a Tesla di contenere i costi e anche i tempi di consegna.

    E’ evidente che chi ha scritto l’articolo non sappia che la Model 3 RWD è prodotta in Cina. 😀😀😁🙈😅

  12. Vedo e prevedo:
    GIORGETTI a breve abbasserà ancora il plafond delle elettriche per lasciare fuori Tesla un’altra volta.

  13. musk come ALIEXPRESS!!
    Pazzesco…
    praticamente te la lanciano dietro.
    Sai quelli che se la sono comprata a un deca in +…
    Direi che ci farei un pensierino ma comunque ha dato uno SCHIAFFONE ai produttori Europei mica da poco….
    ecco … adesso la vedo la Germania a bloccare la transizione al 2035!!!
    Gli sarà venuto un coccolone ai dirigenti vw vedendo come gli ha sbattuto l’asso di bastoni sulla tavola il buon Elon.
    Adesso che famo?
    Rilanciamo?
    E sai che dilemma … compro una Avenger a 39900 o una tesla?
    un panino col wurstel o una bistecca al sangue?
    ma si dai… tutte model 3. ora si fa interessante il listino sul mercato elettrico.

  14. Non vorrei essere un possessore di Tesla al momento, il valore residuo dell’auto sta crollando.
    Sono curioso di vedere come andranno le cose nei prossimi mesi e se il mancato annuncio di nuovi modelli sia la spinta. Di sicuro il modello di business Tesla sta diventanto un piu’ tradizionale volume based.
    Tante auto significa assistenza poi: in USA non sembra brillare su questo. Tra un entusiasta Tesla ed un cliente normale la soglia di accettazione dei difetti potrebbe essere diversa.
    Sara’ un 2023 interessante.

    • bho ;
      all’utimo evento Tesla hanno detto che hanno migliorato l’assistenza
      su tutti i fronti , compresi tempi di riparazione e costi di gestione

      • Perchè Tesla non punta a migliorare l’assistenza aprendo millemila officine, come fanno tutte le aziende classiche. Punta – tramite big data e analisi predittive – a “prevedere” guasti, rotture, possibili problemi prima che avvengono, e adattare di conseguenza il software. Ovvio, ci saranno sempre rotture hardware, ma se man mano migliorano la qualità media del prodotto, il resto sono noie software, che per loro sono risolvibili semplicemente inviando un aggiornamento all’auto.

        Io da possessore id.3 (che sparirà finito il leasing) ho a disposizione mille officine autorizzate intorno a me, eppure in 15 mesi ho avuto UN aggiornamento software, con poche migliorie, e gli stessi bug che da due anni affliggono l’auto sono sempre li.

        Avevo letto un’interessante analisi dello stesso problema negli hotel, le code al check-in: il “modello las vegas” prevede che metti una reception con 50-100-10000 postazioni per gestire il flusso di clienti in arrivo. Oppure fai come Marriott, che ti fa fare il checkin dal telefono e con lo stesso telefono apri via rfid la tua camera una volta che ti è stata assegnata, e fai zero secondi di coda al checkin. Stesso problema, due soluzioni opposte.

    • Mah, a parte il comprensibile fastidio di aver pagato la macchina di piu’ non credo che sia tutto questo problema per chi l’auto l’ha comprata per usarla.

      Se e’ vero che non si potranno piu’ chiedere prezzi irrealistici per veicoli usati, e’ anche vero che il prossimo acquisto probabilmente gli verra’ a costare meno…

      • ma veramente lo hai scritto?

        State cercando di trasformare l’esborso spropositato oggi in un vantaggio successivo? DOmani tutti pagheranno meno.

        • L’esborso si valuta nel momento in cui avviene.
          Cosa capita nel futuro non è dato a sapere ed è giusto così.
          O forse chi prende la Tesla ha in testa solo la possibilità di speculazione così che rivendendola si compra due 500?

        • Boh, e’ tutta la vita che so che se compro un computer, o un telefono oggi, fra tre mesi costera’ meno.

          Alla fine stiamo parlando di prodotti elettronici: piu’ la tecnologia avanza meno costeranno.

          Poi per me l’auto e’ comunque una spesa, e non ho mai contato di rivenderla guadagnandoci: alla fine quando la cambio, il suo valore equivale al bonus per la rottamazione…

          Il prezzo di rivendita non rientra affatto nei miei criteri per l’acquisto. Ma lo so che sono strano…

    • ‘Non vorrei essere un possessore di Tesla al momento’
      ——–
      ogni tanto qualcuno strano capita , a parte lei e poche altre umane rarità diciamo che il resto del pianeta vorrebbe avere roba tesla , cha sia auto o titoli
      🙂

      • Lungi da me, se le da soddisfazione possedere una Tesla ne sono felice. Però chi non è altrettanto fan della macchina magari farà anche due conti, tutto qui.

    • Sono un possessore di Model 3 e sono contento che i prezzi si abbassino, la mia auto vale meno ma la nuova Tesla che comprerò è più accessibile.

  15. A quanto pare la Germania si e messa di traverso e il blocco termico del 2035 e saltato, certo che se Tesla tira fuori anche un auto per il popolo sotto i 25000€ allora l’elettrico si importa senza costrizioni ( infrastrutture permettendo)

  16. Salve, parecchi anni fa dicevo ai miei amici che Tesla era fenomenale e che Elon Musk era una sorta di genio ma mi ridevano in faccia : prendere una lotus, metterci una batteria sotto signica essere geniali ? Era la loro risposta.
    Sono passati 15 anni circa e adesso non dicono nulla, questo e’ il problema di noi italiani !!!!
    Non siamo in grado di capire, vedere, prevedere, intuire cosa offre la tecnologia per sfruttarla migliorando il mondo sia dal punto di vista ambientale che lavorativo.
    Nel frattempo che i nostri ” amministratori ” nazionali farfugliano sul futuro dell’ automobile e del nostro indotto facendosi trasportare dalle italianissime Volkswagen Passat berlina a gasolio, c’e’ chi in pochissimi anni ha creato un impero dando quanti posti di lavoro ? Di certo molti piu’ dei citati soggetti farfuglianti.
    Ben vengano gli imprenditori come Musk in Italia, gente che partendo con tutti contro, derisi, adesso trainano le vendite e gli altri ” top manager ” invece pregano per una ulteriore posticipazione del 2035.
    Chiedo una cortesia : chi vuole commentare criticando Tesla perche’ costa troppo per un operaio che guadagna 1.000,00 euro al mese eviti per favore, con quello stipendio purtroppo non puo’ permettersi neanche una termica di una categoria piu’ bassa della Tesla Model 3.
    Cordiali saluti.

  17. Ottima linea quella che tesla stà tracciando.A questo prezzo è invitante.Penso alla Volkswagen che con la sua id.3 non vuole essere concorrenziale in alcun modo, del resto a mio parere per tecnologia e prodotto sono indietro già ai Coreani, che corrono velocissimi sullo sviluppo dell’elettrico.Tesla diventa sempre più difficile da battere.

  18. A 36 mila euro un’automobile che va da 0-100 in 6 secondi, con adas di terzo livello e un’abitabilità interna da fare invidia a qualsiasi auto del segmento. Francamente un’altra a questo prezzo che offra almeno la metà di quello che offre questa non me la immagino, men che meno elettrica a questo punto. Ed è pure in pronta consegna, fosse per me andrei domani

      • ahime il dubbioso ha ragione, ci sono 36 mila ostacoli. mi devo rassegnare e continuerò a circolare con lo scooter elettrico

        • Ambientalmente parlando, è perfetto. Individualmente… Meno.
          Ci vorrà ancora qualche anno. Poi o Tesla o Cinese ma i prezzi saranno inferiori e torneranno quasi umani.

          • Basti pensare che il mio niu fa 110-120 km con una batteria da 3.7kwh con contratto a 0.20 fisso a tempo indeterminato (trucchetto di mio padre che ha lavorato in eni). Sono 60 centesimi per cento km!!!

  19. Nell’investor day di ieri Musk ha delineato costi di produzione giù del 50% entro il 2030, e vendite che stanno raddoppiando ogni anno. Nel 2026 arriva la model 2 a 25.000 euro. Un utilizzo intensivo dei big data che accelerano al massimo i progressi in ogni campo, basta pensare ai dati di crash test che OGNI tesla prodotta e incidentata gli trasmette, non qualche decina di campioni. Se non ci diamo una mossa siamo fottuti. Non sono un fan di Musk, tutt’altro, ma questo fa le scarpe a tutti, se non esagera col fumo….

    • A parte che mi sarei aspettato qualche articolo sull’Investor Day anche qui… ma in effetti quell’evento ha mandato, oltre a tutte le novità in arrivo, un messaggio importantissimo, che forse non tutti hanno colto. Musk è stato sul palco forse 5 minuti (e nemmeno degni di nota, era impacciato, più assente del solito, e quasi balbettata), il resto delle 3 ore è stato un susseguirsi di tutti i vari top manager delle varie divisioni, a presentare cosa ognuna di esse sta facendo. Il messaggio quindi è chiaro: si, Musk è il nostro capo, ma Tesla è molto più di Musk. Anzi, può forse funzionare anche senza Musk, adesso che è consolidata.

      Per gli investitori è un messaggio molto positivo. Nemmeno a me piace Musk, è un megalomane che ha mostrato un suo lato molto preoccupante con la vicenda Twitter, ma Tesla azienda NON è solo Musk, e lo è sempre meno più si va avanti.

      • A parte che mi sarei aspettato qualche articolo sull’Investor Day anche qui…
        ——–
        è stato troppo sconvolgente, meglio restare rintanati nel passato

  20. Tesla continua sulla sua strada: brava!
    PS a quando la lamentela di qualcuno che la ha appena comprata ?

    • Ragazzi se sta ” menando Tesla “.
      E se farà uscire come si dice un’auto non premium , ma più economica farà il botto ancora di più

      • Assolutamente.
        Molti meno componenti meccanici da manutenere e sostituire periodicamente.
        E molta meno co2, particolato, ossidi di combustione vari emessi.

    • Sono un taxista dal 1996 anni con auto diesel e futuro possessore di auto elettrica. Per correttezza bisognerebbe dire che sono le auto termiche che sono diventate parecchio più care e che costano quasi come un’elettrica. Touran diesel modello base 25000€ nel 2013. 6 anni dopo stesso modello a partire da 35000€…..

  21. Da detrarre anche gli eventuali contributi provinciali.. brava Tesla che smuovi gli animi vediamo adesso cosa si inventano gli haters e promotori del termico.. vediamo se scovano a quel prezzo di acquisto e a quel TCO una termica di pari potenza e livello..

  22. Brava Tesla! Ora altri dovranno per forza seguire questa trend di ribasso prezzo. A meno di 40K non c’è termica che possa reggere il confronto. Non serve il bando europeo del 2035, il mercato seguirà una strada già tracciata. 12 anni in questo settore sono un’era geologica

    • Sono d’accordo, non serviranno 12 anni e un imposizione europea per fare il salto di qualità, almeno per molti 👍

    • Il problema son le auto non da sciuro, operai con auto da 38mila euro raramente ne ho visti, e quelli che ho avuto il piacere di conoscere… Dopo 3 anni la han data dentro perché gli costava troppo tra finanziamenti e costi vivi.. Quando vedremo una 500e con batteria grande e allestimento top a 22/24k allora avrai tutte le ragioni per dire quello che hai detto

  23. Può darsi che abbiano anche qualche giacenza da smaltire.
    Certo che si tratti di una mossa vincente perchè va a fare concorrenza anche a vetture di prezzo e livello inferiore, penso ad esempio a MG4 nella versione con batteria di maggior capacità.

    • Potresti non aver torto, dal momento che si vocifera di un aggiornamento importante…

      Pero’ potrebbe essere solo un’anticipazione dei prezzi futuri, giocando anche sul moltiplicatore dell’incentivo statale.

  24. STRE-PI-TO-SA TESLA! WOW!

    Ed è la.prova provata che il governo fa bene a non alzare il tetto agli incentivi!

      • No quelli dovrebbero toglierli, punto. Vuoi un’auto inquinante? Ok, ma il governo non ti darà una mano a comprartela.

        • Si si come no , Italia, Germania,Polonia,Francia hanno tutte fabbriche basate sul termico soprattutto come fornitori di componenti, certo che si ristruttureranno e convertiranno all’elettrico ma con i tempi fisiologici ( dettati dalla Germania), e sicuramente non metteranno incentivi che vadano solo a Cina ed America.

  25. prezzaccio, per chi deve rottamare direi che a 36,5k è un must buy!

    immagino che decolleranno le vendite della id3 coi listini al rialzo si si…

    • Diciamo che non aiuta…
      Anche se sono due macchine diverse, di dimensioni e segmento differenti.

      Piuttosto la BMW i4 eDrive 35… che costa di base 18.000€ in più a cui vanno aggiunti quasi 9.000€ per raggiungere il livello della Model 3 in dotazioni. Ecco, 27.000€ di differenza lì si sentono tutti. Con la differenza ci prendi anche una 500E…

    • id.3, Megane e MG4 verranno piallate dalla Model 2, perchè se queste sono le premesse, e vedendo le dichiarazioni fatte all’Investor Day sulla possibilità di dimezzare i costi di produzione, se escono con una Segmento C a 25.000 è game over per molti.

      Guido, bmw e le altre tedesche continueranno a vendere le loro piccole quote, vuoi per i clienti affezionati al marchio e che pensano che ancora “l’auto tedesca è la migliore al mondo”, vuoi perchè non piace proprio Tesla, ma il mercato si polarizzerà su Tesla + cinesi, se non cambia qualcosa. VW vende a malapena 500.000 elettriche con ventottomila marchi e modelli, Tesla parla già di come arrivare a venderne 20 milioni.

      • eh, però per ora non si sa quando arriva sta model 2, perchè sono anni che se ne parla ma ancora niente.

        sono molto curioso di vedere le vendite della m3 il mese prossimo con questi prezzi

      • Ho visto l’investor day in diretta e confidavo in qualche notizia sulla model 2, ma nulla (se non quella macchina coperta con il 700M sopra che all’inizio mi ha fatto sognare).
        Model3 per me resta cmq fuori taglia, sia fisica che economica, ma spero vivamente in una model2 su quella fascia.
        La strada è ultra-segnata, ed è giusto sia così…. troppo superiori i concetti di Tesla: gestiscono 3 modelli ed ottimizzano l’impossibile, non hanno assolutamente rivali né li avranno per i prossimi 20 anni.

        • Be’ nulla-nulla non e’ vero: non hanno detto come sara’ fatta, ne’ quanto costera’ esattamente… pero’ hanno detto che:

          – gli costera’ la meta’ della mode l3/Y
          – il nuovo stabilimento in Messico comincera’ producendo auto della nuova generazione.

          Quindi dipende da quanto ci metteranno ad aprire la fabbrica in Messico. Se ci mettessero tanto quanto in Cina, per dire, potrebbero cominciare a produrre in un anno…

          L’altra cosa che hanno detto e’ che il nuovo (o i nuovi) modelli verranno prodotti in tutto il mondo: Quindi immagino che in parallelo, verranno espanse almeno le fabbriche in Cina e Germania.

          Non so la Cina, ma in Germania hanno cominciato a sgomberare l’are a nord della fabbrica principale…

Rispondi