Site icon Vaielettrico

Fiat France brucia le francesi: 500e in leasing a 99 euro al mese

500e 99 euro al mese

La Fiat 500e resta l'elettrica più venduta in Italia, ma il mercato non decolla.

Fiat lancia in Francia un’offerta di finanziamento per la 500e che raccoglie la sfida del leasing sociale di Emmanuel Macron, anzi, la migliora di un euro: l’Eliseo ha promesso 100 euro, Fiat si ferma a 99 euro al mese.  Con tutti i ma e i se che vedremo, però. 

Fatto sta che il progetto Macron tarda a concretizzarsi (arriverà in autunno?) soprattutto per le resistenze dei costruttori francesi che dovrebbero calmierare i loro prezzi su alcuni modelli base. Fiat li ha bruciati sul tempo con l’offerta lanciata all’inizio di giugno: un noleggio a lungo termine senza anticipo al costo di 99 auro per 37 mesi e fino a un massimo di 30.000 km, cioè 10.000 km all’anno.

Per i redditi bassi l’anticipo è zero: bastano i bonus

La versione proposta è la 500e entry-level, con il motore da 95 CV e batteria da 23,8 kWh che garantisce un’autonomia nel ciclo combinato WLTP di 190 km. Insomma, una city car pura, adatta al pendolarismo a medio raggio.

Il canone mensile di 99 euro, oltre che alla bassa percorrenza annua, è poi legato a un’altra condizione: l’utente deve poter usufruire dell’incentivo massimo previsto in Francia, abbinando la rottamazione della precedente vettura alla certificazione di un reddito basso. Il bonus rottamazione base è di 2.500. La vecchia auto radiata deve essere una benzina immatricolata prima del 2006 o una diesel precedente al 2011. L’incentivo però è maggiorato di altri 7.000 euro se la famiglia ha un reddito fiscale annuo, equivalente al nostro ISEE)  inferiore a 14.089 euro. Si arriva così a un bonus di 9.500 euro che va a coprire il primo canone del leasing.
Il presidente francese Emmanuel Macron promette il leasing sociale: l’auto elettrica a 100 euro al mese.

In altre parole un utente che rispetti queste condizioni rottama una vecchia auto che vale praticamente zero, di fatto non ha più un’auto di proprietà, ma può avere a disposizione una Fiat 500e sborsando 99 euro al mese: poco più di un abbonamento al servizio di trasporto pubblico. Aggiungendo poi un significativo risparmio sull’alimentazione, visto che l’elettricità in Francia costa significativamente meno che in Italia.

Chi non  ha i requisiti per godere del bonus massimo, può ugualmente aderire all’offerta coprendo di tasca sua la parte di incentivo mancante con un  prima rata di importo equivalente.

Solo Dacia Spring resta al passo

La soluzione della Fiat è dirompente e spiazza gli altri brand d’Oltralpe. Al momento solo Dacia Spring può stare al passo con 500e. Ma siamo su vetture di livello completamente diverso. La city car italiana è prodotta in Europa, mentre la Spring è un’auto cinese. Fiat 500e ha un equipaggiamento più ricco anche nel modello base: ‘avviso di superamento corsia, sensori pioggia e luce, climatizzatore automatico, touch screen da 10,25 pollici con Apple CarPlay & Android auto in modalità wireless. Per non parlare del design e delle finiture interne.
Sia Fiat 500e sia Dacia Spring hanno però uno stringente limite di autonomia, che le confina a un uso esclusivamente cittadino. Però una recente indagine tra gli utenti francesi della Spring ha certificato che la loro percorrenza media giornaliera è di 30 km.
Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –
Exit mobile version