Site icon Vaielettrico

Elettrica o diesel? I conti della serva con la Hyundai Kona

Elettrica o diesel? La sostenibilità è un grande valore, ma è chiaro che la parte economica conta. Ecco un confronto trla Hyundai Kona elettrica e a gasolio.

Tenendo l’auto 10 anni si spenderebbe…

La tabella che riproduciamo sotto è opera di un amico di Vaielettrico, Francesco Caramia, che l’ha pubblicata su Twitter (qui) con queste parole: “Ecco una mia comparazione tra elettrico e termico che tiene conto di prezzo iniziale e costi di gestione per un periodo di 10 anni, che definerei di possesso medio per una famiglia. Il grande freno del mercato EV per i redditi medi (come il mio!) è l’enorme esborso iniziale!“.

Anche noi facciamo due conti

potrebbe discutere a lungo sui dati elencati con ammirevole puntiglio da Francesco. Ne citiamo uno: il prezzo d’acquisto va scontato di almeno 4 mila euro (c’è l’incentivo) e scende quindi a 44 mila euro. Peraltro quella indicata è la più cara delle Hyundai Kona EV a listino: con lo stesso pacco-batterie da 64 kWh ora c’è la versione XPrime che è a listino a 42.500 euro, che scendono a 38.500 con l’incentivo. A quel punto anche l’ostacolo del prezzo iniziale, che comunque resta oggettivamente alto per le elettriche, comincia a cambiare aspetto. Ma quel che ci piace nel ragionamento di Francesco è che finalmente anche i privati, come le aziende, cominciano a considerare non solo il prezzo d’acquisto, ma anche quel che si spende dopo nella vita dell’auto. E’ quello che gli addetti ai lavori chiamano Total cost ownership (Tco), il costo totale di possesso. L’unico vero parametro a cui affidarsi nell’acquistare un’auto. Un calcolo che oggi sconta ancora due enormi incognite. La prima è: quale sarà nel tempo il valore residuo, nell’usato, delle auto elettriche? La seconda: quanto costeranno un kWh di energia e un litro di gasolio, in un mercato sempre più elettrico e sempre più condizionato dalle esigenze legate alla sostenibilità? Aspettiamo il vostro parere.

—- Leggi anche: quanta strada fa la Kona, VIDEO-PROVA

Exit mobile version