Home Vaielettrico risponde E-Moving di A2A è vantaggiosa. Come funziona l’App?

E-Moving di A2A è vantaggiosa. Come funziona l’App?

4
e-moving a2a

Per un vacanza in Val Di Sole Flavio con la sua auto elettrica vuole sperimentare l’abbonamento E-Moving di A2A, oggi più vantaggioso di quello Enel X Way che ha sempre utilizzato. Ci chiede come funziona la relativa App. Inviate i vostri quesiti a info@vaielettrico.it.

Mi trovo bene con Enel X Way, ma il prezzo…

punto interrogativoDovendo fare un viaggio a fine agosto di circa 500 km con la mia Renault Megane e-tech, con necessità di ricaricare sia in autostrada che (forse) sul luogo di vacanza (Val di Sole), sto valutando un abbonamento mensile di A2A, meno caro di quelli di Enelx, che ho usato in altre occasioni, e giusto per la mia necessità temporanea (di solito ricarico a casa). Con Enelx mi sono trovato sempre bene con le ricariche ed ho apprezzato l’ampia diffusione di colonnine compatibili, mentre A2A non la conosco e mi domando se sia altrettanto affidabile e semplice da usare come Enelx (usata solo con app dallo smartphone, senza card). Chi conosce e/o usa A2A può farmi sapere com’è? Grazie in anticipo per risposta. Flavio Orazi

e-moving a2a

Tranquillo, l’App E-Moving di A2A merita 7 più

punto interrogativoRisposta- Si affidi serenamente all’App E-Moving di A2A Energia, che a nostro parere è una delle più  affidabili e intuitive. Gli informatici della multiutility lombarda hanno creato uno strumento veloce e semplice da utilizzare. Voto 7 più come minimo. Fin dalla schermata inziale distingue chiaramente le colonnine quick in corrente alternata dalle colonnine fast in corrente continua, contrassegnando in verde quelle libere e in arancione quelle occupate. Ciò consente di scegliere immediatamente quella più adatta alle necessità del momento.

Con un solo passaggio successivo ha il dettaglio della presa, il nome del gestore, l’indirizzo esatto, la tariffa a consumo e la possibilità di avviare la ricarica o prenotarla.

e.moving A2a
Ecco le colonnine disponibili nella zona della Val di Sole secondo l’App E-Moving di A2A

Veloce, intuitiva e con tutte le funzionalità

Durante la ricarica può controllare da remoto tempi, quantità di energia e autonomia recuperata, nonchè la curva di ricarica. Sono funzionalità che non mancano nelle App degli altri principali operatori, ma in molti casi non altrettanto fluide e immediatamente visibili.

E-Moving di A2A è uscita in ritardo dal guscio del suo semi monopolio lombardo (milanese e bresciano in particolare), ma oggi è interoperabile con tutti i principali gestori, in primis Enel X Way, Plenitude Be Charge e Free to X (in autostrada), e sta installando in proprio un buon numero di stazioni su gran parte del territorio nazionale.

Ma in Trentino-Alto Adige non “vede” Neogy

Però c’è un “ma”: a quanto ci risulta la App E-Moving di A2A non è al momento interoperabile con la rete Neogy, che è quella più diffusa proprio in Trentino-Alto Adige. In  Val di Sole sono attive cinque o sei colonnine Neogy, mentre quelle accessibili dall’App  E-Moving  più vicine sono solo a Ponte di Legno e Madonna di Campiglio.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Non opera nemmeno con Acea e la sua app, a mio parere, non è così intuitiva quanto quella Be Charge. Purtroppo Be charge ha scelto di suicidarsi e dovremo passare ad A2A che mantiene tariffe accettabili.

  2. Purtroppo A2A non possiede tanta interoperabilità.
    Hera in Emilia Romagna, Neogy in Trentino sono mancanze che ancora fanno di A2A un gradino sotto Enel (che eviterò come la peste da agosto) e Becharge. Sperando in un loro sviluppo diventerebbe la scelta numero uno per tantissimi automobilisti.

    • Paolo Perotti grazie del suggerimento. Enelx l’ho sempre usata solo con app dallo smartphone.
      Per caso l’app di A2A dà qualche problema?

Rispondi