Sarà la divisione Powertrain di Continental a costruire l’unità elettrica (Electric Drive Unit, EDU) per la Sion, la vettura elettrica ricoperta di pannelli solari.
Gli ordini a quota 8.800, prezzo finale 25.500
L’accordo prevede la collaborazione tra Sono Motors (qui il sito), la start-up di Monaco che ha progettato la Sion, e Continental per tutto il ciclo di vita della vettura. “Integrando in un unico sistema l’elettronica di potenza e il cambio nell’’Electric Drive Unit si riducono sia le dimensioni che il peso, a tutto vantaggio della potenza“, si legge in una nota ufficiale. “Questa unitá di propulsione già ben convalidata si può montare nella Sion senza ulteriori modifiche di rilievo. E si concilia quindi con la strategia innovativa di Sono Motors che prevede l’utilizzo di componenti carry-over“.
“I test confermano: 250 km di autonomia”
La Sion ha una batteria dalla capacità di 35 kWh. Da integrare con l’energia prodotta dalle celle. Ma secondo l’azienda di Monaco “l’ottimizzazione del motore permette una buona riduzione dei consumi“. Aggiungendo: “L’autonomia di 250 chilometri che abbiamo finora comunicato è stata confermata anche dai test effettuati secondo i nuovi standard WLTP. Simulazioni che hanno misurato ben 255 chilometri. Le ragioni principali che hanno contribuito alla scelta della trazione anteriore sono l’incremento di efficienza del motore e della frenata rigenerativa“.
Quest’anno Sono Motors aveva già annunciato la collaborazione con ElringKlinger per la progettazione e produzione della batteria. Con Automotive Solutions Germany (ASG), inoltre, Sono Motors ha creato un sistema LED su misura per la Sion. Manca l’ultimo tassello, che dovrebbe essere comunicato a breve: chi e dove si farà l’assemblaggio finale della vettura.