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Consumare poco, 7 dritte per elettro-principianti

Consumare poco con l’auto elettrica: ecco 7 consigli per spendere meno ed essere ancora più “sostenibili”. Destinati agli elettro-principianti.

Consumare poco, senza scegliere batterie esagerate

La Renault Zoe:’autonomia omologata di 394 km.

Meno della benzina, in proporzione, ma anche l’energia costa. E risparmiarla è cosa saggia, per le nostre tasche e per l’ambiente, dato che in parte viene ancora prodotta da fossili. Ecco allora 7 semplici diritte per alleggerire la bolletta dell’auto.

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Consumare poco: sicuro che ti serva un SUV…?

Consumare poco: ti aiuta la frenata rigenerativa

  • 4- Le auto elettriche sono computer con le ruote e ti possono aiutare a consumare meno. Come? Per esempio impostando la modalità ECO per gli spostamenti in città. Si limita la velocità di punta, che comunque nel traffico non raggiungi mai, e “decide l’auto” quanta potenza rilasciare, a seconda di quanto premi sull’acceleratore.

Pneumatici e cerchi giusti sono una scelta essenziale

  • 5- Questo è un aspetto spesso trascurato, anche nelle auto tradizionali, così come lo è la scelta dei cerchi. Non servono gomme da F.1 e cerchi con grandi diametri, ma pneumatici che garantiscono bassa resistenza al rotolamento, generando meno attrito. Lo stesso discorso vale per i cerchi e un esempio lampante viene dai dati pubblicati per la nuova Ioniq 5 (qui la nostra presentazione). A parità di batteria, 73 kWh, l’autonomia viene stimata in 481 km WLTP per la versione con cerchi da 19 pollici e in 451 km nella versione da 20 pollici. Ne vale la pena? Quanto agli pneumatici, un po’ tutti i grandi produttori hanno studiato prodotti ECO a basso rotolamento proprio per le auto elettriche. Non solo l’ideale per fare un “garino” in un circuito pieno di curve, ma assicurano un notevole risparmio nei consumi.
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Occhio all’autostrada: mantieni una velocità ragionevole

  • 6- Per i consumi l’autostrada è il terreno più ostico per l’auto elettrica: si viaggia a velocità costante, senza poter sfruttare la frenata rigenerativa. Per non penalizzare troppo i consumi, meglio impostare una velocità di 110-120 km/h, che consente di procedere in sicurezza senza “svuotare” la batteria in un amen. Evitando di viaggiare in modalità ECO: c’è bisogno di tutta la potenza disponibile per eventuali accelerazioni richieste da esigenze di sicurezza. Leggi qui quanto fanno in autostrada le elettriche più vendute.

Temperature ragionevoli d’estate e d’inverno

L’interno della Volkswagen ID.3: in optional la pompa di calore.
  • 7- Anche il condizionatore assorbe energia, abusarne significa penalizzare l’autonomia senza un buon motivo. Oggi è possibile acquistare auto elettriche dotate di pompe di calore, con le quali  riscaldare o raffreddare l’abitacolo con un basso consumo energetico. Sono l’alternativa ai tradizionali impianti a resistenza. Nella Volkswagen ID.3, per esempio, la pompa di calore è optional, a un prezzo di 1.300 euro, ma non sempre val la pena acquistarla. In molti modelli, poi, è possibile azionare da distanza l’avvio del pre-condizionamento tramite l’app col telefonino. Riscaldare o raffreddare mentre l’auto è in ricarica, consente di partire con il clima giusto senza consumare l’energia necessaria per aggiungerla quando siamo in viaggio.

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