Home Aziende Consip: più 20% di auto elettriche, da Peugeot e-2008 a e-Transit

Consip: più 20% di auto elettriche, da Peugeot e-2008 a e-Transit

0
Una Peugeot e-2008 usata in vendita su Autoscout 24.

Con Consip cresce del 20% la richiesta di auto elettriche da parte degli enti pubblici. E l’ultimo bando mette a disposizione 450 auto e furgoni a batteria. Questi i modelli: Peugeot e-2008, Fiat e-Doblò, Maxus Edeliver, Ford e-Transit, Fiat Ducato. Senza dimenticare che ci sono a diposizione, frutto di una precedente aggiudicazione, anche 300 Jeep Avenger elettriche. I prezzi nell’articolo.

Le amministrazioni pubbliche possono acquistarle anche con i fondi del Pnrr

L’ultimo bando Consip mette a disposizione delle amministrazioni pubbliche  450 auto elettriche così suddivise: 200 Peugeot e-2008, 200 Fiat e-Doblò van e Fiat e-Doblò Crew, 50 Maxus Edeliver, Ford e-Transit, van Fiat Ducato. E da Consip spiegano che queste vetture, veicoli per il trasporto di merci e persone e furgoni “potranno essere acquisiti anche attraverso i fondi del Pnrr” ma evitando tempi e procedure di un bando di gara”.

Consip
Le amministrazioni pubbliche possono acquistare i veicoli elettrici tramite Consip

A questa offerta “si aggiungono oltre 300 Jeep Avenger elettriche ancora a disposizione nell’ambito dell’accordo quadro Veicoli 2 e fanno parte di una più ampia gamma Consip di veicoli a basso impatto ambientale“.

Il prezzo di auto e furgoni

L’aggiudicazione delle 200 Peugeot e-2008 è stata pari 6 milioni e 559mila euro. La singola auto? Sono 29.987,02 euro  (immatricolazione inclusa). La spesa effettiva poi dipenderà da amministrazione ad amministrazione secondo come comporrà l’ordine. A seconda delle opzioni che si scelgono.

Qui sotto la tabella con tutti i modelli e prezzi

Il Fiat e-Doblò  Van si ferma a 26.500 euro mentre il modello Crew costa 28mila euro. Il furgone Ford e-Transit  50mila euro, il Fiat Ducato  53mila euro e il Maxus eDeliver 47.300 mila euro.

Aumenta del 20% la richiesta di veicoli elettrici

Le iniziative Consip permettono di tagliare tempi e anche costi relativi a un bando di gara, sempre che il prodotto offerto corrisponda alle esigenze dell’amministrazione.

auto elettrica

Rappresentano una soluzione immediata per consentire alle amministrazioni pubbliche di essere in linea con i nuovi criteri ambientali minimi in materia di acquisto di veicoli, che recepiscono la direttiva europea che indirizza la promozione di un mercato di veicoli adibiti al trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico“.

Secondo Consip cresce la domanda di auto elettriche: “A conferma, comunque, dell’attenzione che occupa la transizione energetica tra gli obiettivi di Consip si evidenzia che, dalla precedente edizione della medesima iniziativa, la richiesta di veicoli elettrici è aumentata di oltre il 20%, proprio per procedere gradualmente all’elettrificazione della flotta della PA senza impatti sulla continuità dei servizi alla comunità“.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Webinar
Apri commenti

Rispondi