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Compro la 500e o un altro diesel?

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La Fiat 500e in versione Red Berlina, con 42 kWh di batterie.

Compro la 500e o resto sul diesel? Michele, un lettore friulano, per lavoro fa 30 km al giorno e presto dovrà cambiare auto, ma è ancora indeciso. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

compro la 500eCompro la 500e o…/ Ho solo due colonnine vicino casa e mettere la wall-box costa

“Entro alcuni mesi avrei intenzione di cambiare la mia Bravo diesel di 13 anni con una piccola elettrica nella fattispecie la 500e con batteria da 42kWh. Nella mia zona, Codroipo in provincia di Udine, non ci sono molte colonnine, per la precisione 4 di cui 2 al momento non funzionanti. Inoltre, abitando in condominio e non avendo prese elettriche in garage, avrei parecchi problemi a ricaricare a casa. Se non attraverso un lungo cavo da fare scendere dal terrazzo fino alla strada. In queste condizioni, mi ritrovo a scegliere se abbandonare l’idea e optare nuovamente su un diesel (con cui mi trovo tuttora benissimo). Oppure se fare un investimento a lungo termine installando una wall-box e cambiando l’erogazione a 6kW domestici dagli attuali 3,3. La EV farebbe al caso mio: percorro circa 30km al giorno durante la settimana e 150 nei weekend, prevalentemente vicino casa. Cosa mi consigliate? Nell’immediato l’investimento sarebbe tutt’altro che conveniente, dovendo ammortizzare la wall-box. Michele Mosticchio

compro la 500eProblema della ricarica sopravvalutato

Risposta. Ci sembra che il problema della ricarica sia un po’ sopravvalutato, come spesso accade a chi si avvicina per la prima volta all’auto elettrica. La 500e Red Berlina, con batteria 42 kWh, ha un’autonomia dichiarata di 331 km. È vero che d’inverno questo range cala, ma resta comunque sufficiente per coprire per più giorni la distanza quotidiana di 30 km. Bisogna solo capire se le due prese della colonnina vicino casa sono normalmente disponibili, ma nell’uso reale sicuramente imparerà a ricaricare nei tempi morti anche altrove. Il tema vero per chi fa un migliaio di km al mese come Michele ci sembra il costo della ricarica, da gestire trovando l’offerta giusta tra gli abbonamenti proposti dai gestori. Individuando tariffa e numero di kWh adatti alle sue esigenze. Da scartare a priori, invece, la soluzione garibaldina di far scendere un cavo dal terrazzo.

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36 COMMENTI

  1. Auto elettriche, Volkswagen blocca la produzione, ora è crisi nera.
    Dietrofront da parte di Volkswagen, la domanda per le auto elettriche è in netto calo e l’azienda decide di interromperne la produzione. 17 OTTOBRE 2023

  2. Io darei un’ occhiata alla Megane usata praticamente nuova del nuovo articolo con 60 kW che rispetto alla 500 e sembra una astronave

  3. Se quello che dici è vero non ti serve ne un diesel ne una walbox ne aumentare i kW resto perplesso su una 500e che costa un sacco di soldi mase ti piace non ho niente da dire buona bev

  4. Michele se vieni su a fare un giro a Pinzano ti faccio provare la Mokka-e. Se ne trovano a buoni prezzi di usate con pochi km

  5. Ma 30km al giorno li riprendi con una 16A e spina schuko con il suo carichino di fabbrica – a che serve la wallbox??

    Così in garage se non ci fosse l’energia elettrica (ma ne dubito!) Ci potrebbe mettere un frigo a pozzetto ecc ecc ecc.

    La sera si portano fuori i bidoni della differenziata e si mette l’auto in carica programmata dalle 23 alle 7.

    Simone

  6. Ad oggi, nelle sue condizioni, la scelta migliore è e rimane sempre una Full Hybrid, Toyota Yaris o Honda Jazz, consumi ridicoli e drastiche riduzioni delle emissioni inquinanti, costando pure molto meno di una 500e.

  7. Sig. Mosticchio per 30 km al giorno un moderno diesel 6dtemp non fà certo al caso suo, nemmeno un euro 5. Perché l’errata rigenerazione del filtro antiparticolato la costringerebbe a vari fermi auto in officina. D’altro canto la Fiat 500e, con i suoi 3,60 metri risulterebbe una costosa seconda auto. Visti i problemi attuali con le ricariche elettriche ed il dubbio dell’ammortamento economico dell’investimento le consiglierei l’acquisto anche di seconda mano di un’auto metano ( Skoda Kamiq, Seat Arona ecc.) ed al prossimo cambio auto, tra 15 anni, vedere cosa sarà più adeguato per lei.

      • Me lo dica perché io tra mille perplessità ieri sono stato in Tesla e vorrei fare questo salto nel buio mi creda.
        Voglio anche io robotizzarmi con la BEV tra ricariche calcoli previsioni ecc…. tanto sono sempre stato un amante di hardware, overclock ecc.
        Le riflessioni che mi frenano sono principalmente due.
        1) non ho il Box sotto casa ma ad un km dove ho ufficio privato.
        Ergo non avrei mai la macchina sotto casa per le esigenze continue del quotidiano.
        2) valore dell’auto dopo 7 anni (voglio comprarla). A chi pollo la piazzo e quanto mi perde?
        3) essendo un utente della serie una è e la voglio tutta accessoriata sono propenso a tenerla un ventennio se Dio mi fa campare.
        Bene in Tesla ieri mi hanno detto che sulla Long Range model 3 facelift la batteria montaggio incluso mi viene a fare ad oggi euro 24.000,00
        Tutte riflessioni le mie non ironiche e non volutamente o sarcasticamente improntate a voler apparire come un No Bev.
        Ma sono problemi che in parte mi impediscono di vedere la BEV funzionale rispetto al mio stato di cose attuale.
        In Tesla mi hanno fatto un prezzaccio tra ecobonus ed Iva agevolata al 4%.
        Esce un 33.000 euro… Incredibile.
        Ma mi hanno addirittura sconsigliato di rottamare la mia.
        Parola del responsabile di Caserta : È un peccato la sua auto è storica.
        Ergo mi ritroverei sempre con la mia Audi tutto fare sotto casa (tanto chi se la ruba)
        E la Tesla in Garage ad 1 km da casa e prenderla per fare o Bellill…

        • Ciao Vincenzo, innanzitutto non è un salto nel buio, ma una scelta ponderata che fanno in tanti. Veniamo alle mie personali risposte:
          – 1non sei costretto a tenerla in box sempre, ma solo mentre ricarichi, giusto? Quanti km fai a settimana? E quante ore lavori nell’ ufficio privato che hai a 1 km da casa?
          – 2 per farti un’idea (al ribasso) guarda la quotazioni di auto usate elettriche tipo Renault Zoe (non di Tesla S che essendo di un’ altra categoria si svalutano di più).. poi cosa ti serve sapere il valore dell’ autose la vuoi tenere 20 anni?
          – 3 se Dio vuole tra 20 anni non ti servirà cambiare batteria (dipende quante millemila km farai) oppure potrai fare upgrade con batterie più prestazionali o più economiche.. chissà tra vent’anni che batterie ci saranno…
          Buona valutazione per la tua prossima auto!!

          • Grazie Stefano per l’attenta lettura.
            Prenderò spunto dalle sue riflessioni per rivalutare il tutto e fare una scelta.
            Ahimè c’è anche chi (non mi riferisco a Lei) non ascolta, non legge ma alza delle “mura emotive” rinvenibili da risposte e commenti privi di sostanza.

          • Magari, Vincenzo, lei si riferisce a qualcuno che dal lontano 8 agosto 2021 si è letto tutti i suoi 331 commenti e per qualche tempo ha perfino provato a risponderle. Sono passati due anni e tre mesi, e lei solleva sempre le stesse obiezioni. E’ contento di trovare sempre una new entry che la prende sul serio?

          • Prego, ci mancherebbe.
            Ma se uno è preoccupato di avere il box al lavoro, ad 1 km da casa… Forse pensava di ricaricare ed arrivare al 80% di carica al lavoro e di fare 1km e perdere tutta l’autonomia?

            Poi chiede il valore dell’auto dopo 7 anni, ma è propenso a tenerla 20.

            No, qui sono altri che fanno commenti privi di sostanza, anzi, diciamo che nemmeno loro sanno quello che vogliono.

        • La redazione mi pare fin troppo ossequiosa.
          Io non faccio parte di nessuna redazione e mi permetto di dire che lei imbelle (cit. Aldo Baglio).
          Con un box al lavoro (ci sta qualche ora al lavoro?), pure vicino a casa, sta pure lì a pensarci?

        • Sig. Vincenzo vicinanza la sola frase “ 2) valore dell’auto dopo 7 anni (voglio comprarla). A chi pollo la piazzo e quanto mi perde?” mi fa partire l’embolo.
          Mi spiego, solo per quella frase non comprerei da lei un’auto usata perché non mi fiderei di come l’avrà tenuta.
          D’altra parte questa frenesia a cambiare auto quando ancora può fare il suo lavoro è parte del problema climatico che stiamo vivendo.
          Io una BEV l’ho comprata, la terrò finché potrà circolare, poi si vedrà. Le auto sono solo un costo, non un bene su cui fare profitti (a meno di essere dei venditori). L’unica cosa che si può fare è ridurre i costi e le BEV lo fanno meglio delle ICE. Oltre ad impattare meno (se non si ha la frenesia di buttarle dal cesso solo perché le mode cambiano).
          Con tutti i suoi dubbi le suggerisco di tenersi l’ICE che ha ora o di passare ad altra ICE se i suoi programmi sono di cambiare auto ogni 3/4 anni. Di polli che amano le stufe su 4 ruote ne troverà tanti.

    • Tra 6/7 anni le auto elettriche saranno soltanto un lontano brutto ricordo, basta vedere i dati sulle vendite in Italia usciti da poco, in classifica neanche un’auto elettrica

      • sul lungo periodo ;
        saremo tutti morti … !

        se lo segni !

        PS
        nel resto d’Europa
        le percentuali di vendita aumentano
        in Italia o siamo più “furbi”
        o non compriamo nulla in attesa della “ripresina” che aspettiamo dai tempi di Craxi
        ma non arriva mai ..

  8. Ciao Michele M.

    intanto ti suggerisco di scaricare due o tre app (BeCharge, EnelX, NextCharge p.es.) e verificare quante sono le colonnine nelle vicinanze (a casa, al lavoro) e sopratutto….dove vai a fa la spesa …perché i posti più “attrezzati” e comodi per le ricariche son proprio i supermercati … quasi tutti i marchi hanno i loro punti di ricarica.. talvolta gratuiti, altre volte converti i punti spesa in buoni ricarica…

    ciao

  9. Ottima la bravo diesel. E’ il 1.6 multijet da 120 cavalli? ce l’ho pure io e non ci penso minimamente a rottamarlo, per cosa poi una 500 elettrica che costa il doppio di quanto ho pagato a suo tempo la bravo?

    • Ha detto bene: a suo tempo…
      Si scordi di riacquistare un diesel oggi ai prezzi di allora. Poi quanto potrà valere tra pochi anni visti i sempre più stringenti limiti alla circolazione?

  10. wall box in questo caso , come nel mio ,non indispensabile se nel box c’e’ una qualsiasi presa collegata a cavi di sezione adeguata ( che per la distanza dal contatore tra 10 e 15 metri dovrebbero essere di almeno 4 mm2 ) .nel caso si fa presto a sostituirli . e neanche indispensabile passare al 6 kw se si carica di notte .

  11. Non si capisce se può installare la wallbox o meno.
    Se lo può fare, il costo va ammortizzato per molti più anni di quelli
    che durerà la vettura, inoltre ci sono gli incentivi.
    E se può installarla, con quei km da fare, nemmeno aumenterei la potenza, non credo che di notte faccia andare tutti gli elettrodomestici.

  12. – Codroipo –

    Celebre interiezione molto impropria, tipica di chi non trova le colonnine di ricarica

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