Site icon Vaielettrico

Comprare un Model 3? Claudio: “Datemi un consiglio”

Model 3

Il dilemma di Claudio: togliersi lo sfizio di acquistare una Tesla Model 3?

Comprare un Model 3?  “È un po’ che ci penso”, ci scrive Claudio da Verona. Aggiungendo: “Scusate se parlo di un dubbio personale, ma scrivete spesso che Vaielettrico.it è nato proprio per condividere domande e idee che ci vengono in mente su auto elettriche e dintorni”.

Vuol togliersi uno sfizio. Ma ragionato

Ricarica (gratis con Repower) in un hotel di Viareggio.

Continua Claudio: “La più piccola delle Tesla mi stuzzica e ho anche un’età (61 anni) in cui uno comincia a pensare di togliersi uno sfizio. Vi dico che cosa mi piace, aspetto che voi mi diciate se siete d’accordo e se ci sono altri aspetti da considerare. Perché l’acquisto di un’auto non si può fare solo di pancia, va ponderato. Diciamo che ho raggiunto una buona tranquillità economica proprio perché ho sempre cercato di fare attenzione“.

“L’autonomia in autostrada regge bene”

Sosta in Autosole, ma senza poter ricaricare: quando arriveranno le colonnine?

Dico la verità: di un’auto elettrica mi fanno paura soprattutto i viaggi in autostrada. Ho provato il Model 3 di un amico in occasione di un week-end “lungo” con le famiglie. Da Verona a Modena, la Versilia…poi su a Milano e di nuovo a casa. Empiricamente ne ho ricavato l’idea che sia l’auto che a 130 preserva meglio l’autonomia. Leggo nel vostro articolo che lo confermano anche i test di Quattroruote, assai più scientifici dei miei calcoli, molto alla buona. Finché giriamo in città e dintorni, vedo che ogni rabbocco aiuta. Sappiamo dove, come e quando. Ma fuori fermarsi è un problema, di tempi e di luoghi che non conosciamo. Almeno per me”.

“L’accelerazione è una schioppettata”

Sono tutto meno che uno smanettone, ma l’accelerazione ti fa provare brividi che non ricordavo. Anche perché il look non è troppo appariscente. Non ti aspetti una schioppettata così…E invece lo 0-100 è roba da Ferrari, da Porsche o giù di lì. Il mio amico si diverte a far salire qualcuno, ignaro, e a sentirlo ululare incollato al sedile. Personalmente non amo le auto troppo impegnative e quindi non ho mai visto con simpatia né il Model S né il Model X. Questa è più discreta, fosse stata mezzo metro in meno sarebbe perfetta”.

“Lo schermo touch: vedi cose che…”

Un dettaglio dello schermo touch del Model 3 (foto scattate col telefonino).

Lo so che è controverso, che molti lo considerano una ridondante fonte di distrazione. Onestamente non credo. Come tutti i device, impieghi un po’ a capire le mille funzioni che ci sono. E pensi che qualcosa (tipo l’apertura del cassettino porta-documenti, a Viareggio ci hanno fermato…) potrebbe essere lasciato alle tue manine. Ma quando l’hai domato, capisci che dentro c’è un mondo che ti consente di fare mille cose. La più importante è che ti fa vedere in tempo reale quel che accade attorno a te. Auto, moto, camion, bici…E anche dietro di te, perché lo sguardo che ti dà la telecamera di bordo quando metti la retro ce l’hai solo su uno schermo così grande e nitido nelle immagini”.

Comprare un Model 3? Secondo Cleantechnica…

Gli interni del Model 3

Fin qui la mail di Claudio, con la quale siamo piuttosto d’accordo. Comprare un Model 3, dunque? Aggiungiamo qualche ulteriore piacevole dettaglio messo in fila dal sito Cleantechnica (qui l’articolo). Tra cui:

I prezzi? Se ne trovano da 45 mila euro

I Comprare un Model 3, dunque? Ricordiamo i prezzi. Sul sito Tesla si trovano dei Model 3 “pronta consegna” anche a poco più di 45 mila euro, cui sottrarre l’incentivo statale (4-6 mila euro), l’esenzione dal bollo per 5 anni. Ed eventuali altri bonus locali. Naturalmente parliamo della versione Standard Plus, che dichiara 409 km di autonomia. Per avere la Long Range AWD e la Performance, trazione integrale, occorre salire rispettivamente a 57.920 64.590 euro, ma l’autonomia dichiarata sale a circa 500 km. Noi di Vaieletttrico.it abbiamo avuto la Long Range in prova per alcuni giorni. E confermiamo le impressioni di Claudio: in accelerazione è una supercar con il vestito di una bella berlina. Facile da guidare, con un sacco di elettronica che, se usata correttamente, ti aiuta a viaggiare meglio e con maggiore sicurezza.

Tesla Model S e Model 3

Occhio alle misure (e al vostro garage): il Model 3 è relativamente compatto, ma tutt’altro che piccolo. È lungo 4,69 metri (18 cm. in meno del Model S) ed è largo 1,85.

Chi, tra possessori di Model 3 e no, vuole dare una mano a Claudio a decidere, può scrivere qui sotto i suoi suggerimenti. 

— Leggi anche: i miei 10 mila km con il Model 3 (e qualche confronto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version