Site icon Vaielettrico

Colonnine segnalate ma inesistenti: c’è pure questo…

Salerno: il cartello che indica l'area di ricarica c'è, hanno solo dimenticato di... mettere le colonnine

Colonnine segnalate, ma inesistenti: c’è anche questo nell’Italia della ricarica, l’ennesimo paradosso documentato con due immagini da un lettore di Salerno.
Il segale che indica l’area di ricarica c’è, mancano solo…le colonnine.

Colonnine segnalate ma inesistenti, il caso limite di Salerno

Ci stanno segnalando di tutto e di più sulla situazione reale delle colonnine in Italia. Gratti oltre le statistiche ufficiali e...non vinci. Spesso gli stalli sono adibiti a parcheggi per auto termiche, come ha documentato Paolo Mariano in un cliccatissimo video da Riva del Garda, che riproduciamo sotto. Poi un lettore ci ha segnalato il caos che regna di notte nella stazione Free to X di Firenze Nord, in autostrada A1, completamente occupata da camion in sosta. E un lettore aquilano, Valentino, ci ha raccontato la difficoltà di individuare le ricariche a Roma, mal segnalate. Ora da Salerno ci arriva un messaggio di segno opposto: “Parcheggio della stazione, ci sono le sole segnaletiche, senza colonnine…“, ci scrive Nicola Russo, allegando due fotografie. E in effetti nelle immagini si vede ben chiaro il segnale che indica che quella è l’area di una colonnina. Della quale, però, non c’è alcuna traccia, tanto che le auto sostano senza problemi.

Il titolo dell’articolo uscito il 28/4 su “La Provincia” di Como.

Ma nel profondo Nord le cose non vanno meglio: il caso di Erba

Un altro lettore, Mattia Mariani, ci segnala un articolo sul sito de La Provincia di Como. Parla di una situazione paradossale che si è creata a Erba: “Tre dispositivi ancora coperti da cellophane, altri quindici non sono nemmeno posizionati. Solo due sono funzionanti”. L’articolo prosegue spiegando che “tre dispositivi installati sei mesi fa restano coperti dai cellophane, altri quindici appaltati nell’estate 2022 non sono ancora stati posizionati. A Erba le colonnine di ricarica sono un rebus: la città scommette sulla mobilità green, ma il sistema dei punti di ricarica stenta a decollare. Ora qualcosa si muove: il Comune cerca aziende per gestire le colonnine pubbliche già montate, inoltre ha sollecitato i privati a procedere con l’installazione dei loro dispositivi”. E in effetti l’assessore Alessio Nava parla di “ritardi dovuti ad autorizzazioni e attivazioni di fornitura”.

SECONDO NOI. Dal profondo nord (Como) al Sud di Salerno arrivano segnalazioni da far cadere le braccia. Non si sa se ridere o piangere, ma forse è la seconda reazione la più indicata per chi viaggia in elettrico.

  • Il video (cliccatissimo) sul caso di Riva del Garda: ricariche occupate, arriva la Polizia Locale e…

 

Exit mobile version