Home Due ruote Cineco E-RT3, dalla Cina un nuovo maxi-scooter elettrico

Cineco E-RT3, dalla Cina un nuovo maxi-scooter elettrico

10

Il sempre più prolifico settore dei maxi-scooter elettrici si arricchisce di un nuovo modello in arrivo dalla Cina e appena lanciato sul mercato americano. Si tratta del Cineco E-RT3, presentato la prima volta da Zongshen Motorcycle nel 2021 e ora approdato fuori dai confini cinesi. 

Struttura importante, come si addice alla categoria, e specifiche interessanti per questo maxi scooter da 200 km di autonomia dichiarata. Un modello elettrico ben dotato dal punto di vista tecnologico che potremo vedere un giorno anche sul suolo europeo.

Di base l’E-RT3 dovrebbe collocarsi nel settore degli elettrici simil 125, quindi guidabile da noi con patente A1 già dai 16 anni.
Il motore centrale ha una potenza nominale di 8 kW (17 kW di picco) con una coppia massima di 560 Nm. La velocità di punta dichiarata è di 120 km/h.

La batteria al litio (72V-96Ah) ha una capacità di 6,9 kWh e garantisce, nel ciclo urbano, fino a 200 km di autonomia. Almeno stando a quanto riferiscono in casa Zongshen.
La ricarica completa dovrebbe avvenire in meno di 3 ore grazie al charger rapido incluso da 3,3 kW.

Dotazioni complete

Come si addice ad uno scooter elettrico di ultima generazione, le dotazioni tecnologiche e di connettività di serie sono numerose.

Il Cineco E-RT3 è equipaggiato con l’accensione keyless, la retromarcia, l’ABS e il cruise control. Ha interruttori retroilluminati, portapacchi e parabrezza di serie, presa di ricarica USB e anche l’altoparlante integrato per la musica.
Il quadro strumenti è dotato di display TFT, con navigazione e connettività Bluetooth.

Il maxi scooter pesa poco più di 200 kg in ordine di marcia e viaggia su ruote da 15” all’anteriore e 14” al posteriore.

Forse in Europa, prezzo da battaglia

Come detto, l’E-RT3 è appena approdato negli Stati Uniti, importato col marchio CSC. In Europa potrebbe arrivare grazie all’austriaca KSR Group, che ha già commercializzato un modello Cineco con il proprio marchio Motron. Vedremo.

Sui costi si può solo ipotizzare. Negli Usa il modello è venduto a 7.299 dollari (circa 6.700 euro), un prezzo che da noi sarebbe molto competitivo per la categoria, specie sfruttando eventuale Ecobonus.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico-

Apri commenti

10 COMMENTI

  1. /// pesa poco più di 200 kg in ordine di marcia \\\ Il peso è simile a quello dei pari categoria termici e sarebbe ancora piú accettabile se la batteria fosse di tipo LFP

    /// Negli Usa il modello è venduto a 7.299 dollari (circa 6.700 euro), un prezzo che da noi sarebbe molto competitivo \\\ Se ricordo bene, negli States i veicoli sono sempre stati tassati poco quindi credo che il prezzo italiano sarebbe un pó piú alto (ma non è una novitá..)

  2. Và che bello! Pare un tmax. Dai dai, ancora qualche sforzino, tipo poterci andare in autostrada, e poi quasi ci siamo.

    • Eh sí se non mi è sfuggito qualcosa, al momento si puó andare in autostrada solo con l’Hurba Street Raptor (300) e il Ray 7.7

    • in autostrada con uno scooter??? Hanno paura di andarci quelli con le moto da 750 in su, giustamente, figuriamoci…. Te e quell’altro, meglio se vi rinchiudono in un manicomio…

      • Ma che commento è ? Seguendo questo “ragionamento” (con molte virgolette..) bisognerebbe rinchiudere in manicomio anche la redazione per aver pubblicato a suo tempo un articolo su moto elettriche e autostrada.. O denunciarli per istigazione al suicidio ? 🙄 🤦‍♂️

  3. Carica rapida inclusa significa in DC a 3,3kW? Perché in tal caso avrebbe il vantaggio di non doversi portare appresso il cavo AC. Se invece si tratta di ricarica in AC a 3,3kW significa poter contare su praticamente qualsiasi tipo di colonnina si trovi per strada. Sono caratteristiche importanti da capire.
    Altra cosa: a cosa servono il cruise control e gli altoparlanti per la musica su uno scooter? Ci rinuncerei volentieri in cambio di minor peso e minori consumi

Rispondi