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Candela: via alla produzione in serie di P-12, traghetto da 30 posti

candela p 12

Il traghetto P 12 da 30 posti si alza sull'acqua grazie ai foil

Candela P-12, aliscafo elettrico che accoglie 30 passeggeri, ha completato con successo i test in acqua a Stoccolma. Via alla  produzione in serie nello stabilimento di Rotebro di Candela.

Velocità a 30 nodi, 50 miglia di autonomia

Il P12 di Candela entrerà in servizio a Stoccolma nel 2024

Nei test Candela P-12 ha confermato la velocità massima di 30 nodi e l’autonomia fino a 50 miglia nautiche. Il sistema come per le altre barche della società svedese si basa sui foil che permettono di ridurre l’attrito con l’acqua e di conseguenza i consumi.

La società sostiene che “quando vola a velocità superiori a 18 nodi, Candela P-12 consuma l’80% in meno di energia rispetto a imbarcazioni con motore termico“. Si supera, in parte, uno dei limiti della nautica elettrica.

Candela P12 tocca i 30 nodi di velocità con autonomia di 50 miglia

Un aspetto interessante che sta convincendo anche le istituzioni svedesi  riguarda la scia minima.  “Confermata dai test,  apre la strada a esenzioni dai limiti di velocità, poiché il P-12 non eroderà le coste né danneggerà i moli e le navi ormeggiate, anche a piena velocità”. 

Il prezzo? 1,7 milioni di euro

Quanto costa? Siamo a 1,7 milioni di euro. L’azienda punta sulla riduzione dei costi dell’aliscafo “che consente un’autonomia estesa da una modesta batteria da 252 kWh. Senza dimenticare  una produzione in serie semplificata che  porta a costi unitari complessivi bassi per il settore“.

Erik Eklund, direttore per le navi commerciali di Candela, sottolinea: “Con il P-12 permettiamo agli operatori di passare a navi sostenibili,  economiche e redditizie“.

Gli interni del traghetto, simile a un bus

Una volta in servizio, gli operatori “possono aspettarsi una riduzione dei costi del carburante fino al 90% rispetto alle  diesel. I motori C-POD richiedono una manutenzione minima. In totale  prevediamo che il P-12 ridurrà i costi per passeggero-chilometro fino al 50%, ottenendo un’economia operativa per passeggero simile a quella di un autobus elettrico“.

Si parte a Stoccolma

Un altro elemento su cui puntano a Candela è il tempo e la velocità nelle manovre: Il tempo in  ogni fermata è inferiore a 2 minuti, grazie al vettore di spinta dei motori C-POD per manovre agili, consentendo anche all’imbarcazione di spostarsi lateralmente quando richiesto“.

I primi test a Stoccolma dove si punta sui pendolari, anche in bicicletta

Candela P-12 entrerà a far parte della rete di trasporto pubblico di Stoccolma nel 2024, “riducendo il tragitto giornaliero dal centro di Ekerö da 55 a 25 minuti, superando in velocità auto, autobus e attuali traghetti diesel. Ciò è possibile ottenendo l’esenzione dai limiti di velocità del centro cittadino, grazie alla scia minima dell’imbarcazione“.

In cantiere tre versioni; Shuttle, Business e Voyager

Previste tre versioni: Shuttle, Business e Voyager.  La configurazione Shuttle può ospitare 30 passeggeri e stabilisce il “punto di riferimento per il pendolarismo sostenibile con bassi costi operativi”. Lo spazio assegnato per le biciclette (insieme a passeggini e sedie a rotelle) incoraggia l’integrazione della bicicletta con il trasporto pubblico.

La versione Business presenta interni premium con posti a sedere per 12-20 passeggeri (e numerose valigie), mentre la versione Voyager, altamente adattabile, offre flessibilità nel design degli interni, sia per clienti privati ​​che  commerciali.

Il P-12 è una piattaforma che soddisferà una vasta gamma di clienti. Che si tratti di flotte di trasporto pubblico, servizi VIP o clienti privati, rivoluzionerà il modo in cui viaggiamo sull’acqua“, afferma Gustav Hasselskog.

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