Site icon Vaielettrico

Cala il prezzo della corrente, ma non alle colonnine

Cala il prezzo della corrente, ma non il costo del kWh alle colonnine ricarica: perché? È il quesito che ci arriva da Giorgio, un lettore trentino. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.itì

Cala il prezzo della corrente, è che manca la concorrenza nelle ricariche?

“Chiedo anche a voi il parere su quanto sta accadendo ai prezzi delle ricariche alle colonnine. Hanno “dovuto alzare i prezzi” quest’estate perché era aumentato tutto il settore energia a prezzi folli, sia di elettricità sia di gas. Ma ora che ad esempio la corrente é tornata ai prezzi umani del pre-bolla non si vede nessun ritocco in discesa dei prezzi alle colonnine. Perché? Non dovrebbe esserci la concorrenza?“. Giorgio Zandonai, Trento.
Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità per l’Energia Arera: ribasso del 19,5% da gennaio.

Giù del 19,5% i contratti di maggior tutela, qualcosa succederà alla colonnina…

Risposta. Da diverse settimane si parlava di una tendenza al ribasso nel prezzo dell’energia, ma adesso c’è un riconoscimento ufficiale. L’ARERA, l’authority pubblica che fissa il prezzo al kWh per i contratti a maggior tutela (fuori dal mercato libero), ha confermato un calo del 19,5% per il primo trimestre 2023. Il prezzo è riferito ai consumi della famiglia tipo (2.700 kWh annui con una potenza impegnata di 3 kW). Non c’è nessun obbligo per le società che gestiscono le colonnine di ricarica ad adeguarsi a questo ribasso, ma si tratta di un segnale importante, che andrà colto. Di solito il mercato guarda alle mosse di Enel X Way, che è largamente il leader, e che ha aumentato i prezzi delle ricariche più veloci dall’8 ottobre. Portandoli a 0,89/kWh (DC fino a 150 kW) e 0,99/kWh (HPC oltre i 150 kW), mentre le AC fino a 22 sono rimaste ferme a 0,58. Sul tema i gestori sono sempre molto abbottonati: la nostra previsione è che subito dopo l’Epifania qualcosa succederà, ovviamente in positivo. Vedremo chi si muoverà per primo, forse Tesla con le tariffe dei suoi Supercharger.
Exit mobile version