Site icon Vaielettrico

Brutte le elettriche? Beh, guardate la Mercedes…

“…e poi sono brutte”. Quando si parla di auto elettriche, la solita litania sui difetti (prezzo, autonomia, ricarica) si conclude sempre con un sospiro desolato sull’estetica. Ma forse una nuova generazione di modelli, tra cui questa splendida Mercedes EQC, potrebbe far cambiare idea ai più. Non vi sembra?  

Gli interni avveniristici del concept che prefigura il Mercedes EQC.

Sarà a Ginevra per dire: la Mercedes c’è

Questo splendido Suv sarà presentato al Salone di Ginevra 2018 , che apre i battenti l’8 marzo. E servirà alla Mercedes per almeno due scopi. Primo: dire urbi et orbi che nella nuova mobilità a emissioni zero la Casa della Stella c’è, alla grande. Secondo: distogliere un po’ l’attenzione dall’ennesimo Dieselgate, che questa volta negli Stati Uniti coinvolge proprio la Mercedes. Ma l’EQC non andrà in produzione subito: la catena di montaggio sarà avviata a novembre dell’anno prossimo e le prime vetture consegnate tra due anni. Come va questa macchina, e con quanta autonomia, lo scopriremo solo guidando.

 

Un look luminoso nel mondo dei ‘gipponi’

Ma intanto possiamo dire che questo look ‘luminoso’ è una ventata d’aria fresca nella foresta pietrificata dei Suv, quelli che una volta chiamavamo semplicemente ‘gipponi’. Così come è difficile negare che sia interessante il look delle Tesla, soprattutto nelle linee minimaliste del Model 3 firmate da Franz Von Holzhausen . Certo, ci aspettiamo di più. Le auto verranno disegnate per la guida autonoma, come l’ultimo concept Volkswagen I.D. Vizzion.  Pensate per il car sharing, che prenderà sempre più il sopravvento nelle città. E la possibilità di alloggiare il pacco-batterie sotto ai piedi dei passeggeri librerà spazio nel corpo dell’auto, restituendo libertà di manovra ai designer. Ma intanto questo Mercedes EQC segna un colpo che fa sospirare: chi l’ha detto che l’elettrico dev’essere brutto?

Exit mobile version