Home Auto BMW raddoppia: pronte al lancio la la iX e la i4

BMW raddoppia: pronte al lancio la la iX e la i4

3
La BMW iX, in arrivo a novembre: un Suv con autonomie fino a 630 km-

BMW raddoppia. Dopo la i3 e la iX3, la gamma elettrica sarà completata entro l’anno da altri due modelli, la iX e la i4, di cui sono stati svelati altri dettagli.

BMW raddoppia: iX, Suv fino a 630 km di autonomia…

BMW raddoppia
Lo “spaccato” tecnico della BMW i3. Sotto il nuovo Suv in ricarica: punta di potenza massima a 200 kW.

Le prime consegne della i3 sono previste per novembre, con prezzi a partire da 84 mila euro. Le versioni saranno tre:

  • la iX xDrive 40 da 240 kW di potenza e batteria da 76,6 kWh (71 netti). Prezzi  da 77.300 euro in Germania: da noi, vista la fiscalità più pesante, saremo sugli 80 mila.
  • la iX xDrive 50 da 385 kW di potenza e batteria da 111,5 kWh (105,2 netti) con autonomia di 630 km. Prezzi da 98.000 euro in Germania, circa 100 mila da noi.
  • la iX M60 arriverà nel corso del 2022, con una potenza di sistema impressionante: fino a 440 kW. Dovrebbe avere la stessa batteria da 105,2 kWh netti della 50.

BMW raddoppiaSul suo sito la BMW non indica solo la potenza massima di ricarica (200 kW per la batteria più capace e 150 kW per la più piccola), ma anche la curva di carica. Chi possiede un’auto elettrica, sa chi si tratta di un dato ancor più significativo, che ti dà la durata reale della sosta alla colonnina. Per la batteria da 105,2 kW, per esempio, rifornire dal 10 all’80% richieda circa 35 minuti, con potenza di ricarica media di 126 kW. Mentre con la batteria più piccola, da 71 kWh, la stessa operazione richiede 31 minuti, con potenza media di 96 kW. La iX è lunga 4,95 metri. Peso tra 2.365 e 2.585 kg a vuoto, a seconda di batteria ed equipaggiamento. Velocità massima limitata a 200 km/h.

BMW raddoppia

…e i4, una berlina nel territorio di caccia di Tesla

Anche la i4, una berlina lunga 4,78 metri (9 cm. in più della Tesla Model 3), arriverà a novembre. I prezzi partiranno da 60.900 euro, ma dopo il lancio è verosimile che la BMW proponga versioni al di sotto dei 60 mila euro, per rientrare negli incentivi governativi. La i4 sarà disponibile in due versioni:

  • la  i4 eDrive 40 avrà una batteria da 83,9 kWh (80,7 netti), con motore elettrico da 250 kW sull’asse posteriore. Coppia massima è di 430 Nm, accelerazione 100 km/h di 5,7 secondi e velocità massima è limitata a 190 km/h.

BMW raddoppia

  •  la i4 M50 avrà una batteria da 80,7 kWh, con due motori: uno sull’asse posteriore da 230 kW, uno sull’ anteriore da 190 kW. Potenza del sistema di 400 kW, disponibile  in “Modalità Sport Boost” (nelle modalità “Comfort”, “Standard” e “Sport” è di 350 kW). Accelerazione 100 km/h in 3,9 secondi, con i 795 Nm di coppia.

Rifornire la i4 dal 10 all’80% richiede circa 31 minuti, che corrispondono a una potenza di ricarica media di 110 kW in questa fascia. Ora si attendono i prezzi per l’Italia: per la e Drive 40 dovrebbero essere allineati a quelli della Tesla Model 3 nelle versioni Long Range e Performance, da 60 mila euro in su.


— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Non sarebbe meglio limitare tutta questa inutile potenza e le velocità massime per allungare la autonomia di percorrenza ?

    • Giuseppe, le potenze elettriche sono facilmente modulabili dall’elettronica di bordo. Altrettanto gli assorbimenti di potenza. Pertanto nella posizione “confort”, accelerazione, velocità max e coppia (forse), vengono ridotte, onde ottenere i migliori risultati in termini di autonomia. In posizione “sport”, l’esatto contrario, con autonomia ridotta.
      La potenza elettrica, si ottiene a costi molto contenuti.

  2. Fa riflettere come la versione “M” (Motorsport), che prima identificava i motori termici pompati (si può immaginare carburatori più grossi, scarichi svuotati, cilindrate esagerate, turbo-compressori a geometrie stratosferiche… ovviamente esagero) oggi si traduce semplicemente in:
    1) batteria più grande
    2) secondo motore elettrico sua asse anteriore.
    punto
    Tutto molto pulito. Come cambiano i tempi!

Rispondi