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Autonomia reale, dove trovo un dato attendibile?

Vittorio è interessato alla e-208, ma come capire che autonomia reale ha?

Autonomia reale: Vittorio chiede se, al di là di quel che dichiarano le Case auto, c’è un modo per calcolarla, prima di comprare l’auto. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

Autonomia reale: mi piace la e-208, ma…

“Ho letto i molti articoli che parlano di differenza elevata tra l’autonomia dichiarata dalle case automobilistiche e quella reale. Vorrei sapere se c’è un modo, o anche un sito per conoscere l’autonomia reale delle varie auto elettriche. In questo momento sono interessato alla Peugeot e-208, ma sarebbe comodo confrontare l’autonomia di vari modelli. Grazie“. Vittorio Gaudino
Come cambia l’autonomia della Skoda Enyaq 80 a seconda di stagione, tipo di strada (più o meno veloce), modo di guida, numero di occupanti e temperatura esterna. Fonte: Skoda-Stoyboard.com.

I riferimenti su cui fare i calcoli: guardate la Skoda che variazioni…

Risposta. L’autonomia reale di un’elettrica dipende da troppi fattori per ridurla a un numero in cui tutti possano riconoscersi nell’uso reale. Velocità, stile di guida (con l’uso o meno della frenata rigenerativa) e temperatura esterna sono tra le variabili che incidono di più. Sono le stesse Case auto a dirlo sui loro siti, pubblicando anche indicazioni su come l’autonomia reale possa cambiare a parità di energia immessa nel pacco-batterie. La Skoda per esempio, pubblica una simulazione  su come può cambiare l’autonomia vera di un Enyaq 80 (batteria 82 kWh) a seconda di 5 variabili. Il risultato è piuttosto impressionante. Si passa dai 533 km delle condizioni migliori (un solo occupante, 15° di temperatura esterna, guida in città) ai 354 dell’ipotesi peggiore. Con freddo intenso, quattro persone (e quindi più peso) a bordo e viaggiando fuori città, a velocità più sostenuta.
Il simulatore presente sul sito della Renault Zoe, per calcolare la vera autonomia alla viglia di un viaggio, con le condizioni reali che incontreremo.

Autonomia reale: per la Zoe la calcoli così

Altri costruttori, come la Renault, offrono la possibilità di farti il calcolo di quanto autonomia avrai, inserendo on-line le variabili del tuo viaggio. Considerando 5 fattori: temperatura esterna, velocità, uso del riscaldamento, uso del climatizzatore, modalità di guida (ECO o normale). In pratica: l’autonomia reale è un vestitino che ognuno si deve cucire addosso a seconda delle condizioni in cui viaggerà. E il dato di omologazione è solo un riferimento, da usare anche per fare un raffronto tra diverse auto, dato che è rilevato sempre nelle stesse modalità e condizioni. Sembra difficile districarsi tra tutte queste variabili, ma dopo poco ci si fa la mano e non è più una problema. Quanto alla Peugeot e-208, da poco è arrivata la notizia dell’uscita di una versione, la Like, con autonomia aumentata a 400 km (e prezzo in leggero calo). Val la pena di informarsi, se è quella l’auto che Le piace.
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