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La Peugeot 208 sale a 400 km di autonomia

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La Peugeot 208 sale a 400 km di autonomia, con l’arrivo della versione Like. Questo con l’aumento della capacità della batteria, da 50 a 52 kWh.

la peugeot 208La Peugeot 208 acquista altri 38 km con la batteria da 52 kWh

Elon Musk, il patron di Tesla, ha detto più volte di ritenere che 400 km è la taglia minima di autonomia per un’auto elettrica. E anche i costruttori generalisti si stanno ormai avvicinando a questa soglia: la Renault Zoe già da tre anni è offerta con batteria da 52 kWh e 395 km. Ora tocca alla e-208, con questa versione con batteria potenziata, grazie alla quale appunto si passa da 362 a 400 km. Il motore resta lo stesso da 100 kW (136 Cv), così come gran parte della dotazione. La versione Like dovrebbe essere dotata di frenata d’emergenza automatica e avviso attivo per attraversamento involontario di una linea bianca. Nonché riconoscimento della segnaletica di velocità, avviso di attenzione del conducente, alzacristalli elettrici anteriori, cruise control, climatizzazione automatica e touch screen 7 pollici.

Buona notizia: aumenta il range, ma non il prezzo

La notizia in arrivo dalla Peugeot conferma che anno dopo anno i costruttori, lavorando sulle batterie e sul corpo vettura, riescono a spremere sempre più km di autonomia. Poter contare su 400 km omologati, significa fare un viaggio a velocità da autostrada di almeno 250 km, la distanza dopo la quale solitamente una sosta è consigliata. L’altra buona notizia è che questa versione Like non avrà un prezzo maggiorato. Per la Francia il sito Automobile Propre segnala un listino che, escludendo il bonus di 6.000 euro, parte da 33.000 euro, ovvero 1.550 in meno rispetto alla versione Active. Un prezzo che non dovrebbe essere molto diverso in Italia, dove la stessa Active parte da 34.050 euro. L’arrivo di una nuova versione, con più capacità e meno costosa, dovrebbe servire a rilanciare la e-208 nella top ten delle vendite in Europa. Dove finora si è piazzata alle spalle della 500e e del duo Tesla, Model 3 e Model Y.

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36 COMMENTI

  1. Effettivamente ho notato che tutte le case automobilistiche stanno spingendo su auto grosse,tralasciando il vero mercato,le utilitarie da famigla,quelle buone per stare in città e qualche gita il fine settimana
    Opel Corsa,Peugeot 208 e Renault Zoe…e basta.
    All’appello mancano tante case…Citroen,Fiat,Ford,Honda,Hyundai, Kia,Lancia,Mazda,Nissan, Seat, Skoda,Suzuki, Toyota e Volkswagen
    Praticamente tutti, ora capisco che la gente ormai compra solo SUV,o B-SUV o Crossover,in tutte le salse.
    Ma effettivamente manca una grossa fetta di mercato, si passa dalle piccole da città, come la Dacia Spring o la Fia 500 per la Renault Twingo,a quelle grandi come la Volkswagen ID3.
    PERCHÉ????
    Chi mi sa dare una risposta

    • Credo che, rispetto al passato, negli ultimi 5/10 anni il mercato si sia diviso in segmenti iper specializzati o quasi.. Quindi attualmente si passa in effetti dalle piccole da cittá alle varie categorie e sottocategorie di Suv (situazione causata dall’ interesse dei consumatori per queste tipologie di veicolo). A quanto pare l’auto “tuttofare” non interessa piú per non parlare di station wagon o furgoni compatti “uso promiscuo” ..

    • Perché caro Valeria se una Corsa elettrica costa il doppio rispetto a una corsa a benzina (nonostante l’autonomia da city car!), tu saresti disposto a pagare 40000 euro per una Yaris elettrica con autonomia WLTP 400 km? Io no. Quindi stanno aspettando un calo dei prezzi per poter proporre soluzioni commercialmente valide.

      • Ho capito,quindi si deve decidere se prendere un’auto piccola,magari anche a 3 porte”scomoda”…ma di tendenza,a 27/28000 euro,con gli sconti ovviamente, con autonomia intorno ai 300 km,oppure un’auto che supera i 4 metri e 20,ovviamente più difficile da parcheggiare, spendendo 34/35000 euro con tutti gli sconti,con 400 km di autonomia.
        Io la opel corsa elettrica la comprerei,magari con 3/4000 euro in più della citycar, più comoda,5 porte,con 370/380 km di autonomia, più facile da parcheggiare…

  2. Mi lascia perplesso l’idea che queste modifiche possano intaccare minimamente il rapporto di vendite della 500e. La e208 già prima era migliore in termini di autonomia e capacità di ricarica rispetto alla 500e, il prezzo della 208 è da sempre anche inferiore al netto di sconti, molto più generosi sulla 208 e quasi assenti sulla 500e.

    In pratica chi compra 500e compra un marchio, vuole quella macchina. Puoi proporre ciò che vuoi, ma sempre quella macchina vorrà.
    Poi ci sono le flotte, per cui a farla da padrone son solamente gli accordi commerciali.

  3. Io vorrei fare una riflessione.. Tra le auto che possediamo in casa, abbiamo una e208 comprata 1 anno e mezzo (con autonomia di 320km).
    Praticamente in un anno e mezzo sono già stati fatti 2 aggiornamenti e l’autonomia della macchina è passata da 320km a 400km (pur mantenendo il prezzo dell’auto nuova invariato). Mi viene quindi spontaneo pensare e credere che l’evoluzione vertiginosa di queste auto elettriche porti ad una svalutazione impressionante delle stesse!!
    I Motori termici, dopo anni e anni di ricerca, risultano molto più stabili in termini di svalutazione.

    • Questo è uno dei motivi per cui “Quattroruote” dà un valore più basso all’usato elettrico: il progresso tecnologico, che con le elettriche rischia di fare invecchiare precocemente le auto in circolazione. Però c’è anche un rovescio della medaglia: le elettriche hanno una difettosità molto più limitata nel tempo, con molti meno “pezzi” da sostituire.

      • Meno costi di manutenzione ma prezzi di acquisto sensibilmente più alti (diesel 21400euro VS 34000 della Elettrica)
        Più svalutazione.
        Agevolazioni su bollo, incentivi sull’acquisto ecc ecc (che non potranno durare per sempre, e la Germania ce lo conferma).
        In Italia nel 2021 sono state vendute 1milione e mezzo di auto nuove, e sono stati fatti più di 3milioni di passaggi di proprietà… Sembra che il 50% dei clienti che compra usato, cerchi auto con più di 10 anni.. Tornando al discorso della svalutazione, mi chiedo quindi, in un contesto del genere, quanto sia davvero sostenibile la mobilità elettrica per gli italiani.

        • Vero purtroppo non tutti hanno 30/40/50k euro da spendere…….qualche tempo fa sono stato criticato per aver acquistato un’auto di 9 anni e aver speso SOLO 3000€ per un’auto con 24000km !!! Pur facendo presente che io vorrei passare all’elettrico, ma al momento non mi è possibile!!! E cercando di rimanere più green possibile ho anche montato un impianto a GPL……

      • Egregio Direttore, siccome ho buona memoria, devo dirle che sul discorso del progresso tecnologico che invecchiare precocemente le auto in circolazione smentisce la sua smentita ( il gioco di parole è necessario) ad una mia osservazione di qualche tempo fa: che chi investe nell’auto elettrica in questo momento corre un rischio di superamento tecnologico pazzesco.
        Circa il “rovescio della medaglia”, come lo chiama lei, non sarei così sicuro che l’auto elettrica sia più semplice di quella endotermica. Ma se già il FIRE della FIAT era praticamente indistruttibile.
        Senza contare le problematiche di carrozzeria per la riparazione di un’auto elettrica, la componente software prende il sopravvento su quella meccanica. Come fa a dire che c’è meno difettosità?

    • Tuttavia lo scorso update ha aumentato l’autonomia anche della tua, pertanto non è più di 320 km (wltp). Qui forse aumentan la batteria e sarà diverso(scrivo forse perché non ci credo al 100%, sospetto un errore perché mi sembra strano aumentare di 2 soli kWh).

      • L’aggiornamento di fine 2021 prevede:
        -uso di pneumatici da 16 pollici con etichetta “A+” sulla e-208 e da 17 pollici per la e-2008.
        -la trasmissione è stata ottimizzata per aumentare l’autonomia in contesti autostradali
        -una pompa di calore e un sensore d’umidità inediti che aiutano la climatizzazione ad essere più efficiente.
        Non vedo come la mia Peugeot possa essere aggiornata, non trattandosi di un aggiornamento software.

        • Ecco mi collego al commento, è stata ottimizzata la” trasmissione ” quindi ha un rapporto più lungo penso, io mi chiedo si potrebbe allungare il rapporto di trasmissione alle auto in possesso per migliorare l’autonomia? Magari una persona fa molto extraurbano e autostrada, si perde solo un po’ di brio.

          • /// si potrebbe allungare il rapporto di trasmissione alle auto in possesso per migliorare l’autonomia? \\\ A seconda dei percorsi tipici che vengono affrontati puó essere vantaggioso allungare il rapporto, ma bisogna ricordare che un motore elettrico è diverso da un termico, a differenza di quest’ultimo – entro certi limiti – consuma meno girando piú in alto (quindi con carico minore) a paritá di pendenza e velocitá.

  4. Vedere una 208 o una corsa a 32/34.000€ fa un po’ impressione, stanno diventando fuori portata anche le segmento b per non dire della spring a 21.000€ che 3/4 anni fa’ prendevi una focus.

    • Iero ho parlato con una ragazza d’avanti al supermercato,era appena scesa dalla Dacia Spring.
      Ne ho approfittato,e gli ho fatto 2 domande,riesce a fare in città 250 km con una carica,ma per sicurezza la ricarica come scende sotto il 30% di batteria,magari per stare più tranquilla, se succede qualche imprevisto.
      Tra sconto casa sconto stato e permuta l’ha pagata 12500 euro,e così ci può stare.
      Ma una volta finiti gli sconti???
      E se non si ha un’auto da dare in permuta o rottamazione???
      Sono ormai 2 o 3 anni che vanno dicendo che i prezzi scenderanno, ma quello che vedo io è tutto diverso,invece di abbassare il prezzo, stanno rimpicciolendo le auto, così costano meno.
      Ma se hai famiglia, e ti serve spazio,ti attacchi

  5. prezzo del gas è ormai fuori controllo. Il livello record toccato in queste ore, 317 euro, è un numero pieno di conseguenze. Quando si guarda agli effetti sull’economia reale, sulle attività di tutti i giorni, si pensa immediatamente ai fornelli e ai riscaldamenti, a tutte le utenze che sono alimentate dal gas. Ma l’impatto più rilevante, in Italia, è quello che riguarda l’energia elettrica. Per il suo viaggio con i prezzi imminenti dell’energia spenderà 320 euro

  6. Ora sono per strada e mi riesce difficile controllare ma vorrei essere sicuro che non sia una trovata di marketing e che i 400 km siano di autonomia wltp e non di autonomia “cittadina”… Avete news?

  7. Una curiositá, l’aumento di capacitá è stato ottenuto diminuendo il “buffer” della batteria attuale o montando una batteria fisicamente piú grande (o con celle piú “performanti”) ?

  8. Da possessore di e-208 2021 (340 km wltp, 290 reali in condizioni miste) credo che Peugeot stia andando nella direzione giusta. Questo è già il secondo aggiornamento tecnico in due anni. L’auto rimane una utilitaria, e come tale l’aerodinamica non può essere il suo punto forte. In ogni caso con un filo di efficienza in più dato dallo scorso update e con questo incremento della batteria l’auto diventerà più fruibile anche in autostrada (se la curva di ricarica sarà uguale).

      • L’aggiornamento del 2021 è consistito in nuovi pneumatici, nuova pompa di calore ed un diverso rapporto di trasmissione (non so se piú lungo o piú corto…)

  9. Da possessore di una e-208 2021 (340 km wltp, massimo 290 reali in condizioni miste) posso dire che queste migliorie la fanno diventare un’auto ancora più interessante. Questo è già il secondo aggiornamento tecnico di un certo rilievo e direi che Peugeot sta andando nella direzione giusta. L’aerodinamica dell’auto non la rende eccezionale come consumi autostradali e questo credo resti invariato ma avere un minimo di capacità in più, con una curva di ricarica di tutto rispetto, la rende più fruibile anche per i viaggi.

  10. Non capisco perché queste migliorie solo sulla 208 e non sulle altre gemelle con cui condivide powertrain e piattaforma (opel corsa-e, e-2008, Mokka-e…)

  11. Trovo buffo leggere questa notizia dopo esattamente il giorno dopo a : “autonomia dichiarata ci stanno prendendo in giro?”

  12. La mia solita critica è quella che potrebbero abbassare di almeno 5k euro i prezzi ma m’accontenterei anche di 2/3k per iniziare….

    • Potrebbero far decidere al cliente che taglio di batteria si vuole in modo da cucirsi l auto su misura e dall investimento che uno può permettersi!

      • Tutto si potrebbe fare ma stante le cose a mio avviso i prezzi li potrebbero iniziare ad abbassare tranquillamente nonostante il contesto. Ho sempre pensato che i margini sono sempre molto buoni e fin tanto che non scenderanno continuerò a sostenerlo

        • Come puoi pensare di abbassare i prezzi proprio ora che siamo in una situazione eco-politico senza fare rinunce!ti ricordo che solo oggi abbiamo sforato i 300€ al Mwh di gas!energia elettrica non ne parliamo!e tu pensi che potrebbero fare questa cosa che tu dici senza rinunce!io son del parere dai a chi vuol risparmiare la possibilità di poterlo fare magari senza volere troppe pretese sulla dimensione del pacco batteria!non si può volere l òv,la gàlina e il cùl càld!

          • Bè se ti limiti a leggere il prezzo spot del gas e non leggi gli accordi pluriennali fatti da Eni sulla non chiarezza dei guadagni per metro cubo di gas e della speculazione non ha senso discutere. Ah vai a vedere anche negli ultimi mesi quanto sono scese le materie prime….

    • Eh già!
      Li abbassano per far piacere a lei. Quasi fossero noccioline, gli euro investiti per arrivare al 2035 e quelli gettati al vento come sopravvenienze passive per impianti, macchinari e attrezzature da dismettere perché non più impiegabili.
      Resta il fatto che con questo modello di auto occorrono più di 210 mila km per pareggiare il maggior costo rispetto ad una endotermica di pari potenza e allestimento.
      Gli oltre 12 mila euro di maggiore prezzo di listino si riducono a 9.000 al netto di sconti e incentivi.

      • Stai dicendo delle falsità non corrisposte da fonti autorevoli. Questa è solo la tua idea che servono 210 mila Km per pareggiare il costo senza tener presente che molte volte il prezzo di listino è automaticamente ribassato da incentivi che la stessa casa impone di fare al concessionario.

  13. Se fosse uscita nel 2021 con quest autonomia probabilmente avrei optato per la peugeottina piuttosto della renault zoe con gli incentivi!

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