Site icon Vaielettrico

Auto storica elettrica? Costa dai 20 ai 60 mila euro

Retrofit

La Fiat 500 convertita in elettrico

Quanto costa un’auto storica con il motore elettrico? Con 45 mila euro potete acquistare una Ford Mustang, una Porsche 914 o una Jaguar XJ. Se puntate più in alto con 60 mila euro vi portate in garage una Rolls Royce Silver Spur, una Range Rover oppure una Porsche 911/912. Si può spendere di meno? Certo con 19.900 euro la Austin Mini o una Fiat 500. Peccato che non siano più disponibili e per questo prezzo ci si deve accontentare di una Twingo.

Auto storica con il retrofit 

Anche la Rolls Royce viene convertita in elettrico con il retrofit

Quando si parla di retrofit si pensa soprattutto a come cambiare il motore alla propria auto o moto – per le due ruote in Italia  purtroppo non si può fare (leggi qui) -. Ma se si è innamorati di un modello e di una marca particolare e si coltiva il fascino per il vintage può essere più semplice rivolgersi a chi fa questo lavoro. In Francia è molto interessante Retrofuture-ev.com. Oltre alla vendita  dei suoi modelli convertiti in elettrico, offre il servizio di retrofit a chi vuole convertire la propria auto.

L’azienda francese è frutto delle competenze di Marc Tison, ingegnere, ed ex dirigente del gruppo PSA dove ha trascorso tutta la sua carriera. Il socio è Arnaud Pigounides, laureato in economia ed ex direttore di agenzie pubblicitarie. Una coppia che crede nella transizione: “Stiamo entrando in una nuova era! Niente più veicoli inquinanti, le auto elettriche stanno conquistando il territorio. Hanno davvero un ruolo cruciale da svolgere nella transizione verso le energie rinnovabili e nella lotta contro il riscaldamento globale, non è l’obiettivo dell’Europa ridurre le emissioni del 37,5% entro il 2030?”.  Questa la filosofia, ma andiamo a sfogliare il loro catalogo.

Rolls, Range Rover, porsche a 60 mila euro

Porsche 912Iniziamo dalle regine del catalogo. Per queste si spendono 60 mila euro. E’ questo il prezzo per la Rolls Royce Silver Spur che offre un’autonomia da 220 km e una velocità massima da 180 km/h. A Retrofuture-ev offrono anche il calcolo dell’economia che si ha con l’elettrico rispetto al termico. In questo caso è equivalente a 150 euro mensili. Si possono scegliere diverse opzioni.  Pensiamo alle batterie, questo il costo per avere maggiore capacità ed autonomia: 5 kwh (+40 km a +3.000 euro); 10 kwh (+80 km a 6.000 euro); 15 kwh (+120 km  a 9.000 euro). Allo stesso prezzo, con uguale autonomia e velocità massima leggermente più alta (190 km/h) si può acquistare il Range Rover. Stessi numeri (velocità massima arriva 200 km/h) per la Porsche 911/912.

Peugot 504 coupé a 32 mila, la 205 a 24.900

La Peugout 504

Un prezzo più accessibile, se siete amanti del genere, è quello offerto con i modelli della Peugeot. Con 32 mila euro è possibile conquistare la 504 coupé che, amano sottolineare. “è un disegno mitico di Pininfarina”. Con questo modello abbiamo una potenza del motore da 90 kW, le batterie da 20 kWh mentre l’autonomia è limitata a soli 150 km. Infine la velocità massima è di 170 km/h. Restiamo in casa Peugeot con la 205 che a listino viene 24.900 euro anche qui l’autonomia è limitata a soli 150 km.

Maggiolino: auto storica con 150 km di autonomia 

Maggiolino

Il simpatico Maggiolino – la Coccinelle francese – costa anche lui 24.900 euro. E’ dotato di un motore da 50 kW ed un pacco batterie con 21 kWh di capacità. L’autonomia anche in questo caso è limitata: 150 km mentre la velocità massima è pari a 160 km/h.

Gite (brevi) con il combi Volkswagen

Combi Volkswagen

La gita al mare o in campagna ha necessità di qualche tappa ben programmata con questo Combi Volkswagen. Il pullmino per piccoli gruppi di amici e la famiglia che purtroppo garantisce una piccola autonomia – solo 150 km – e per questo è indicato più per le vicine gite fuori porta che per delle vere e proprie vacanze. Il suo prezzo? 32 mila euro.

Le utilitarie: Austin, Fiat 500, Twingo da 19.900

Mini Austin

Molto interessante il prezzo delle “utilitarie” ovvero 19.900 euro per una Austin Mini o una Fiat 500. Le piccole che garantiscono 120 km di autonomia e sono ideali per la città. Non sono però attualmente disponibili, ci si deve accontentare – ed è tutta un’altra storia – della Renault Twingo 1: un’icona degli anni 90 come la definiscono a Retrofuture. Ci vuole tanto amore per spenderci 20 mila euro.

Concludiamo questa galleria dedicata all’auto storica con i veicoli speciali, come il Citroen in foto, dedicati ad usi di lavoro come il food truck. Qui il prezzo di base è sui 33 mila euro, ma vista l’alta personalizzazione i titolari rimandano ad un preventivo specifico.

Auto storica: investimento emotivo

Si tratta di auto  in cui è necessario un investimento emotivo associato ad una coscienza ambintale per giustificare il prezzo. Ma con la recente approvazione della legge sul retrofit anche in Francia – in Italia esiste da 5 anni ma finora non è servita a niente – si pensa a dei prezzi più economici.

LEGGI ANCHE: L’Austn Mini retrofittata col cuore italiano di Benevelli 

Exit mobile version