Home Auto Auto premium, Tesla supera Volvo: è 4° in Europa

Auto premium, Tesla supera Volvo: è 4° in Europa

21
Solo Mercedes, BMW e Audi precedono Teslanelle vendite europee di auto premium

Auto premium: Tesla supera anche Volvo ed è al quarto posto in Europa. Ora ha davanti solo i tre marchi tedeschi, nell’ordine BMW, Mercedes e Audi.

Auto premium: davanti restano solo le tre tedesche

auto premium

Va sempre ricordato che Tesla dispone di una sola motorizzazione, elettrica naturalmente, mentre la concorrenza dispone di gamme con benzina, diesel, metano…Nonostante questo (e nonostante una gamma limitata a 4 modelli), la marca di Elon Musk si sta battendo con le marche storiche anche in Europa. Conquistando sempre nuove posizioni: dopo avere superato Jaguar-Land Rover già nel 2021, nell’anno appena chiuso è arrivato anche il sorpasso su Volvo. I dati sono stati elaborati dall’analista tedesco Mathias Schmidt, sulla base delle statistiche appena pubblicate dall’Associazione europea dei costruttori, ACEA. E parlano di un altro sorpasso: quello di Polestar ai danni di Lexus, la marca premium di Toyota. Polestar è il brand nato da Volvo e dalla cinese Geely e al momento ha in gamma un’ibrida plug-in e un’elettrica, ma annuncia un futuro solo EV.

auto premiumNell’elettrico non c’è gara, ora l’asticella si alza…

Schmidt sul suo profiloTwitter fa notare che Tesla ha beneficiato di un mercato dell’elettrico cresciuto del 28,7% nel 2022. Mentre le vendite in generale sono state stagnanti. Ma è anche vero che proprio tra le auto a batterie la concorrenza è aumentata in modo esponenziale. E che, nonostante questo, la marca di Elon Musk ha saputo tenere lontano i competitor un po’ su tutti i mercati. In Germania ha realizzato la doppietta primo-secondo posto, con quasi 70 mila auto vendute tra Model 3 e Model Y. Idem in Gran Bretagna, sfiorando le 55 mila immatricolazioni. In Francia, mercato allergico alle auto straniere, si è piazzata comunque al terzo e all’ottavo posto. E in Italia ha conquistato il terzo posto con il Model Y, anche se qui i numeri sono talmente piccoli da essere poco significativi. Tirando le somme: i numeri 2022 confermano che Tesla è uscita dalla nicchia e se la vede a viso aperto nel campionato più importante, che include tutte le motorizzazioni. 

Apri commenti

21 COMMENTI

    • Per quel che costano purtroppo sì… 🤭

      Detto questo: lieti della notizia. Ma sinceramente …”battere Volvo”… ecco insomma… diciamo… belle le Volvo eh? Cioè, tanto di cappello… sinceramente… però a livello commerciale non è che stiamo parlando di un marchio che storicamente “spacca” il segmanto premium… comunque ci mancherebbe: se partiamo dal presupposto che Tesal “l’altroieri” manco esisteva, vista così la notizia ha un suo perchè.

      • Ma una S60 o S90 è cosí inferiore a una Tesla ? Senza tenere conto del motore ovviamente, credo che avrebbe poco senso per un confronto di questo tipo..

        • Ma ci mancherebbe, le volvo sono signore macchine! Mi riferivo puramente alle quote di mercato. del resto il grafico postato nell’articolo è abbastanza esplicito. Le tre tedesche viaggiano in un ordine di grandezza di 600.000 pezzi cadauna, Volvo e Tesla sono a poco più di 200 mila. È lì da leggere il grafico. Quindi Tesla Adesso sarà anche quarta, e siamo tutti sinceramente contenti, ma nello specifico di questo conteggio comunque rimane abbastanza indietro. Confermo però la chiosa: Tesla fino all’altro ieri praticamente non esisteva…

          • Alessandro, non dimentichiamo il tipo di alimentazione. Tesla è ad un terzo del venduto degli altri ma le BEV a livello europeo come vendite sono ampiamente sotto ad un terzo, ergo le proporzioni di un mercato che sta decisamente cambiando sono ben diverse da quello che si può leggere in quel grafico, che è assoluto per alimentazione.

          • Sarebbe quasi come fare un grafico con auto+moto e dire che Suzuki è il triplo di Kawasaki… Estremizzato per fare capire cosa intendevo.

          • Ma ci mancherebbe, l’eccezionalità di tesla l’ho rimarcata ben due volte. Dico solo che chi ha presente le dinamiche di questo settore sa perfettamente che i questo momento in europa ci sono le tre tedesche e poi tutti gli altri. Forse Lexus fa vetture peggiori? Secondo me sono anche meglio di tante tedesche. Eppure… però lo dico volentieri per la terza volta: vista “l’eccezionalità” tecnica di Tesla ( che fa solo veicoli elettrici ) e visto che rispetto a Marchi storici fino all’altro ieri non esisteva… eccetera.

          • -dire che Suzuki è il triplo di Kawasaki…-

            Giusto per il piacere di raccontarsi una cosa in amicizia e simpatia… 😉

            Pensa te che Suzuki è una caccola in confronto a Kawasaki.
            Kawasaki fa moto per hobby, potremmo dire.

          • Suzuki -Kawasaki, non ne so mezza, ho citato Suzuki solo perché so che fa entrambe, consapevole che tu invece sei appassionato (mi scuso per l’aggettivo che non rende l’idea).

          • Ripeto, solo per la cronaca E in fondo perché le cose è bello saperle anche solo per il piacere di saperle. Vai a vedere che cosa fa e soprattutto che cosa è la Kawasaki Heavy Industries e poi sono pronto a scommettere che anche tu ti aspetti che presto tardi si mettano a fare anche auto elettriche 😉

          • Ah, in quel senso lo sapevo, li conosco.
            Un po’ come Liebherr (ho un loro frigorifero in classe A da 420 litri acceso ininterrottamente da 22 anni).
            Sì, potrebbero, perché no?
            Basta che non si dica che chiunque può fare una elettrica, il difficile è farla valida…

          • A me basterebbe che facessero qualcosa di assolutamente folle, ispirandosi alla Kawasaki h2r… 😂

    • Bello, non sapevo che un brand Premium di caratterizza solo per il numero dei cilindri.
      eh, non si finisce mai di imparare.
      Per fortuna ci sono quelli astuti he lo spiegano.

  1. Non oso immaginare a 45000€ la Model 3 e 47000 la Model Y che succede.

    Chi non raccoglierà la sfida resterà alla finestra a guardare la corsa.

    My opinion

Rispondi