Site icon Vaielettrico

Attenta Tesla, VW ti prende già l’anno prossimo. Firmato: UBS

La gamma elettrica VW, tra modelli già in vendita e altri in arrivo. Si riconoscono il nuovo Pulmino, che sarà presentato l'anno prossimo, poi ID.5, ID.6, la piattaforma MEB, la ID.3 e la ID.2.

Attenta Tesla, Volkswagen ti contenderà già l’anno prossimo la leadership mondiale nelle auto elettriche. Lo dice un’analisi di una delle maggiori banche svizzere, l’UBS.

Attenta Tesla, smontando la Volkswagen ID.3…

attenta TeslaIl report dell’UBS si basa su un attento studio tecnico delle potenzialità della principale piattaforma del Gruppo Volkswagen, la MEB. Stiamo parlando del cuore dell’auto elettrica, in grado di determinarne prestazioni, autonomia e costi. E Patrick Hummel, Head of European and US Auto & Mobility Research di UBS, valuta la MEB l’arma che già nel 2022 può consentire di raggiungere la Casa californiana. Tesla, lo ricordiamo, domina il mercato globale con una quota di circa il 18% e la leadership indiscussa del Model 3. Ma la MEB è l’arma con cui la Volkswagen può costruire una famiglia di modelli in grado di rimontare. Per dirlo, gli analisti dell’UBS hanno fatto smontare e analizzare in ogni singolo pezzo una ID.3, la prima elettrica di nuova generazione VW. E il risultato è talmente positivo da raccomandare subito l’acquisto di azioni VW. Una sentenza ripresa con enfasi sul sito ufficiale della Casa tedesca, visto il prestigio dell’UBS. E salutata con entusiasmo dallo stesso Herbert Diess, CEO di Volkswagen Group, su LinkedIn .

Attenta Tesla, ecco i punti di forza della MEB

Le conclusioni dello European and US Auto & Mobility Research di UBS sono :

  • La piattaforma MEB su cui si basa l’offensiva elettrica Volkswagen è completamente competitiva in termini di costi con il “pioniere elettrico” statunitense Tesla.
  • Volkswagen sta raggiungendo le massime prestazioni in termini di efficienza, scalabilità e densità energetica delle sue batterie.
  • Per quanto riguarda i costi delle celle della batteria, la Volkswagen ID.3  è tra le prime 3 al mondo con circa 100 dollari per kWh.
  • Le auto elettriche dei principali produttori come Volkswagen possono raggiungere il livello dei modelli a combustione odierni per costi e margini di profitto entro il 2025.
  • In termini di piattaforma software ed ecosistema, Volkswagen è attualmente ancora dietro Tesla.T uttavia Volkswagen è in pole position tra le altre case auto storiche.
Exit mobile version