Site icon Vaielettrico

Arriva Leap, la Panda elettrica cinese

La Leap T03: ricorda un pò la Panda e un po' la Renault Twingo.

Arriva Leap, la Panda elettrica cinese (è molto simile alla piccola Fiat). La produce la LeapMotor col nome T03 e dovrebbe avere un prezzo di 20 mila euro.

Arriva Leap, dovrebbe costare 20 mila euro

L’avanzata cinese prosegue, sottotraccia e passo dopo passo, ma implacabile. Ora è la volta di LeapMotor, un altro marchio sconosciuto in Europa, che avvia il suo sbarco nel vecchio continente partendo dalla Francia. È stato infatti siglato un accordo di importazione con una società di Tolosa, la EVE (Electric Vehicle Space), che già distribuisce Seres e DFSK. Cin un ruolo identico a quello che svolge sul mercato italiano la Koelliker. EVE, secondo quanto riferisce il sito Automobile Propre,  intende implementare una rete di 50 punti vendita e post-vendita entro fine anno, per poi raddoppiare nel 2023. La T03 è una citycar lunga 362 cm., ovvero 3 cm. in meno della Panda. Ha un motore da 80 kW e una batteria tutt’altro che modesta, da 41,3 kWh. La sua autonomia nel ciclo WLTP, però, non va oltre i 280 km (la 500e, con 42 kWh, arriva a 320).

L’interno della Leap T03, piuttosto spartano.

Dopo la citycar arriverà anche il C11, un Suv?

Non bisogna pensare che, essendo prodotta in Cina da una sconosciuta marca locale, la T03 sia un prodotto basico e povero di dotazioni. In patria viene proposta con cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia e parcheggio semiautomatico. Più, all’interno, schermo da 8 pollici per la strumentazione, schermo da 10 pollici al centro con virtual assistence e telecamera di sorveglianza del conducente. La T03 non è comunque l’unico modello della gamma Leap. Dopo la citycar, ci si aspetta che arrivi in Europa anche il C11, un Suv lungo 475 cm, disponibile a 2 o 4 ruote motrici (200 o 400 kW!) e dotato di batteria da 78,5 o 89 kWh. Con un’autonomia rispettivamente di 510 a 610 km, dato calcolato però con il ciclo di omologazione cinese CTLC, piuttosto generoso: con il nostro WLTP, si può parlare di poco più di 400 e 500 km.

—  Leggi anche:  ecco la Shenlan 03: clone cinese della Tesla Model 3   

Exit mobile version