Arriva la versione base di Smart #1. In Germania il prezzo è di 37.490 euro, 5 mila in meno rispetto al prezzo attuale. Con batteria da 49 kWh invece di 66.
Arriva la versione base, con autonomia di 310 km
Non è stata una partenza facile quella del Suv targato Smart, che ha rappresentato una virata decisa rispetto alle citycar a cui il marchio ci aveva da sempre abituato. In Italia, per esempio, mei primi 9 mesi del 2023 se ne sono venduti solo 173, a causa anche di un Listino piuttosto costoso. Ora arriva una versione base in cui cambia non solo la capacità della batteria, a 49 kWh lordi o 47 kWh netti (rispetto ai 66 kWh lordi o 62 kWh netti). Ma anche la chimica delle celle diventa più economica, passando dalle NMC alle LFP. Ovviamente cambia anche l’autonomia, che scende a 310 km, facendo di questa versione denominata #1 Pro un veicolo soprattutto per uso cittadino. La ricarica conserva comunque una buona potenza: in DC si arriva a 130 kW, tale da concludere l’operazione in meno di 30 minuti “in condizioni ottimali”.
“Studiata per chi vice in città e per i pendolari”
Il calo dell’autonomia non coincide comunque a rinunce sul piano delle prestazioni.
La potenza di picco del motore resta notevole, 200 kW. E anche le dotazioni interne sono da auto premium, con clima automatico a due zone, sedili climatizzati anteriori riscaldati, cerchi in lega da 19 pollici e fari a LED. La Smart fa sapere che la #1 Pro potrà essere ordinata da metà autunno 2023, a partire da Germania, Francia, Spagna, Italia e Svizzera. Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe, esclude che ci si trovi di fronte a un prodotto più povero: “Siamo felici di poter essere all’altezza delle aspettative degli automobilisti urbani, che si concentrano maggiormente su aspetti pratici come un buon rapporto corpo-spazio. E per i quali un’autonomia di circa 300 km è assolutamente sufficiente. La #1 Pro è un’auto per gli abitanti delle città e i pendolari attenti all’ambiente che non possono fare a meno della qualità premium e dell’approccio elettrico”.
- E secondo Paolo Mariano c’è bisogno di auto elettriche con…meno autonomia: guarda il VIDEO
Citroen E-C3 Euro 23.900, Smart#1 Euro 37.490: uguale autonomia, uguale tecnologia per le batterie ma prezzi nettamente diversi.
Per me qualcuno sta facendo il furbo (ed in effetti non vende)
Non mi convince come look e anche come prezzo. Puntare su uso cittadino con 4mt di auto ha poco senso. Poi non capisco i 2kWh in meno rispetto alla cugina EX30, 13 0kW di ricarica DC vs 135kW ed efficienza inferiore. Mah… Già è a pelo la EX30, scendere oltre con prezzo maggiore della EX30 non ha senso. Fosse almeno con design più bello, ma nemmeno quello.
Non sapevo fosse già in vendita. Chissà se ne vedrò mai una dal vivo con questo andazzo.