Site icon Vaielettrico

L’auto a idrogeno? Dibattito in diretta Armaroli-Abbotto (su Vaielettrico)

Sabato prossimo 27 marzo, in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook dalle 17 alle 18, Nicola Armaroli e Alessandro Abbotto parleranno di idrogeno, nella sue varie sfumature di colore (verde, blu, grigio).  E di possibile alternative all’auto elettrica, che entrambi possiedono e guidano abitualmente.

Nicola Armaroli
Alessandro Abbotto

 

Idrogeno, una prospettiva o un diversivo?

C’è un futuro per l’idrogeno in un sistema energetico decarbonizzato? Il moltiplicarsi delle iniziativa sull’idrogeno verde farebbero pensare di sì. E’ stato inserito nei piani di del carbonizzazione europei per il 2050. E ne ha parlato in Parlamento il neo Ministro alla Transizione Ecologica Roberto Cingolani come la miglior soluzione a lungo termine. Sull’idrogeno, infine, si stanno buttando tutte le multinazionali petrolifere, in cerca di un modello di business che non le tagli fuori dal mercato. Il rischio è che l’idrogeno sia visto come  alternativo all’elettrico anche nel settore dei trasporti, sottraendogli risorse. O che sia utilizzato come pretesto per frenare la diffusione delle auto a batterie, allungando la vita a quelle termiche.

Il no di Armaroli, il quasi sì di Abbotto

Il dibattito è sempre più acceso e si collega alla diffusione dell’ energie da fonti rinnovabili e addirittura allo sviluppo della futuribile tecnologia della fusione nucleare. Su questi temi Vaielettrico metterà a confronto due personaggi ben conosciuti ai suoi lettori: Nicola Armaroli, direttore di ricerca del CNR, e Alessandro Abbotto, direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano – Bicocca. Il primo molto scettico sulla possibilità che l’idrogeno trovi applicazione diffusa nel trasporto, il secondo molto più possibilista.

Collegamento dalla nosta pagina Fecebook

Spiegheranno le loro ragioni in un dibattito moderato dai nostri due fondatori Mauto Tedeschini e Massimo degli Esposti. Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri social sabato prossimo dalle ore 17 alle ore 18. Per collegarsi dalla nostra pagina Facebook cliccare qui.  Chi volesse porre domande ai relatori più inviare un questito alla nostra mail info@vaialettrico.it oppure nella chat, direttamente durante il collegamento.

—-Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version