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Ansia da autonomia: Tesla Model 3 Long Range usata o la nuova SR?

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ansia da autonomia
La Tesla Model 3 nuova versione
Tesla Model 3 Long Range usata o la rinnovata Model 3 SR nuova? Carlo passerà alla sua prima auto elettrica, ma come tutti i debuttanti ha la solita ansia da autonomia. Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it.
punto interrogativo

Quei 240 km da Chieti a Roma che alimentano i miei dubbi: mi basterà l’autonomia?

“Scrivo per porre un quesito a cui non trovo soluzione:
sarebbe la mia prima elettrica e con la solita ansia da autonomia sarei indirizzato ad una model 3 long range 2021 piuttosto che ad una model 3 standard range nuova con tutti gli aggiornamenti. I punti a favore dell’usata sono che la prenderei direttamente da Tesla con tutte le garanzie (seppur il sito non riporta lo stato batteria), interni premium bianchi, autopilot completo, prestazioni super. Costo sui 37000 e circa 60000 km
Invece la model 3 SR my24 ha altri punti a suo favore: efficienza più alta tra minor peso e aerodinamica, interni rinnovati con ventilazione, doppio schermo e insonorizzazione migliore. Chiaramente nuova….ma autonomia inferiore! seppur meno di 100 km
I miei spostamenti quotidiani sono massimo di 100 – 120 km, una volta al mese faccio la tratta Chieti Roma, circa 240 km.
Insomma come si evince non so decidermi…grazie„. Alessandro De carlo

ansia da autonomiaL’ansia passerà in tre giorni: l’autonomia basta e avanza

punto interrogativoRisposta-Se le sue percorrenze abituali sono quelle che ha detto, non vediamo perché si dovrebbe preoccupare per l’autonomia della sua futura BEV. La Tesla Model 3 SR ha un’autonomia dichiarata di 406 km, e reale di oltre 350 km. Viaggiando in autostrada a velocità di codice, anche in pieno inverno potrà contare su almeno 250-260 km, sufficienti a coprire la distanza Chieti-Roma senza necessità di una sosta.
In ogni caso non mancano sul percorso colonnine veloci per un rabbocco di pochi minuti. C’è anche un Supercharger Tesla in località Carsoli Oricola dove potrà usufruire delle ottime tariffe riservate ai teslari e della ricarica Plug an Charge senza app o RIFD card. Arrivato a destinazione potrà lasciare l’auto collegata anche a una colonnina a bassa potenza per il tempo necessario a sbrigare i suoi impegni.  Per gli spostamenti quotidiani, poi, le basterà caricare due o tre volte alla settimana nel suo garage.
Vedrà che l’ansia da autonomia, passati i primi duo e tre giorni, sarà l’ultimo dei suoi problemi.

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7 COMMENTI

  1. Un fattore che si prende poco in considerazione e’ quello ambientale. Un’auto usata, stando dentro certi limiti di eta’ e chilometraggio, e’ meno impattante di un nuovo mezzo. Comunque, la standard range e’ piu che sufficiente per il suo utilizzo.

  2. // I punti a favore dell’usata sono che la prenderei direttamente da Tesla con tutte le garanzie (seppur il sito non riporta lo stato batteria), interni premium bianchi, autopilot completo, prestazioni super. […]
    Invece la model 3 SR my24 ha altri punti a suo favore: efficienza più alta tra minor peso e aerodinamica, interni rinnovati con ventilazione, doppio schermo e insonorizzazione migliore. Chiaramente nuova….ma autonomia inferiore! //

    Trovo paradigmatico l’approccio del sig. De Carlo a fronte delle sue esigenze del tutto nella media: fissarsi su caratteristiche a lui non necessarie (nel caso in questione, autonomia superiore del modello usato, inutile vista la sua percorrenza tipica) e non vedere invece quelle necessarie (mancata certificazione della batteria nel modello usato; migliori efficienza, comfort ed insonorizzazione nel modello nuovo).
    Mi ricorda quelli che acquistano lo smartphone top di gamma ammaliati da una caratteristica (la fotocamera stellare, la doppia SIM + eSIM, ecc.) di cui non hanno affatto bisogno perché tanto lo useranno come hanno sempre fatto…

  3. Io prenderei la vecchia perchè ha ancora le levette degli indicatori di direzione e il cambio sotto al volante (Su questo sono tradizionalista).
    E magari ha anche i sensori di parcheggio (per me fondamentali vivendo in città e dovendo parcheggiare in spazi angusti).
    Anche se per ovviare a quest’ultimo inconveniente esistono per le versioni “vecchie” delle Tesla M3 e MY degli schermi aftermarket da montare dietro al volante con anche una telecamera da montare sul paraurti anteriore (che rende non necessari i sensori anteriori)

  4. Alessandro, da possessore di Model Y RWD 2022 con batteria CATL ti posso dire che puoi andare tranquillo con Model 3 RWD.
    Tratta TESLA Roma Teramo (180) passando su A24 ho consumato solo il 60%. La tratta Chieti Roma ha meno punti a 1000 mt slm da superare. L’importante è rimanere nei limiti di velocità.

  5. E basta con quest’ansia da autonomia… è una m…. cavolata inventata da qualche giornalista che non sapeva nemmeno cosa fosse una BEV.
    Sig. Alessandro, prenda la nuova che ne vale la pena.

    Detto da uno che ha capodanno ha fatto 2.700km con una M3 SR

  6. Si tenga anche conto che la nuova ha batteria LFP che può essere caricata al 100% tutte le volte senza problemi mentre quella usata no (consigliato 80%) quindi la differenza in autonomia si attenua….

    • Per le tratte lunghe una tantum si possono caricare al 100% anche le NCA di Tesla, purchè si parta dopo poco tempo.

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