Home Agenda eventi Agrialp: in montagna con l’elettrico (Bolzano 23 – 26 novembre)

Agrialp: in montagna con l’elettrico (Bolzano 23 – 26 novembre)

0

Una fiera sul lavoro in montagna con un  focus sulla mobilità e sui mezzi di lavoro elettrici. Appuntamento a Agrialp, alla Fiera di Bolzano (23 – 26 novembre) dove è stato allestito “Energy Greenhouse – la serra dell’energia”, dedicato anche all’agrivoltaico, alla mobilità elettrica e all’automazione.

Verso l’agricoltura del futuro: agrivoltaico, mobilità elettrica e automazione

Si parte dall’energia e non dalle macchine alla Fiera di Bolzano dove i mezzi di lavoro sono legati e collegati alle nuove frontiere dell’agrivoltaico ovvero nell’area “Energy Greenhouse – la serra dell’energia” verranno inclusi diversi aspetti legati all’energia green applicata in agricoltura con la mobilità elettrica e l’automazione.

In sintesi spazio a novità ed innovazioni ed esposizione di macchinari agricoli e forestali green, oltre a dispositivi e soluzioni basate sul riutilizzo delle risorse e sul risparmio energetico.

Cosa si può vedere di elettrico

Electric Loader
Il caricatore elettrico

Abbiamo monitorato la presenza delle macchine elettriche in esposizione. A iniziare dal nuovo caricatore elettrico 23e di Schäffer. Un motore da 21 kW di potenza e due opzioni per la batteria: pacco da 6,7 o 13, 4 kWh con possibilità di inserire il secondo pacco in qualsiasi momento. In questo modo aumenta l’autonomia per giornate di gran lavoro.

Offre due opzioni la modalità di ricarica: sistema di bordo, 230 V / 16 A oppure sistema esterno, 400 V / 32 A. Può essere caricato fino all’80% in 30 minuti in modalità fast offre il recupero energetico con la frenata.

Il sistema prevede la possibilità di un doppio pacco batteria

L’azienda indica dove si può utilizzare: “Il 23e è adatto all’uso all’esterno di stalle, fienili, capannoni, depositi, magazzini
e anche maneggi. Il sistema di raffreddamento ad acqua contribuisce a pulire l’aria e regola la temperatura dei motori elettrici, eliminando la necessità di un ventilatore sovradimensionato e la turbolenza associata di polvere e paglia che ne deriva“.

Compakt Comfort eDrive
Lavori nel verde con l’elettrico Compakt Comfort eDrive

In esposizione anche il carrello elettrico Ecko Boost della Koller utilizzato nei lavori forestali. Interessante il Compakt Comfort eDrive, una falciatrice elettrica per i lavori sul verde, come la Xelom Alpin 10 Fully Electric Mower sviluppata per uso agricolo e municipale, “adatta a terreni impegnativi e pendenze elevate”. Ci sono poi diversi espositori di modelli e moduli fotovoltaici.

Per maggiori informazioni clicca sul link

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-
Apri commenti

Rispondi