Home Auto 50 mila in lista d’attesa per la R5

50 mila in lista d’attesa per la R5

5

50 mila clienti in lista d’attesa per la R5: il dato è stato rivelato da Fabrice Cambolive, n.1 Renault. Non sono ancora veri contratti, ma l’interesse c’è.

50 mila in lista per R5
Fabrice Cambolive, n.1 marca Renault.

50 mila clienti, assicura l’azienda, prime consegne tra settembre e ottobre

È chiaro che i top manager delle marche tendono sempre a enfatizzare l’attesa che c’è attorno ai modelli in arrivo. Ma tempo qualche mese e potremo verificare se quanto detto da Cambolive in un’intervista alla testata Automotive News si traduce in veri e propri contratti: “Abbiamo una lista d’attesa di 50.000 persone. Apriremo gli ordini a maggio e inizieremo a consegnare le auto a settembre o ottobre”. Spiegando che nel 2023, il 50% delle vendite di Renault sono state al dettaglio, a singoli clienti, e il 50% a flotte aziendali.

Per la Renault 5 ci si aspetta che la divisione si attesti per il 40% ai clienti flotte e per il 60% ai privati. Cambolive ha aggiunto che uno dei target fondamentali per la nuova citycar elettrica è costituito da chi oggi guida una Zoe. Mentre non vede una concorrenza diretta con la Clio, disponibile in versione ibrida e al secondo posto assoluto nelle vendite in Europa nel 2023.

50 mila clienti
La riedizione elettrica della mitica Renault 4 sarà un Suv.

Confermata per l’anno prossimo l’arrivo della R4 elettrica

A differenza dei modelli del Gruppo Stellantis, come Jeep Avenger e ora Citroen C3, la Renault 5 non avrà versioni termiche, neppure con motorizzazioni ibride. È stato lo stesso numero uno del Gruppo, Luca De Meo, a rivelare che molti suoi tecnici premevano per mettere in produzione anche una R5 ibrida. Ipotesi esclusa dal top manager italiano.

Le auto termiche che vendiamo sono per lo più completamente ibride, quindi sono molto efficienti“, ha aggiunto Cambolive. “Per quanto riguarda la strategia per i veicoli elettrici, continueremo i nostri progressi nella riduzione dei costi. E trasferiremo parte dei guadagni sul prezzo delle auto, per avere maggiore competitività in futuro. Ma soprattutto, dopo aver lanciato due elettriche nel segmento C, la Scenic e la Megane, ci concentreremo sul segmento B. Lo faremo grazie a Renault 5 e Renault 4, un piccolo SUV previsto nel 2025. I maggiori volumi del cambiamento arriveranno qui”.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Ci credo, è bellissima.
    Avessi necessità di un’auto con quelle caratteristiche sarebbe la mia prima scelta.

  2. Fino a poco fa le aziende sbandieravano il numero di prenotazioni per mostrare il successo ora arriva il numero 1 di Renault che spara un bel 50.000 ma peccato che non hanno ancora aperto gli ordini, gli interessati gli hanno mandato un email? Comunque a parte ciò auguro per davvero a Renault un gran successo, non possiamo mica continuare a vedere solo le Tesla!

    • si … ai “già clienti” han mandato un’invito prioritario; c’è un buono:


      sig. XX,
      l’iconica Renault 5 sta per arrivare.
      Acquista R5 R Pass per accedere a un pacchetto di privilegi esclusivi relativi a Renault 5…….”

      costa 150€ … quindi, se è stato acquistato da 50.000 potenziali clienti …

      (non ho guardato le condizioni .. generalmente viene “restituito” se uno rinuncia; iniziative simili son state fatte anche con modalità simili, p.es tramite Amazon
      al lancio di vetture Toyota e Stellantis .. )

      • Non solo ai clienti Renault. È arrivata anche a me la proposta via mail dopo aver accettato i cookies durante la navigazione sul sito Renault. Comunque credo anch’io che se uno spende subito 150€ senza nemmeno poter vedere dal vivo la vettura significa che è seriamente interessato. Certo resta da capire se le promesse saranno mantenute

Rispondi