Wrangler Magneto, la prima Jeep solo elettrica. Per ora è un concept, ma presto dovrebbe arrivare il modello di produzione, sotto le nuove insegne di Stellantis.
Wrangler Magneto, accelerazione 0-100 in 6,8 secondi
Finora la Jeep non si era spinta oltre l’ibrido plug-in, con due modelli(Renegade e Compass) accolti peraltro con un certo successo. Ora arriva il full-electric, su un’auto iconica come la Wrlangler. Sarà in mostra in una manifestazione per gli appassionati del marchio,l’Easter Jeep Safari a Moab, nello Utah, in programma la prossima settimana.
La versione Magneto non nasce su una piattaforma elettrica dedicata, ma sulla base della Jeep Wrangler Rubicon 2020, a due porte. Con l’assiale adattato per ospitare il motore elettrico. “Il motore elettrico è collegato a una trasmissione manuale a sei velocità“, si legge in un comunicato. “Creando un unico propulsore manuale-elettrico con una frizione che funziona come se fosse un motore a combustione interna. Negli scenari di cambio rapido, il motore elettrico si innesta di nuovo all’inserimento della frizione per evitare il blocco del regime“. La Jeep parla di un’accelerazione 0-100km/h in 6,8 secondi.
Batterie da 70 kWh, ricarica da Porsche, a 800 volt
Il pacco-batterie è stato distribuito in quattro zone del sotto-scocca, per ovviare al fatto che l’auto non nasce per l’elettrico e anche per distribuire meglio i pesi. La capacità combinata di tutte le celle è di 70 kWh, con un sistema a 800 volt, quindi con ricarica rapidissima, sulla falsariga della Porsche. Non sono stati forniti dati sull’autonomia, ma il sito americano Electrek(qui l’articolo) azzarda un range di almeno 200 miglia, pari a poco più di 320 km.
Resta da vedere quanto gli appassionati di fuoristrada duro e puro apprezzeranno l’elettrico e non siano piuttosto fedeli ai motoroni termici a cui sono abituati. La presentazione nella manifestazione dello Utah sarà usata proprio per saggiarne gli umori. E naturalmente c’è da capire quando arriverà il modello di produzione. Nell’articolo citato, Electrek è piuttosto pessimista, ironizzando anche su alcune ingenuità comparse nel comunicato rilasciato da Jeep. Vedremo presto quanta sostanza c’è nel progetto.