Site icon Vaielettrico

Viaggi lunghi? La Kia EV6 è l’elettrica più adatta

appello tesla

La Kia EV6 ricarica in meno di 20 minuti l'energia per fare 300 km: un primato.

Viaggi lunghi, qual è l’auto elettrica più adatta? La Tesla o una tedesca? No, è la coreana Kia EV6, secondo il P3 Charging Index, giunto alla 3° edizione.

Viaggi lunghi? La Kia carica 300 km in 20 minuti

I primi 5 modelli nell’indice generale di P3, incrociando velocità di ricarica e autonomia.

L’indice, calcolato dalla società tedesca P3, fissa come valore di riferimento ideale (1) la capacità di un’auto di immagazzinare in 20 minuti l’energia necessaria per fare 300 km. Per la prima volta un modello è stato in grado di superare questa soglia, grazie alla ricarica  da 800 volt della EV,6, arrivando a un valore di 1,03. Chiaramente non è solo una questione di velocità di ricarica, ma anche di consumi, rilevati sulla base dei dati WLTP e dell’ADAC EcoTest dell’Automobil club tedesco. Tutti i test si sono svolti in primavera alle stesse temperature, nelle stesse colonnine. Solo per le Tesla si sono utilizzati i Supercharger, che danno a queste auto una curva di ricarica ottimale, fino a 250 kW. Ebbene, la Kia eccelle sotto entrambi gli aspetti, consumi e velocità di ricarica. Al secondo posto, ma ben distanziata, la supercar Mercedes EQS, con un valore di 0,92, terza con 0,91, la BMW iX xDrive 50.

La 500e esce bene per consumi e velocità di ricarica

Qui e sotto i risultati del P3 Index per ricarica e consumi dei modelli di dimensioni più contenute.

P3 ha fatto un’analisi molto attenta di diverse categorie di auto. Tra i modelli meno costosi, se la cava bene la Fiat 500e, l’elettrica più venduta in Europa. Nei consumi per 100km, si piazza solo alle spalle della Hyundai Kona (che è un piccolo Suv di altra categoria). Ma fa meglio della Mini Cooper SE, della Dacia Spring, della Peugeot e-208 GT e della Volkswagen ID.3. E si difende bene anche nell’indice di ricarica, viste le dimensioni della vettura, facendo comunque meglio della Mini e della Spring. La piccola Fiat è efficiente e inizia a caricarsi molto rapidamente, ma poi deve ridurre la potenza. L’indice ha preso in considerazione solo le auto che ricaricano in corrente continua, non esaminando quindi la Renault Twingo e la Smart EQ.

Exit mobile version