Site icon Vaielettrico

Vi spiego perché Audi non riesce a competere con Tesla

La Q4 e-tron è l'elettrica Audi più venduta. Ma lontana dai numeri di Tesla...

Webinar
Vi spiego perché Audi non riesce a tenere il passo di Tesla: Thomas fa un’analisi partendo da dati di vendita, prezzi e caratteristiche della Q4 e-tron. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Vi spiego perché Audi…/ Prendiamo in esame la Q4, la più venduta

“La mia riflessione è molto semplice e rapida. Ma perchè Audi non è in grado di investire veramente sull’elettrico (slogan a parte)? E perché confeziona prodotti di scarsa qualità che non risultano più al passo con i tempi, nonostante invece i prezzi rimangano ancora alle stelle come anni fa? Non è un tema di Servizio clienti perchè anche quello è diventato non adeguato. Con informazioni sugli accessori non conosciute né dalle concessionarie nè dal servizio clienti normale o digitale. E poca disponibilità ai test drive se il concessionario odora che l’autovettura non la acquisterai tramite il loro punto vendita…Un piccolo esempio su la nuova Audi Q4 etron 45 Quattro, con allestimento Sline My24. Ci ritroviamo con un’autocon performance da auto termica con in più un peso importante. Con innumerevoli accessori indispensabili proposti come optionals in modalità anni 2.000. Come sedili elettrici, selettore della tipologia di guida, pompa di calore, sedili in pelle, climatizzatore bizona, mappe satellitari da google earth.
Le 10 elettriche più vendute in Italia (primi 11 mesi 2023). Tesla al 1° e 2° posto, Audi Q4 al 9° 

Vi spiego perché Audi…/ “Vende 200 unità al mese, le Tesla molto di più”

E con altri accessori completamente indisponibili anche come options (vista 360°, telecamera laterale e frontale. Avete capito bene, ha solo quella posteriore come la Yaris di serie. O parcheggio automatico, aggiornamenti via OTA forse introdotti solo nell’ultima versione 3.2 del sistema di navigazione da eseguire necessariamente in officina. Tutto questo per la modica cifra di oltre 65.000€! Fino a quando continuerà questa filosofia è normale che Audi, ed in particolare Q4 e-tron, venderà 200 unità al mese, quando Tesla con Model 3 o Model Y ne vendono 1.500 per modello. Voi che cosa ne pensate? Invece di fare presentazione di nuovi modelli in Oman, dove solo Andrea Galeazzi può partecipare, non sarebbe meglio investire un po’ di più sulle persone comuni? E sulla tecnologia a bordo della vettura, per soddisfare che poi le auto le deve comprare e non solo pubblicizzare e/o illustrare? Grazie siete grandissimiThomas Scaccabarozzi

 

Il grafico di BloombergNEF illustra l’avanzata della quota nel mercato globale dei nuovi marchi dell’auto elettrica e plug-in hybrid.

Tutti i marchi storici sono in difficoltà…

Risposta. Il problema non riguarda solo Audi: un po’ tutti i produttori tradizionali arrancano nell’elettrico  davanti all’avanzata di nuovi sfidanti come Tesla e i brand cinesi. Una recente indagine di BloombergNEF è arrivata a questa conclusione: “I produttori di veicoli elettrici pure-play come Tesla, BYD e Li Auto conquisteranno il 7% del mercato globale dell’auto quest’anno, rispetto a solo l’1% nel 2020. Molte case automobilistiche tradizionali hanno lanciato prodotti che non sono competitivi in termini di prezzo, autonomia o caratteristiche. E dovranno tornare al tavolo di progettazione“. Sembra di rivedere quel che accadde con l’avvento dei pc: IBM tentò di reagire davanti all’avanzata delle varie Apple, Microsoft & C., ma sappiamo com’è andata a finire. Non a caso c’è chi, come Renault, ha creato una nuova società che si occupa solo di elettrico, Ampere, con un’età media e professionalità ben diverse rispetto alla capogruppo.
– Audi Q4 Sportback: il video-test di Paolo Mariano

Exit mobile version