Site icon Vaielettrico

Vi presento Luca, la sportiva EV in plastica riciclata

Il rendering di Luca, l'auto progettata dagli studenti del Politecnico di Eindhoven.

Vi presento Luca. Non è un nuovo amico tra i tanti, ma… un’auto elettrica sportiva realizzata (per ora come concept) dai ragazzi dell’università di Eindhoven. 

Vi presento Luca, firmata Politecnico di Eindhoven

Luca sarà il sesto concept-vehicle realizzato dall’Ecomotive team del Politecnico della città della Philips, la Eindhoven University of Technology. Ogni anno gli studenti olandesi si misurano con un tema diverso e il 2020 prevede appunto il maggior utilizzo possibile di un composito bio-based che comprende plastica recuperata dagli Oceani e riciclata. Per farne non più un problema, ma un’opportunità.

La Noah, il precedente progetto realizzato dall’Università olandese.

Un progetto che si ricollega al precedente concept-vehicle, la citycar Noah, nata nel segno della sostenibilità e del riciclo integrale a fine vita. La sfida per Luca è di utilizzare quanto più possibile materiale di riciclo. Il telaio sarà costruito usando anche un composito derivato da prodotti in polietilene terepftalato (PET) imbottito da strati esterni di lino. Il body nascerà invece con un nuovo materiale sviluppato in collaborazione con una start-up israeliana, UBQ, combinando un additivo derivato da rifiuti urbani con polipropilene riciclato (PP). Davanti e dietro nel telaio ci saranno parti in alluminio, riciclato anch’esso.

Due motori elettrici, batterie modulari

Il progetto prevede due motori elettrici, montati direttamente sulle ruote, per arrivare a un’efficienza del 92%. Potenza complessiva: 15 kW (poco più di 20 cavalli). Con batterie modulari, facilmente estraibili e sostituibili, tipo Fiat Centoventi (leggi qui). I posti saranno solo due. Nessun sistema di infotainment fisso a bordo. Per risparmiare sugli investimenti, si sfrutterà l’integrazione con il telefono cellulare di chi guida. L’idea è di terminare il progetto per giugno. Quando, ottenute le autorizzazioni necessarie, partirà un tour dimostrativo. Vi presento Luca, appunto.

 

 

Exit mobile version