Site icon Vaielettrico

Vendute più elettriche che diesel in Europa nel 2023

Vendute più elettriche che diesel

Elon Musk con la Tesla Model Y: accoppiata sempre più vincente anche in Europa.

Webinar

Vendute più elettriche che diesel in Europa nel 2023. Lo certifica l’associazione dei costruttori ACEA: la quota è del 14,6%, contro il 13,6% delle auto a gasolio.

Petrol sta per auto a benzina, HEV per ibride non ricaricabili.

Vendute più elettriche che diesel: quota del 14,6% contro il 13,6%

Nonostante la “pecora nera” Italia (qui siamo fermi al 4,2%), nel continente le auto elettriche si vendono, eccome. Nell’anno appena chiuso 1.538.621, contro le 1.123.444 del 2022 (+37%).

Tendenza opposta, invece, per le ibride plug-in, motorizzazione sempre meno apprezzata: qui le immatricolazioni sono calate del 7% a 813.480 unità, dalle 874.777 dell’anno precedente. In generale il mercato ha chiuso con una buona ripresa, dopo i cali legati al Covid 19, con un aumento del 13% a 10,5 milioni di auto vendute.

Le auto a benzina restano le più gettonate, con una quota del 35,3%, seguita dalle ibride (25.8%), dalle elettriche, dalle diesel e dalle plug-in. Quote marginali per GPL e metano, motorizzazioni diffuse solo in pochi Paesi (il metano sempre meno). Non pervenuti idrogeno e biocarburanti, soluzioni su cui in Italia si punta molto, senza alcun riscontro dai dati di mercato.

Tesla Model Y l’auto più venduta in assoluto 2023

Ora si tratta di capire se il trend positivo dell’elettrico proseguirà anche nel 2024. Un punto interrogativo arriva dall’azzeramento degli incentivi deciso in Germania a metà dicembre e dalla rimodulazione (in chiave anti-Cina) dei bonus francesi.

Quello che  continuerà è il boom di quella che è stata nel 2023 l’auto più venduta in Europa in assoluto, non solo tra le elettriche, la Tesla Model Y. Secondo Dataforce, il Suv di Elon Musk è stato acquistato da 254.822 clienti, più della low-cost Dacia Sandero (235.893) e della Volkswagen T-Roc (206.438). E più, aggiungiamo noi, di modelli che hanno fatto la storia in questo continente come la Golf.

Il fatto è che Tesla ha annunciato un vigoroso taglio nei prezzi del Model Y, con la versione RWD che (grazie anche al bonus statale) passa da 46.990 euro a 39.6907.300 euro in meno. La sfida, come evidente, non è più ai competitor nell’elettrico, ma a tutto il mercato e a tutte le motorizzazioni.

Exit mobile version