Home Auto 2023 elettrico: vincitori e vinti

2023 elettrico: vincitori e vinti

13

2023 elettrico: chi ha vinto e chi ha perso tra i modelli più conosciuti. Tesla sempre più prima, con l’accoppiata Model Y-3. Male soprattutto 500e e VW.

2023 elettrico2023 elettrico: 66 mila auto vendute, quota al 4,2%

Siamo ben lontani dalle vendite di mercati vicini a noi come la Francia, dove si sono immatricolare oltre 298 mila EV, con una quota di mercato che sfiora il 17%. Ma anche in Italia qualche passetto avanti si è fatto nell’appena chiuso, con 66.679 auto vendute contro le 49.564 del 2022. La quota di mercato è così salita di mezzo punto percentuale, al 4,2%. Tesla sbanca di nuovo la classifica delle più vendute, piazzando Model Y e Model 3 ai primi due posti, con quasi 16 mila pezzi venduti nel complesso. Ovvero tre volte più di quanto i due modelli avessero portato a casa nel 2022. Terza piazza per la Fiat 500e, che però chiude l’anno a marcia indietro: dalle 6.285 immatricolazioni del 2022, si è scesi alle 4.749 dell’anno appena chiuso. Seguono altre piccole, la Smart ForTwo (4.639) e la Dacia Spring (2.267). Per trovare un’auto del gruppo Volkswagen bisogna scendere al 6°posto, con la Audi Q4 (2.147). Seguita da due francesi (Renault Megane e Peugeot e-208) e dall’unica cinese, la MG 4. Chude la top ten la piccola Twingo.

2023 elettrico
Calano le vendite della Fiat 500e in Italia, scese a quota 4.749

Male 500e e Volkswagen. Mentre il diesel tiene al 17,8% di quota

Chi ha vinto e chi ha perso, dunque? Sicuramente è stato un anno negativo per il made in Germany: a poco è servito il sostanzioso restyling della ID.3, l’auto su cui la Volkswagen e puntava di più. E anche i marchi premium, con l’eccezione forse di BMW, hanno raccolto meno di quanto sperato. Per quel che riguarda la 500e, si conferma la difficoltà di un modello che continua ad essere apprezzato all’estero (Francia e Germania in primis): da noi pesa il prezzo alto. Escono dai radar, infine due modelli che hanno dettato legge in passato, come la Renault Zoe e la Nissan Leaf. Quanto al mercato dell’auto in generale, il  2023 si è chiuso con un +19% e 1.566.448 auto vendute, 250.000 unità in più rispetto  2022. Ma gli italiani restano diffidenti nei confronti delle auto con la spina e anche le ibride plug-in hanno chiuso con un deludente 4,4% di quota. In compenso tengono le vendite di auto diesel, salde al 17,8%, quota tra le più alte in Europa.

Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

13 COMMENTI

  1. Non c’è trippa per Gatti
    TESLA….
    Le vere rivali saranno Xiaomi e Huawei.
    Audi, WV, BMW…. indietro anni luce

  2. A volte nn capisco certi commenti,ma prima di acquistarle le macchine le andate a vedere?Non guardate le prove che si trovano su yt?Prima di acquistare audi q3 sb sono andato a vedere la t roc di vw e sono rimasto perplesso per la qualità delle palstiche e le finiture che mi sembravano di una ritmo 60.Sono uscito con la nausea dal concessionario e sono andato direttamente in audi..

  3. Purtroppo in Italia nel 2023 ha perso l’auto elettrica in generale, nonostante Tesla, perchè i volumi sono stati molto inferiori a quelli degli altri Paesi europei a noi comparabili e perchè in Italia si è sviluppata una componente di opinione pubblica “contrarian” spinta in particolare da motivazioni di tipo populistico

  4. Speriamo in un 2024 che offra la possibilità di poter scegliere anche veicoli utilitARISTICI a costi ancora più accessibili.
    e-C3 – panda…..
    la 500e per quanto bella, oltre che ad essere un po’ cara, paga lo scotto di essere dimensionalmente una smart con 2 posti in più…quindi poco appetibile.se non per un certo cliente, che infatti la continuerà a acquistare.
    La penisola italiana, ha bisogno di veicoli piccoli e funzionali, tutta la zona rurale alpina eppenninica, ha bisogno di Kei car…piuttosto che di supercar… Es. chi deve trainare un rimorchietto, per movimentare attrezzi o che altro, ora non ha possibilità alcuna.
    piano piano ci arriveremo.
    Buona giornata a tutti!

  5. A me sinceramente sorprende MG4 che doveva essere l’auto che avrebbe spaccato il mercato essendo una segmento C con prezzo reale in linea, se non inferiore, alle concorrenti termiche. Altra dimostrazione che il problema delle elettriche in Italia non è il prezzo d’acquisto

    • Francamente non è questione di prezzo nel caso di MG, ma chi si informa bene sa che le MG, in caso di guasto, hanno gravi problemi di reperibilità di ricambi, con tempi di attesa di mesi. Se ne vedono tante in giro, di termiche, al pari delle DR, ma basta parlare con un meccanico, o carrozziere, per capire la gravità del problema.

    • Oltre il prezzo che è obiettivamente alto per un veicolo di classe C, è la qualità cinese, i problemi di ricambi, e tutta la filiera. Oltre che nel Regno Unito la MG non ha avuto un particolare successo in Europa. Ho letto numerosi articoli molto negativi sul prodotto ed anche qui in Italia dopo un iniziale boom vi è stato un tracollo delle vendite dopo che sono apparsi i vari problemi.

  6. Ho avuto 5 VW Golf ma quando ho provato la ID.3 era almeno due spanne indietro alla Tesla che poi ho acquistato. Recentemente la ID.3 costa uguale o forse di più (considerando gli optional) rispetto alla Model 3, mia opinione, bisogna avercela pesantemente con la casa di Elon Musk per preferirla. I dati di vendita parlano chiaro. Concludo dicendo che quelli del gruppo VW sono molto bravi nel ostro paese dato che sono riusciti, al momento, a non risarcire tutte le persone che hanno comprato le auto che fanno parte dello scandalo Dieselgate. Adios VW e Audi non mi mancherete, mi dispiace perché le Golf sono auto che ho davvero amato.

    • Concordo. La id3 che avevo era qualcosa di cui vergognarsi per una marca tedesca. Sono passato alla megane elettrica che a confronto é un gigante in tutto , dal software alla autonomia reale alla velocita di ricarica alla assistenza della rete. E adesso che la tesla ha rifatto la model 3 penso che persino la versione base con batteria lfp sia meglio di qualsiasi vw. Mi sono sentito ingannato e soprattutto abbandonato da un marchio che ha sbagliato tutto nel elettrico.

    • Esatto a me non hanno risarcito nulla, infatti mai più Audi né auto del gruppo VW, auto elettriche pessime e sovraprezzate.

    • Sinceramente tutta sta superiorità di tesla rispetto alle auto del gruppo VW non la vedo almeno a livello di tecnologia. Comprare un’ auto di quella cifra senza adas che funzionano nel 2024 lo trovo assurdo. Meglio una id3 che avrà pure meno autonomia, ma almeno è un’auto più completa.

Rispondi