Site icon Vaielettrico

Una ruota vola e l’Autopilot interviene per schivarla

Colpita da alta velocità da una ruota staccatisi da un pick-up, un'auto si impenna. E la Tesla che segue...

Una ruota vola sull’autostrada, a causa di un incidente, e l’Autopilot Tesla interviene per schivarla. Lo mostra un video diventato virale su Twitter.

Una ruota vola: il pilota automatico Tesla in azione

È stato lo stesso proprietario della Tesla a postare il video, commentando: “Ieri ho assistito, registrandolo, al più folle incidente stradale, potete vedere anche l’Autopilot sterzare ed evitare che una ruota investisse la mia Tesla“. Nel video in effetti si vedono le scene dell’incidente riprese dalla dash-cam della Tesla. L’auto procede in corsia di sorpasso quando il veicolo che precede, una Kia Soul, è investito in pieno da una ruota staccatisi da un pick-up a fianco. L’urto fa sì che la macchina, fuori controllo, si impenni per poi ribaltarsi, mentre il proprietario del pick-up riesce a controllare il mezzo accostandolo a destra dopo qualche centinaia di metri. Ma la ruota prosegue la sua corsa in mezzo all’autostrada. E, secondo il proprietario di Tesla che ha postato il video, è stato proprio l’Autopilot a sterzare all’improvviso l’auto per evitarla, scongiurando conseguenze gravi.
Il video mostra una ruota che viaggia pericolosamente in mezzo all’autostrada: merito dell’Autopilot, il pilota automatico, se la Tesla è riuscita ad evitarla?

 

Un supporto a chi guida, ma non la guida autonoma

L’incidente si è verificato negli Stati Uniti: da quel che se ne sa, tutte le persone coinvolte ne sono uscite fortunatamente illese, uomo al volante della Kia compreso. Si tratta, per quel che riguarda il comportamento della Tesla, di un bel punto a favore dell’Autopilot. Ovvero di un sistema di assistenza alla guida in passato spesso accusato invece di malfunzionamenti che avrebbero provocando essi stessi gli incidenti . Accusa da cui, per la verità, la Casa di Elon Musk è uscita quasi sempre indenne. Il sito americano Electrek, molto vicino a Tesla, fa presente che “le funzionalità basate su Autopilot sono progettate per evitare incidenti o ridurre l’impatto di una collisione“. Attivando dispositivi come la frenata automatica di emergenza. Ricordando che i pacchetti Autopilot e Full Self-Driving prevedono “solo funzioni di assistenza alla guida che richiedono sempre che il guidatore sia attento. E pronto a prendere il controllo in ogni momento. Non sono completamente autonomi, né destinati ad essere utilizzati senza prestare attenzione“.
Exit mobile version