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Una ruota vola e l’Autopilot interviene per schivarla

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Colpita da alta velocità da una ruota staccatisi da un pick-up, un'auto si impenna. E la Tesla che segue...

Una ruota vola sull’autostrada, a causa di un incidente, e l’Autopilot Tesla interviene per schivarla. Lo mostra un video diventato virale su Twitter.

Una ruota vola: il pilota automatico Tesla in azione

È stato lo stesso proprietario della Tesla a postare il video, commentando: “Ieri ho assistito, registrandolo, al più folle incidente stradale, potete vedere anche l’Autopilot sterzare ed evitare che una ruota investisse la mia Tesla“. Nel video in effetti si vedono le scene dell’incidente riprese dalla dash-cam della Tesla. L’auto procede in corsia di sorpasso quando il veicolo che precede, una Kia Soul, è investito in pieno da una ruota staccatisi da un pick-up a fianco. L’urto fa sì che la macchina, fuori controllo, si impenni per poi ribaltarsi, mentre il proprietario del pick-up riesce a controllare il mezzo accostandolo a destra dopo qualche centinaia di metri. Ma la ruota prosegue la sua corsa in mezzo all’autostrada. E, secondo il proprietario di Tesla che ha postato il video, è stato proprio l’Autopilot a sterzare all’improvviso l’auto per evitarla, scongiurando conseguenze gravi.
Una ruota vola
Il video mostra una ruota che viaggia pericolosamente in mezzo all’autostrada: merito dell’Autopilot, il pilota automatico, se la Tesla è riuscita ad evitarla?

 

Un supporto a chi guida, ma non la guida autonoma

L’incidente si è verificato negli Stati Uniti: da quel che se ne sa, tutte le persone coinvolte ne sono uscite fortunatamente illese, uomo al volante della Kia compreso. Si tratta, per quel che riguarda il comportamento della Tesla, di un bel punto a favore dell’Autopilot. Ovvero di un sistema di assistenza alla guida in passato spesso accusato invece di malfunzionamenti che avrebbero provocando essi stessi gli incidenti . Accusa da cui, per la verità, la Casa di Elon Musk è uscita quasi sempre indenne. Il sito americano Electrek, molto vicino a Tesla, fa presente che “le funzionalità basate su Autopilot sono progettate per evitare incidenti o ridurre l’impatto di una collisione“. Attivando dispositivi come la frenata automatica di emergenza. Ricordando che i pacchetti Autopilot e Full Self-Driving prevedono “solo funzioni di assistenza alla guida che richiedono sempre che il guidatore sia attento. E pronto a prendere il controllo in ogni momento. Non sono completamente autonomi, né destinati ad essere utilizzati senza prestare attenzione“.
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12 COMMENTI

  1. Boh… A me non sembra che l’auto che riprende la scena modifichi la traiettoria x evitare la ruota……. O capisco male io?

    • Guarda meglio: si sposta a dystra quel che basta. Anche perché un cambio repentino di corsia sarebbe Statoi pericoloso.

  2. Anche la mia auto, non Tesla, e dotata degli adas di livello 2 e mi hanno salvato gia 2 volte da situazioni critiche !

  3. Ma qualunque sistema a guida semiautonoma tipo 2 riesce a fare una cosa simile?
    Perché in caso contrario sarebbe un’altra freccia all’arco di Tesla

    • Ma una ruota che si stacca in quel modo?
      Ma si era dimenticato di fissare le viti?
      Questo va denunciato per guida pericolosa
      Possibile non si sia accorto prima che la ruota vibrava?
      Sono senza parole

  4. E cos’è, un sito promozionale di Tesla?
    Fateci vedere anche i video di quando si schiantano sui furgoni, non solo quelli delle meraviglie.

    • cerca, li han pubblicati in passato anche qui su questo sito.

      tu peraltro sei disposto a fare una analisi non da tifoseria della curva?

      • mi piace la Tua risposta anche se questa stupida provocazione non meritava risposta. Faccio un riferimento storico: all’inizio del 900 un incidente stradale fece una vittima il guidatore, alla velocita inferiore a 20 km/h. Il volante rigido colpì l’addome del guidatore. Orbene non sono state eliminate le auto per tornare alle carrozze a cavallo, ma c’è stata una continua evoluzione che oggi rende più sicure le auto. Vogliamo fermare il progresso?????

      • Al di là del fatto che i dispositivi di assistenza alla guida non hanno relazioni con le auto a batteria, qui abbiamo una Tesla che devia leggermente a destra e frena quando un altro veicolo le si ribalta davanti.
        Noto che ha correttamente e prontamente frenato, noto che il lieve scarto sulla dx non sarebbe stato necessario (non avrebbe comunque impattato la ruota), noto che ha successivamente investito pannelli e detriti dell’auto capottata senza cambiare corsia spostandosi sulla destra occupando la corsia libera e priva di detriti.
        Benvengano dispositivi di questo tipo, mi aspetto analoghi video di salvataggi ad opera di auto termiche visto che queste performance di sicurezza non sono dovute alle batterie.

        • Tutto corretto, soltanto che qua siamo su Vaielettrico, mica su Vaitermico: il video dell’auto termica che riconosce e schiva una ruota e un’auto volante sarebbe off topic.

          • Non esiste alcun collegamento tra adas e auto elettriche. Nessuno. Gli adas sulle termiche funzionano uguale. Tra l’altro un test del 2020 di euro’ncap (non VaiDiesel) sugli adas dimostrò che quasi tutti i brand ottenevano un punteggio superiore a Tesla, pure la Ford Kuga faceva meglio. Chiaramente la tecnologia si perfeziona ogni anno, magari adesso Tesla è la migliore ma non c’è collegamento tra adas e sistema di alimentazione del gruppo motopropulsore.

  5. Tesla e l’unica casa automobilistica che può portare ad una transizione elettrica naturale non perché imposta , ma perché e migliore in tutto, a breve avremo prezzi idonei per la classe media , autonomie e tempi di ricarica migliorati, ed entro 10 anni si imporrà sul mercato, gli altri se non terranno il passo sono destinati a scomparire, a tal proposito vi allego un link interessante.
    https://youtu.be/0RmVEyPODD8

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