Una Renault Zoe usata? Ci sono tante occasioni in giro di macchine di seconda mano dell’elettrica più venduta in Italia. Ma districarsi tra le offerte non è facile.
Una Renault Zoe usata? Scegliere non è facile
Solo su Autoscout 24 (clicca qui) al momento ce ne sono 170, un po’ in tutta Italia e un po’ di tutti i prezzi. Per chi cerca un’auto con cui non fare tanti km ci può essere l’occasione giusta. Si va dai 7.450 euro di un privato che vende la sua Zoe del dicembre 2013 (ma dichiara non più di 16 mila km) fino ai 20 mila euro e più degli esemplari più recenti.
Spulciando tra i prezzi: da 7.450 euro in su
Modello | Venditore | Mese/Anno | Km | Prezzo in euro |
---|---|---|---|---|
Zen Q210 | Filiale Renault
Milano |
5/2013 | 72.690 | 9.503 |
Zen | Celentano
Aosta |
3/2015 | 30.900 | 9.900 |
Intens R240 | A.Fiori
Roma |
8/2016 | 27.772 | 13.900 |
Batteria 41 kWh | D&D Auto
Meledo di Sarego |
6/2018 | 8.000 | 14.499 |
Life R110 Flex | Carmeli
San Zeno (BS) |
3/2020 | 10 (km 0) | 19.400 |
Life R90 Flex | Borsoi
Mestre |
5/2019 | 20.000 | 15.900 |
Intens R90 Flex | Jolly Auto
Crema |
3/2018 | 3.470 | 16.500 |
Intens R110 | Renault
Roma |
5/2018 | 10.675 | 17.890 |
Intens R110 | Paglini
Castellanza |
5/2018 | 19.687 | 18.850 |
Intens R110 | Fiori
Roma |
6/2019 | 20.900 | 20.900 |
Intens | Privato
Remanzacco |
12/2013 | 16.500 | 7.450 |
Quanti kWh, quanto autonomia residua
Prima regola: quanta autonomia ci serve? È la domanda da porsi quando si acquista un’auto elettrica, nuova o usata. E allora cominciamo dalle batterie, fondamentali per stabilire la bontà o meno del prezzo. Nel caso della Zoe la diagnosi non è semplice. Perché la prima versione (in Italia dal 2013) aveva batterie da 22 kWh e un’autonomia reale di circa 150 km.
Le batterie sono di proprietà o a noleggio?
C’è poi il tema della proprietà delle batterie. La Renault, per ovviare al prezzo d’acquisto molto alto delle macchine elettriche, da tempo ha scelto una formula mista. Ovvero: vendita di tutta la vettura, tranne la parte più costosa, le batterie appunto.
SECONDO NOI. La Zoe è il modello che presenta la maggiore disponibilità nel mercato dell’usato. Per diversi motivi, oltre al fatto che è l’elettrica più venduta. Il primo è che l’arrivo dell’ultima versione da 52 kWh, decisamente un passo avanti sotto tutti i punti di vista, spinge molti proprietari a sostituire la loro auto.
Non dimentichiamo poi che la Zoe è molto diffusa anche nei noleggi e nei car sharing, tutte soluzioni che dopo 3-4 anni riversano le vetture sull’usato. Il nostro consiglio, per quel che può valere, è di spulciare tra i modelli con 41 kWh di batterie e un chilometraggio limitato: adesso si possono trovare ottime occasioni. Ma ripetiamo quanto detto sopra: l’auto elettrica è un vestito da cucire su misura, stabilendo bene che cosa ci serve.