Site icon Vaielettrico

Un adattatore per le ricariche fast della Leaf è ok?

L'adattatore venduto on line per ricaricare la Leaf nelle prese CCS.

Webinar

Un adattatore per le ricariche fast della Leaf può andare? Stefano è preoccupato dalla sempre più rara diffusione delle colonnine CHAdeMO e chiede…Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Un adattatore per le ricariche fast / La CHAdeMO potrebbe diventare un problema?

“Sono possessore di una Nissan Leaf E+NConnecta da quasi 3 anni. Ho percorso quasi 120.000 km tra Foggia e Milano (oltre non mi sono spinto solo perché non è mai capitato). La Leaf ha la peculiarità di avere una presa di ricarica CC secondo lo standard CHAdeMO, con questi limiti operativi: 1) molte meno prese di ricarica rispetto alla CCS2 (ad esempio, nel comune di Pisa non ce ne sono. In autostrada normalmente si vede  una chademo ogni 6 CCS2). 2) Potenza di ricarica limitata (quasi tutte da 50 kW, pochissime da 100 kW). 3) stanno convertendo molte CHAdeMOo a CCS2 (almeno 3 delle prese che usavo abitualmente sono state convertite).

E posso ringraziare la Società autostrade che ha imposto che almeno una CHAdeMO ci dev’essere. Niente di insuperabile per ora, ma in futuro potrebbe diventare un problema, quando diventeranno più vecchie e i concessionari non vorranno spendere nelle riparazioni.

Nelle mie ricerche sul web per risolvere il problema (e quello del rapidgate)  mi sono imbattuto in questo adattatore per la Leaf. Vorrei l’opinione vostra e di Nissan in particolare (se Nissan proponesse un cambio di presa, non ci penserei due volte a fare il cambio)Stefano Paniccia

La risposta di Nissan Italia: “Sostituire la presa di ricarica  non è possibile. E gli adattatori…”

Risposta- Abbiamo chiesto lumi a Nissan Italia e la risposta (come immaginavamo) non è stata positiva: Eccola: “Sostituire la presa di ricarica della vettura non è possibile. Inoltre, non ci sono adattatori di ricarica venduti o raccomandati da Nissan.

Exit mobile version