Site icon Vaielettrico

Tritium Automotive, supercar finlandese che sa di Lambo

No, non è una Lamborghini, è una Tritium, nuova supercar elettrica finlandese

Tritium Automotive: la nouvelle vague dell’elettrico porta con sé l’ennesima supercar. Questa arriva addirittura dalla Finlandia, dichiara 500 kW di potenza e un’autonomia fino a 300 km (qui il sito ufficiale).

Tritium Automotive: solo11 esemplari, prezzo 1,1 milioni

È evidente che il designer dev’essere un fan della Lamborghini, tanto sono chiari i richiami stilistici a modelli dalla Casa del Toro come l’Aventador. Solo che qui i prezzi sono ancora meno “popolari”: ognuno degli 11 esemplari che verranno costruiti costerà 1,1 milioni di euro. Non solo per il valore intrinseco della vettura, ma perché ogni esemplare verrà costruito secondo i dettami del cliente. Di fisso ci sono il telaio tubolare, la batteria, il motore e i due schermi-touch all’interno, con cui gestire le varie impostazioni. Tutto il resto sarà customizzato, con il cliente ad affiancare il designer di Tritium Automotive. In pratica: le foto che vedete sono un rendering di come l’auto potrebbe essere, ma alla fine ognuno degli 11 esemplari sarà diverso dall’altro. E questo non solo alla consegna: anche in seguito la vettura potrà essere aggiornata, sia nel software sia nell’hardware, in modo personalizzato. Se ne sarebbe dovuto sapere di più al Top Marques di Monaco, dal 14 giugno, ma l’evento è stato cancellato e rinviato al 2021.

Altra supercar: la Lotus Evija di milioni ne costa 2,29

Altra supercar in arrivo, altro prezzo folle causa tiratura limitata (qui gli esemplari saranno 30). Qui parliamo non di una Casa sconosciuta, ma della mitica Lotus, che da tempo lavora alla supercar Evija, un gingillo da 1972 CV di potenza.erogati dai suoi motori elettrici, offerta al modico prezzo di 2,29 milioni di euro. Ora, dopo una prima presentazione nel luglio scorso, la Casa inglese ha postato su YouTube un video su dove spiega come funziona il configuratore online dedicato alla Evija, che ovviamente sarà altamente personalizzabile. Sono 45 secondi, un soffio, ma sufficienti per dare un’idea di questo costosissimo giocattolo.

SECONDO NOI. Come avrete capito, non siamo dei fans di queste vetture estreme. Certo, i motori elettrici possono dare prestazioni incredibili, soprattutto in accelerazione, e si prestano a mille soluzioni tecniche. Ma a noi appassiona di più un’altra sfida: fare auto che, in meno di 3 metri racchiudano lo spazio interno delle citycar di oggi, ma con ancora maggior sicurezza, consumi di energia ridottissimi e grande piacevolezza di guida. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version