Site icon Vaielettrico

Ti alleni in e-bike? “Tanto vale restare sul divano”

Webinar

Ti alleni in e-bike? “Tanto vale restare sul divano”, anche secondo una rivista solitamente attenta come Internazionale, che ha dettato le sue regole per la bici.

Ti alleni in e-bike? La risposta è sbagliata

Sono cinque punti, su tre ci sentiamo di concordare, su altri due no. Perché si continua a scambiare la bici a pedalata assistita con i motorini. Eccoli, comunque:

  1. Per scoraggiare i ladri, la tua bici dev’essere più brutta di quella parcheggiata accanto.
  2. Se ti alleni con una bici a pedalata assistita, tanto vale restare sul divano.
  3. La testa conta più dell’acconciatura: mettiti il casco.
  4. Il vero nemico non è l’auto: è il pedone che passeggia sulla ciclabile.
  5. Ok, arrivi al lavoro sudato, ma ci arrivi in forma e senza inquinare.

Ancora non si è capito che con la bici a pedalata assistita si pedala sempre. Solo, con la differenze che si può modulare la fatica. Il che offre diversi vantaggi. Tipo: consentire alle persone di una certa età di usare la bici sempre, anche in salita. Il che è fondamentale in un Paese come l’Italia che non è fatta solo da Roma e Milano, ma anche di tante città e borghi con continui saliscendi. Oppure, altro pregio: si può andare al lavoro, percorrendo anche parecchi km, senza arrivare sudati come un ciclista professionista in cima al Tourmalet.

Gli studi: in e-bike si fa un sacco di allenamento

Ai colleghi di Internazionale interesserà anche sapere che chi pedala con una e-bike può fare più esercizio fisico di chi va su una normale bicicletta muscolare. E prende meno la macchina. Lo dicono diversi studi, tra cui uno dell’Università di Zurigo (qui l’articolo). La ricerca ha preso in esame le abitudini di più di 10.000 adulti in sette diverse città europee. Si è trattato di una raccolta dati su questionari svolti in maniera provata e anonima. Il risultato è chiaro: usando una e-bike si farebbe più esercizio fisico rispetto all’utilizzo di una normale bicicletta senza nessuna forma di assistenza.

Questo perché chi usa una e-bike è portato a utilizzarla mediamente per più ore a settimana. Di conseguenza, anche se lo sforzo per la pedalata è minore, il tempo di esercizio complessivo è superiore. Quindi: ti alleni in e-bike? Vai benissimo, continua così.

Exit mobile version