Site icon Vaielettrico

Svelata la EQS: Mercedes a tutto elettrico

Christoph Starzynski, vice-president Mercedes, con I primi esemplari dell'ammiraglia elettrica EQS.

Svelata la EQS, l’ammiraglia elettrica Mercedes in arrivo nel 2021. E annuncia tutta una gamma di veicoli a emissioni zero: la “piccola” EQA, la EQB, la EQE…

Svelata la EQS, in arrivo un’intera gamma: EQA, EQB…

Il debutto della Mercedes nell’elettrico non è stato entusiasmante: Il Suv lanciato due anni orsono, la EQC, vendicchia meno della concorrenza di marche come l’Audi. Ma ora la Casa di Stoccarda rilancia mettendo in rete le prime foto della EQS (ancora leggermente camuffata) e annunciando tutta una serie di novità. Spiegando in una nota che l’EQS è il primo modello ad utilizzare la nuova architettura per veicoli elettrici della Stella. E che con la berlina EQE e le varianti SUV di EQS ed EQE, seguiranno presto altri modelli basati sulla nuova architettura.

svelata la EQS
La Mercedes ha confermato che l’ammiraglia elettrica Mercedes dichiara 700 km di autonomia.

Non solo: nella classe compatta, la produzione dell’EQA, ‘fratello’ full electric di GLA, inizierà entro la fine dell’anno, seguito dall’EQB nel 2021. Per la verità la EQA era atteso sul mercato già a fine 2020, ma la Mercedes ci ha tenuto comunque a precisare che “lo sviluppo è in linea con le previsioni”. E che intense sessioni di test drive si stanno svolgendo nel Test and Technology Centre di Immendingen”.

Confermati i 700 km di autonomia per la EQS

Secondo la Mercedes, la EQS beneficerà di “tutti i vantaggi di un’architettura completamente elettrica per quanto riguarda spazio e design“. Non un adattamento di un’auto nato per motori endotermici, dunque. Con un’autonomia fino a 700 km (WLTP). Il collaudo finale dell’ammiraglia elettrica include test invernali in Scandinavia, nonché prove di telaio e trasmissione su strada e sulla pista ad alta velocità di Nardò. E anche test integrati del veicolo complessivo alle temperature dell‘Europa meridionale e del Sud Africa. Test drive sono attualmente in corso anche in Cina e negli Stati Uniti.

 “L’EQS ha già accumulato più di due milioni di km di test dalle alte temperature del Sudafrica al gelo della Svezia settentrionale“, spiega Christoph Starzynski, Vice-President Electric Vehicle Architecture. “L’EQS sarà la Classe S dei veicoli elettrici e sta vivendo lo stesso, impegnativo programma di sviluppo. Ma con diversi test specifici per le auto elettriche, che coprono priorità di sviluppo come l’autonomia, la ricarica e l’efficienza“.

 

Exit mobile version