Site icon Vaielettrico

Stop allo sharing elettrico di Zity a Parigi

Webinar

Stop allo sharing elettrico di Zity a Parigi, gestito con una flotta di Renault Zoe e Dacia Spring. Al momento servizio confermato in altre grandi città, tra cui Milano

Stop allo sharing elettrico di Zity: “Notevoli danni subiti dalla flotta…”

Zity ha annunciato la cessazione del servizio dal 15 gennaio con una breve nota sul sito  di Mobilize, la società del Gruppo Renault che gestisce Zity.

La mossa ha colto tutti di sorpresa. Zity l’ha motivata così: “Siamo sempre stati supportati dal Gruppo Renault, dalla Città di Parigi e dai suoi cittadini sin dall’avvio dell’attività nella capitale francese nel maggio 2020. Tuttavia, fattori esterni all’azienda, come i notevoli danni ripetutamente subiti dalla flotta, hanno ridotto sia la disponibilità della nostra offerta che la qualità del servizio percepita dagli utenti. Questa situazione ha impedito a Zity di fornire ai propri clienti l’elevato livello di qualità del servizio che meritano“.

Troppi gesti vandalici ai danni delle vetture, insomma. Cosa che lascia un po’ stupiti, visto che stiamo parlando della Ville Lumiere e di un grande gruppo francese.

Una grande flotta di di Zoe e Spring esce di scena nell’anno olimpico

Zity ha fatto sapere che il servizio continuerà a Lione, Milano e Madrid.  Come detto Zity aveva debuttato a Parigi nel maggio del 2020, dopo un ritardo di alcuni mesi dovuto al Covid e alla necessità di mettere a punto un protocollo sanitario per l’uso. La flotta iniziale era di 500 Renault Zoe, le Dacia Spring erano state aggiunte un anno un anno dopo.

Secondo i siti francesi, non ha funzionato a dovere la collaborazione con il partner gestionale ADA. Tanto che l’accordo era stato sciolto e Renault aveva aperto una collaborazione con il gruppo spagnolo di costruzioni e infrastrutture Ferrovial, già sperimentato con successo a Madrid.

Stupisce il fatto che Zity abbia soppresso il servizio proprio nell’anno in cui la capitale francese ospiterà un evento planetario come le Olimpiadi, con un enorme afflusso di turisti.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

 

Exit mobile version