Site icon Vaielettrico

Stop alla ricarica fuori Italia con Enel X: perché?

Webinar
Stop alle ricarica fuori Italia con Enel X Way: Fabio, un lettore emiliano, ha ricevuto la notifica della società e chiede che cosa sta succedendo. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
La app di Enel X Way ora è utilizzabile solo in Italia.

Stop alla ricarica fuori Italia: “Qui si va indietro, invece che avanti”

“Immagino abbiate ricevuto la news da parte di Enel X di ieri in cui si parla di una modifica del contratto di fornitura. In particolare a breve non si potrà più (si parla di un tempo breve, ma indefinito) utilizzare l’app per le ricariche all’estero. Ma tra Enel X e Be Charge, avete notizie sul perché di queste scelte? C’è qualcosa a livello internazionale di cui gli utenti non sono al corrente? Con la possibilità del roaming sembrava tutto più semplice, ma ultimamente sembra stia tutto ritornando indietro di anni, un’app per ogni operatore. Per me la scelta, appena scadrà l’ultimo mese dell’abbonamento con Be Charge, sarà di utilizzare quanto messo a disposizione da Skoda, vendor della mia vettura. C’è qualcosa che mi sfugge nelle strategie commerciali dei principali operatori nazionali dell’ultimo periodo.
Modena: una colonnina Hera fuori servizio.

E perché a Modena le colonnine Hera vanno a singhiozzo?

Altra piccola nota. Visto che avete i contatti con Hera, provate a chiedere come mai molte stazioni di ricarica presenti nel comune di Modena spesso sono fuori servizio per vari motivi. Sembra che il business in questione non gli stia particolarmente a cuore.
Se le colonnine sono fuori servizio è sicuramente un potenziale mancato guadagno. Forse non è un business non particolarmente redditizio? Molte colonnine sono uguali a quelle di Enel X, però quelle di quest’ultimo operatore raramente le trovo non funzionanti. Saluti“. Fabio Gozzi
Risposta. Abbiamo dipinto più volte la mobilità elettrica come un mondo “in progress”, ma qui sembra che si vada più indietro che avanti. Non si capisce perché l’app di Enel X Way non sia più utilizzabile all’estero. Se chiami il numero verde, 800069850, ti senti rispondere che la sospensione è a tempo indefinito e che la motivazione è legata alla volontà di concentrarsi sull’Italia. Come se non fossimo in un’Europa in cui le persone si spostano continuamente da un Paese all’altro e potesse esistere una sorta di sovranismo automobilistico. Di questa notizia non abbiamo trovato traccia sul sito di Enel X Way, mentre ti aspetteresti un’adeguata visibilità e spiegazione. Quanto al problema delle colonnine Hera di Modena, spesso inattive, abbiamo segnalato il problema pochi mesi, ricevendo una replica. Vi si spiegava che “si tratta di infrastrutture molto delicate. E, in quanto ubicate su suolo pubblico, purtroppo soggette a danni fisici ricorrenti, collegati sia al loro utilizzo sia ad atti vandalici“. Ma il funzionamento è decisamente sotto media, se paragonato alle ricariche di altri gestori.
Exit mobile version