Site icon Vaielettrico

Stellantis più forte in Cina con il 20% di Leapmotor

La S01, uno dei prodotti della gamma Leapmotor.

Webinar

Stellantis più forte in Cina, acquistando per 1,5 miliardi di euro il 20% di Leapmotor. Il gruppo guiderà una joint-venture che gestirà l’export Leapmotor.

Carlos Tavares con il n.1 di Leapmotor, Zhu Jiangming.

Stellantis più forte in Cina, investendo 1,5 miliardi di euro

Nella joint venture per l’export di Leapmotor, Stellantis avrà il 51%, contro il 49% del partner cinese. È la prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa auto tra le più importanti al mondo e un produttore cinese specializzato in veicoli a batteria. Altri produttori europei hanno stretto accordi con aziende cinesi, ma per attività concentrate sul mercato locale. Leapmotor opera in particolare sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più importante e in più rapida crescita in Cina e ha consegnato circa 111.000 auto nel 2022. Diventando così il primo produttore specializzato in questa parte di mercato. Nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor andrà a coprire l’intera gamma dei segmenti, da A a E. basandosi su un’esclusiva architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con propulsori BEV e Range Extender per EV. 

La C01, altro modello di casa Leapmotor.

Prima azienda  a usare la tecnologia Cell-to Chassis su larga scala

Leapmotor è stata la prima azienda al mondo di veicoli elettrici a implementare la tecnologia Cell-to-Chassis su larga scala. “La nuova architettura elettronica Leap 3.0 a controllo centralizzato Four-Leaf Clover consente la massima efficienza tra i componenti principali dei veicoli elettrici intelligenti”, si legge in una nota. “Il modello di integrazione verticale dell’azienda massimizza la scalabilità, consentendo a Leapmotor di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti“. La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo. Sfruttando al contempo la presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale per accelerare le vendite in altre regioni, a partire dall’Europa. Stellantis intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, ritenuto innovativo ed efficiente in termini di costi. Per contribuire a raggiungere gli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.

La T03, la piccola della gamma Leapmotor.

Stellantis più forte in Cina, Tavares: “Ci rafforziamo in un nostro punto debole”

Con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione. Efficienti e agili, come Leapmotor”, spiega Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Riteniamo che sia il momento giusto pe rassumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato. Con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business. E a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero”. In un mondo in cui le voci si spargono con grande rapidità, Stellantis è riuscita a chiudere l’accordo nella totale segretezza. Solo nelle ultime pore erano uscite indiscrezioni su una firma imminente.

  • I veri costi dell’energia? Non sono certo quelli che leggi sui social e sui media: il VIDEO di Paolo Mariano

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Exit mobile version